Pastone e argilla Montmorillonite

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
IgorXxL
star3

Messaggio di IgorXxL » 02/05/2023, 21:31

Buongiorno ,sto studiando un po' come fare il pastone fatto in casa e ho visto che un marchio northfin utilizza nei mangimi in granuli l'argilla Montmorillonite di calcio, secondo voi nel pastone si potrebbe mettere?nel caso si in ché dosaggio?voi di solito come preparate il pastone?Io pensavo di utilizzare Alice/Aringhe+Salmone+Cuore di manzo pulito dal grasso+krill liofilizzato+alghe (Discusfood D7 e D9)+aglio essiccato e di aggiungere questa argilla.Qualcuno ho visto aggiunge anche del olio di salmone ma se ci metto il salmone non so Che senso può avere... l'uovo voi lo mettete?
Quindi per favore se volete condividere le vostre esperienze vi ringrazio di cuore!

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 03/05/2023, 12:24

Ciao @IgorXxL ,l'argilla montmorillonite non l'ho mai usata sinceramente. 
Una volta usavo l'argilla verde ventilata,serviva come chiarificatore dell'acqua,come blando antistress per i pesci e stimolata leggermente l'appetito​ :) .
Domani sera,quando ritorno a casa,vado a prendere le "ricette" di come facevo i miei e te le passo​ :D .

Non sono molto distanti dalla tua però ​ :D
IgorXxL ha scritto:
02/05/2023, 21:31
argilla.Qualcuno ho visto aggiunge anche del olio di salmone ma se ci metto il salmone non so Che senso può avere.

Ho pensato alla stessa cosa.
Non stare abbondante con salmone o cibi molto grassi ed oleosi,perché in acqua fanno un bel polverone dopo​ :)) ​​​​​​​

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
IgorXxL (03/05/2023, 13:26)

IgorXxL
star3

Messaggio di IgorXxL » 03/05/2023, 13:33

@Spumafire questa notte ho trovato un po' di informazioni interessanti ma devo leggere ancora tanto...dalle prime pagine ho capito che c'è gente che sconsigliano assolutamente l'utilizzo del cuore,ma di andare di pastone base pesce,molluschi, crostacei e verdura e di evitare i carboidrati a base di farina ché vengono utilizzati solo per riempimento.
Per l'argilla non capisco il suo scopo nei mangimi e informazioni trovate pochi, solamente che in natura il Discus ne ingerisce di sicuro tanto durante le secche.
Paprika dolce?
Aspetto la sua ricetta :-bd
Grazie mille!!!
Allora il salmone lo sposto più in basso.
Devo decidere con i molluschi e che tipo di verdura utilizzare.
Pensavo alla radice di cicoria per le sue proprietà e a qualche verdura ché se tritata finemente gli restino delle fibre.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/05/2023, 13:47

Per il pasto e possiamo chiedere anche a @scheccia che aveva una buona ricetta
Ma sempre con il cuore mi sa :-?
La montmorillonite si usa tipo argilla verde ed inoltre fa da integratore di calcio (si mette apposta con le caridina) che sia proprio indispensabile è discutibile
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Spumafire (03/05/2023, 16:27) • IgorXxL (03/05/2023, 17:39)
Stand by

IgorXxL
star3

Messaggio di IgorXxL » 03/05/2023, 17:48

@cicerchia80 potrebbe essere aggiunta per il fatto che assorbe 4 volte il suo volume? magari durante la preparazione di quelle mangimi viene aggiunto per assorbire qualche derivatto o vitamine?o magari semplicemente fa bene al intestino....per esempio i volatili,ché in libertà che quelle allevati ingoiano della sabbia fine o ghiaina fine per il loro sistema digestivo ,però l'argilla avendo anche benefici antiinfiammatori magari per questo...
Vediamo cosa dice @scheccia
Grazie mille ^__^

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/05/2023, 19:53

IgorXxL ha scritto:
03/05/2023, 17:48
viene aggiunto per assorbire qualche derivatto o vitamine?o magari semplicemente fa bene al intestino....per esempio i volatili,ché in libertà che quelle allevati ingoiano della sabbia fine o ghiaina fine per il loro sistema digestivo ,però l'argilla avendo anche benefici antiinfiammatori
di certo ha capacità adsorbenti o di scambio cationico
Sottrae dei sali e ne rilascia altri (e solitamente quelli che mancano)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
IgorXxL (03/05/2023, 20:41)
Stand by

Bloccato