Forse l’Egeria…

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 02/05/2023, 6:06

​Buongiorno @RaffaellaG  
Sì, capisco che a volte ci siano dei problemi a scegliere un giorno, quindi non dico di essere troppo fiscali, ma cerca di fare passare almeno 6-7 giorni tra un intervento (test e fertilizzazione) e l'altro. Se poi ne passano 10 non fa nulla.
Pensi sia fattibile?

RaffaellaG ha scritto:
01/05/2023, 6:54
ora in vasca ho Egeria, Bacopa, Anubias, Hydrocotyle e Pistia

Belle piante. Per la pistia spero che la luce basti. Ma vedremo.

RaffaellaG ha scritto:
ecco per ora mi basta che non muoiano

Sì, certamente :-bd  vedremo di tenerle in vita​ ​ :))

RaffaellaG ha scritto:
se poi qualcuno sul forum lo vende già fatto sono felice di acquistarlo

Non servono trapani o chissà che con l'impianto fai da te citrico e bicarbonato. Bastano due bottiglie di coca-cola da 2 lt e il Kit apposito.
Ma ti consiglio di farti seguire in Bricolage, dove ti possono spiegare tutto bene e poi sono aggiornati.

Comunque non è detto che ti serva la CO2. Le piante che hai, non ne necessitano in modo particolare.

RaffaellaG ha scritto:
01/05/2023, 20:01
guarda come sono carino nella mia nuova casetta

Molto bello ​ :) e anche la vasca ​ :-bd ​​​​​​​brava!

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 02/05/2023, 6:54

Marta ha scritto:
02/05/2023, 6:06
Pensi sia fattibile?

Sì questo sì, fortunatamente ho i riposi infrasettimanali 😁

Hai visto che tenero il mio pescetto? È un po’ spaesato, anche perché passa dall’essere in compagnia all’essere solo, dall’essere in un tugurio all’essere in un “oceano”, infatti vedo che bazzica più da un lato della vasca…ma prima o poi si abitua! L’ho semplicemente trasferito perché la temperatura era uguale e la conducibilità era pressappoco la stessa…è stato anche molto docile nel retino 🥰

Le piante le vedo bene, l’Egeria sta crescendo molto e anche la Bacopa è bella! 
La prima piantina di Hydrocotyle stenta a crescere ma sta allungando le radici, ne ho presa un’altra più grossa insieme alla pistia.
L’unica perplessità che ho della pistia è la vicinanza con la plafoniera, leggevo che non sopporta molto il caldo della lampada e spero che non mi soffra, vediamo…non so nemmeno dirti di quanto è la plafoniera, non c’era scritto nulla di nulla, solo che è 36W.
L’ho scelta perché in un video un signore mostrava il suo acquario con dei pesci rossi, che è uguale al mio, e parlava di rapporto lumen/litro (se ricordo bene) e lui aveva montato delle lampadine LED da 32 W, quindi ho pensato che 36W fossero sufficienti…
L’altra menata di questa plafoniera è che non funziona col timer: ha l’interruttore dove puoi impostare 3-9-12 ore di luce, con luce dimmerabile e anche notturna, ma se la attacchi al timer non si accende da sola se prima non accendi il suo interruttore e finito il tempo l’interruttore della plafoniera si switcha su OFF da solo rendendo inutile il timer attaccato alla spina 😓
Ormai l’ho comprata, me la accendo a mano, quando arriverò a 9 ore di luce sarà più semplice…

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 02/05/2023, 8:46

RaffaellaG ha scritto:
02/05/2023, 6:54
Sì questo sì, fortunatamente ho i riposi infrasettimanali

Perfetto. Però ti consiglio, ancor di più, di tenere un diario aggiornato, in modo da tenere bene traccia delle date. Così sarà facile regolarsi.

RaffaellaG ha scritto:
Hai visto che tenero il mio pescetto?

Sì, molto ​ ^a:?^

RaffaellaG ha scritto:
Le piante le vedo bene, l’Egeria sta crescendo molto e anche la Bacopa è bella!

Ottimo, sono contenta.

RaffaellaG ha scritto:
leggevo che non sopporta molto il caldo della lampada e spero che non mi soffra, vediamo

Sì, vedremo. In caso ci sono altre bellissime galleggianti.

​​
RaffaellaG ha scritto:
l’interruttore della plafoniera si switcha su OFF da solo rendendo inutile il timer attaccato alla spina
Ma che strazio. Eh tocca portare pazienza. 
Ora a quante ore sei?

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 02/05/2023, 8:55

Marta ha scritto:
02/05/2023, 8:46
Ora a quante ore sei?

sono partita molto lenta, con 4 ore e mezzo di luce. Da Ieri sono passata a 6 ore e mezza, praticamente mezz’ora in più ogni settimana…volevo evitare le alghe, infatti a parte qualche filamento qua e là di quelle che ti avevo mostrato, non ho avuto nulla.
La prima volta che avevo provato con le piante nell’altro acquario mi avevano detto “non troppe ore ma nemmeno poche”, senza dirmi che andavano aumentate gradualmente, quindi son partita a bomba e in poco tempo mi son ritrovata alghe sui vetri e sulle piante e ho dovuto buttar tutto, anche perché avevo l’anubias e non mi avevano detto che non si interra e io l’avevo interrata (ed è marcita con alghe marroni sulle foglie), avevo la vallisneria che era diventata lunghissima, piagata dalle alghe e mangiucchiata dai pesci e soprattutto avevo una rossa che ovviamente aveva ben altre esigenze: morta anche lei.
Quando ho tolto tutto, avevo capito che le ore di luce causavano alghe e da allora nell’acquario vecchio che adesso ha piante di plastica, faccio due ore scarse al
mattino e due al pomeriggio e non ho più avuto alghe ai vetri. Non serve la luce se non ci sono piante, ma mi piace vedere i pesci nuotare 😁
Son rimaste le alghe barbetta quelle nere, pochi ciuffetti sui vetri e attaccate al tubo del filtro, ma quando cambio l’acqua le gratto via senza problemi!

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 02/05/2023, 19:09

RaffaellaG ha scritto:
02/05/2023, 8:55
Da Ieri sono passata a 6 ore e mezza, praticamente mezz’ora in più ogni settimana…

Ok, va bene. Continua così.

RaffaellaG ha scritto:
Quando ho tolto tutto, avevo capito che le ore di luce causavano alghe

La luce favorisce, soprattutto in certe condizioni. Ma non sempre sono la causa, soprattutto se si parla di filamentose. Comunque senz'altro un inizio più soft favorisce il contenimento delle alghe.​
RaffaellaG ha scritto:
Non serve la luce se non ci sono piante, ma mi piace vedere i pesci nuotare

Beh, non è esatto. Anche ai pesci serve la luce.
Pure negli acquari di laghi africani, dove piante non ce ne sono, la luce c'è eccome.

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 03/05/2023, 15:27

@Marta  le Anubias stanno mettendo le foglioline nuove 🥰

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 03/05/2023, 17:37

RaffaellaG ha scritto:
03/05/2023, 15:27
le Anubias stanno mettendo le foglioline nuove

Ottimo ​ :-bd

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 04/05/2023, 13:35

Buongiorno cara @Marta !
Oggi sono 6 giorni dalla prima fertilizzazione!
Ho provato a misurare la conducibilità e non è scesa, devo quindi considerare che forse non è necessario intervenire? Era 448 la settimana scorsa, oggi ancora 480!

Marta
Moderatore

Forse l’Egeria…

Messaggio di Marta » 04/05/2023, 13:56

RaffaellaG ha scritto:
04/05/2023, 13:35
Ho provato a misurare la conducibilità e non è scesa, devo quindi considerare che forse non è necessario intervenire?

Non è l'unico parametro da tenere sott'occhio.
Mi ricordi cosa avevi dato settimana scorsa?

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Forse l’Egeria…

Messaggio di RaffaellaG » 04/05/2023, 14:02

1ml rinverdente 5ml magnesio 9ml kalium

Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Non noto che il livello dell’acqua sia sceso, quindi penso che io non debba rabboccare…
Ho inserito il secondo pesciolino, ma possibile che appena vede qualcuno avvicinarsi alla vasca corra a nascondersi in mezzo alle piante? Manco l’avessi ammazzato 😅
Dev’essersi spaventato ieri quando l’ho preso col retino per spostarlo…gli passerà? Non vorrei si stressasse…quando non vede nessuno nuota, sta sempre appiccicato al piccolino, ma appena vede un’ombra corre a nascondersi 🙄

Riguardo alle piante: direi che le vedo bene, l’Egeria e la bacopa si sono allungate, forse la bacopa mi piacerebbe vederla più folta..
Le Anubias come ti dicevo hanno messo delle foglioline nuove, direi che stanno benone
La pistia sta allungando le radici, quella che stenta un po’ è la prima piantina di hydrocotyle, la vedo ancora piuttosto piccina.
Mi sono dimenticata di dirti che quando ho preso cifo azoto e fosforo avevo trovato anche i tronchetti quelli giusti e li ho presi ma sono ancora sigillati

Rispondi