Gli Apistogramma possono cambiare sesso?
- poliphouse
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
nel Dicembre 2021 postai un 3d chiedendo conferma su una presunta femmina di A. Agassizi appena acquistata e ignorata dal maschio già presente in vasca. Riposto le foto di allora.
Mi era stato confermato che in effetti era una femmina di A. Agassizi.
Da allora ne è passata di acqua nel filtro, ho cambiato tipologia di vasca e qualche mese fa ho regalato la "ragazza" ad un amico.
Nel giro di circa 8 mesi la pescetta ha cambiato decisamente aspetto, è cresciuta in dimensioni, ha modificato le pinne ed il colore. Ora si presenta così:
La domanda è spontanea:
mi sembra che ora di Agassizi abbia veramente poco, ma al di là del fatto che potremmo esserci confusi tra Agassizi e Cacatuoides, ora sembra addirittura un maschio! Potrebbe aver cambiato sesso vista la mancanza di un compagno? So che alcune specie (soprattutto marine) lo fanno, potrebbe essere questo il caso?
Grazie
Marco
nel Dicembre 2021 postai un 3d chiedendo conferma su una presunta femmina di A. Agassizi appena acquistata e ignorata dal maschio già presente in vasca. Riposto le foto di allora.
Mi era stato confermato che in effetti era una femmina di A. Agassizi.
Da allora ne è passata di acqua nel filtro, ho cambiato tipologia di vasca e qualche mese fa ho regalato la "ragazza" ad un amico.
Nel giro di circa 8 mesi la pescetta ha cambiato decisamente aspetto, è cresciuta in dimensioni, ha modificato le pinne ed il colore. Ora si presenta così:
La domanda è spontanea:
mi sembra che ora di Agassizi abbia veramente poco, ma al di là del fatto che potremmo esserci confusi tra Agassizi e Cacatuoides, ora sembra addirittura un maschio! Potrebbe aver cambiato sesso vista la mancanza di un compagno? So che alcune specie (soprattutto marine) lo fanno, potrebbe essere questo il caso?
Grazie
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
Cambiare sesso no... Era sottomesso, quindi non sviluppava le caratteristiche da maschio. Certo un cacatuoides sottomesso ad un Agassizi è quasi anormale
... Doveva essere di età molto inferiore a quest'ultimo.
Posted with AF APP
- poliphouse
-
Profilo Completo
Grazie mille per la risposta, in pratica si tratta di un maschio di cacatuoides?
Marco
Marco
- scheccia
-
Profilo Completo
Si, ho ritrovato il tuo vecchio post e anche li alcuni ti avevano indicato che fosse cacatuoides, certo credo intendessero femmina, era davvero molto sottomesso.
poliphouse ha scritto: ↑02/05/2023, 10:44Grazie mille per la risposta, in pratica si tratta di un maschio di cacatuoides?
Marco
Si, ho ritrovato il tuo vecchio post e anche li alcuni ti avevano indicato che fosse cacatuoides, certo credo intendessero femmina, era davvero molto sottomesso.
Posted with AF APP
- poliphouse
-
Profilo Completo
Povero, il maschio di Agassizi era molto grosso, probabilmente è per quello.
Grazie ancora.
Ora almeno so di cosa si tratta.
Marco
Grazie ancora.
Ora almeno so di cosa si tratta.
Marco
- ghino
-
Profilo Completo
il cambio di sesso nel genere apistogramma è cosa nota e descritta ma non so se tutte le specie sono in grado di fare questo cambiamento.
Ti linko un documento dove viene descritto l'Apistogramma allpahuayo, se vai a pagina 205 e mastichi un pochino di inglese lo puoi leggere tu stesso.
https://www.senckenberg.de/wp-content/u ... 89-212.pdf
in pratica dice che una femmina che si era già riprodotta (e quindi una femmina al 100%) dopo la morte del maschio ha sviluppato tutte le caratteristiche di un maschio cambiando sesso e riproducendosi nuovamente ( ma da maschio)
Ti linko un documento dove viene descritto l'Apistogramma allpahuayo, se vai a pagina 205 e mastichi un pochino di inglese lo puoi leggere tu stesso.
in pratica dice che una femmina che si era già riprodotta (e quindi una femmina al 100%) dopo la morte del maschio ha sviluppato tutte le caratteristiche di un maschio cambiando sesso e riproducendosi nuovamente ( ma da maschio)
- Questi utenti hanno ringraziato ghino per il messaggio (totale 2):
- cicerchia80 (03/05/2023, 19:48) • Platyno75 (19/05/2023, 20:07)
Se volere è potere, volare è potare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ghino ha scritto: ↑03/05/2023, 18:01il cambio di sesso nel genere apistogramma è cosa nota e descritta ma non so se tutte le specie sono in grado di fare questo cambiamento.
Oh non sai da quanto stavo ricercando sto articolo
Che poi è l'unico dove viene descritto il cambio di sesso
Non ricordo se l'ho letto in questo articolo o da altra fonte, l'esemplare studiato è conservato sotto formalina in qualche museo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- ghino (03/05/2023, 20:03)
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Questo non lo sapevo.Ma ci sono altri casi documentati negli apistogramma?
- Nik81
-
Profilo Completo
Mi state dicendo che una femmina di cacatuoides dopo mesi di solitudine potrebbe cambiare sesso?! Perché la mia femmina da quando ho inserito dopo mesi un nuovo maschio, lo bullizza e sottomette totalmente. Non lo può proprio vedere!
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Lo affermano in tanti di aver visto un cambio sesso, poi data la loro mimica da sottomessi o no, probabilmente è solo sottomissione
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- marko66 (20/05/2023, 11:41)