Quali sali per ricostruire acqua demineralizzata e renderla perfetta per betta e piante
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- famonaco2
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quali sali per ricostruire acqua demineralizzata e renderla perfetta per betta e piante
Non sono un tipo che prende dell'acqua demineralizzata/di osmosi inversa per poi aggiungerci dei sali. L'acqua demineralizzata/di osmosi inversa la uso solo per diluire dei sali in eccesso in acquario o per fare vari prodotti per l'acquario...i sali li aggiungo all'acquario solo se mancano!
Facile facile...
Se manca il ferro, aggiungo del ferro chelato (non con EDTA perchè ho il pH sopra 6,5)
Se manca magnesio aggiungo del solfato di magnesio (che fornisce anche lo zolfo),
Se invece manca il potassio, aggiungo del nitrato di potassio (che tanto l'azoto non mi basta mai)
Se sono dei microelementi (manganese, zinco, boro, rame e molibdeno) a mancare, aggiungo la miscela di microelementi
Se invece l'acqua mi è diventata acida ed invecchiata (a parità di CO2) posso fare una delle due cose:
-cambio dell'acqua (che mi fornisce anche il calcio)
-aggiunta di bicarbonato di sodio e/o potassio oppure per aumentare anche il GH, carbonato di calcio e/o magnesio
Quanto ai Betta, l'importante è che l'acqua sia da tenera a media (GH fino a 14°d), acida (pH sul 6,5, comunque sotto il 7), limpida e con colore leggermente marrone (acidi umici e fulvici)...abbastanza o decisamente calda (22-30°C) e calma!
Facile facile...
Se manca il ferro, aggiungo del ferro chelato (non con EDTA perchè ho il pH sopra 6,5)
Se manca magnesio aggiungo del solfato di magnesio (che fornisce anche lo zolfo),
Se invece manca il potassio, aggiungo del nitrato di potassio (che tanto l'azoto non mi basta mai)
Se sono dei microelementi (manganese, zinco, boro, rame e molibdeno) a mancare, aggiungo la miscela di microelementi
Se invece l'acqua mi è diventata acida ed invecchiata (a parità di CO2) posso fare una delle due cose:
-cambio dell'acqua (che mi fornisce anche il calcio)
-aggiunta di bicarbonato di sodio e/o potassio oppure per aumentare anche il GH, carbonato di calcio e/o magnesio
Quanto ai Betta, l'importante è che l'acqua sia da tenera a media (GH fino a 14°d), acida (pH sul 6,5, comunque sotto il 7), limpida e con colore leggermente marrone (acidi umici e fulvici)...abbastanza o decisamente calda (22-30°C) e calma!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Sinceramente, se il litraggio è contenuto penso ti convenga scegliere un'acqua minerale adatta ed eventualmente tagliarla con demineralizzata se necessario
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- famonaco2
-
Profilo Completo
Consigli? E percentuale di taglio?
LouisCypher ha scritto: ↑03/05/2023, 14:12Sinceramente, se il litraggio è contenuto penso ti convenga scegliere un'acqua minerale adatta ed eventualmente tagliarla con demineralizzata se necessario
Consigli? E percentuale di taglio?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Tenendo conto che l'obiettivo è avere durezze bassissime (GH 2-3, KH 1-2), hai due opzioni: vedere com'è la tua acqua di rubinetto e poi se è decente calcolare la percentuale necessaria (per esempio, se tu avessi GH 12 e KH 10 potresti fare 85% demineralizzata e 15% rubinetto), oppure fare un giro al supermercato armato di app con il suo calcolatore e leggere qualche etichetta. Se proprio non ne trovi una già perfetta, poi, applicare lo stesso ragionamento.
Il mio consiglio è comunque quello di testare sia la demineralizzata che l'acqua del rubinetto, se decidi di usarle. Se invece decisi solo per l'acqua in bottiglia, al posto della demineralizzata puoi usare la Sant'Anna che praticamente è uguale
Il mio consiglio è comunque quello di testare sia la demineralizzata che l'acqua del rubinetto, se decidi di usarle. Se invece decisi solo per l'acqua in bottiglia, al posto della demineralizzata puoi usare la Sant'Anna che praticamente è uguale
Posted with AF APP
- famonaco2
-
Profilo Completo
Ciao , uso solo demineralizzata, in un altro post mi hanno consigliato la levissima, che dici e come la taglio? Grazie
Aggiunto dopo 25 secondi:
Acqua di rubinetto pessima
LouisCypher ha scritto: ↑03/05/2023, 22:19Tenendo conto che l'obiettivo è avere durezze bassissime (GH 2-3, KH 1-2), hai due opzioni: vedere com'è la tua acqua di rubinetto e poi se è decente calcolare la percentuale necessaria (per esempio, se tu avessi GH 12 e KH 10 potresti fare 85% demineralizzata e 15% rubinetto), oppure fare un giro al supermercato armato di app con il suo calcolatore e leggere qualche etichetta. Se proprio non ne trovi una già perfetta, poi, applicare lo stesso ragionamento.
Ciao , uso solo demineralizzata, in un altro post mi hanno consigliato la levissima, che dici e come la taglio? Grazie
Aggiunto dopo 25 secondi:
Acqua di rubinetto pessima
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Dipende da che valori ha. calcolati GH e KH con il tool dell'app e vediamo
Dipende da che valori ha. calcolati GH e KH con il tool dell'app e vediamo
Posted with AF APP
- famonaco2
-
Profilo Completo
Ecco i valori della levissima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
GH 3.2
KH 2.6
Farei 40-50% demineralizzata o Sant'Anna e il resto Levissima
KH 2.6
Farei 40-50% demineralizzata o Sant'Anna e il resto Levissima
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- famonaco2 (04/05/2023, 18:02)
- famonaco2
-
Profilo Completo
Quindi su 20 lt sarebbe 8 lt levissima e 12 demi? o ne esco meglio con 10 levissima e 10 demi x piante( galleggianti, photos, bacopa monneri e hudrocotyle) e betta? @LouisCypher