Monica ha scritto: ↑05/05/2023, 7:05

è una foresta

io ho un Echinodorus che spero emerga, di ninphaea ho la tiger, poi Hydrocotyle e da poco come prova, Lagenandra
grazie

Anche tu acqua di rubinetto semidura?
Molto carina la lagenandra effettivamente. Hydrocotyle no, cresce troppo, quella vuole una potatura al giorno se prende piede ahah
Spumafire ha scritto: ↑05/05/2023, 8:17
Con tutte quelle emerse,potresti tranquillamente fare a meno del filtro,quindi metti pure tutto sul lato sinistro che non ci sono troppi problemi se filtra o no

Al massimo lo terrai come movimento acqua
Avevo pensato di eliminarlo, ma visto che è già attivo.. montato prima sul lato sinistro.
@
Spumafire @
ArturoMargherita se riuscite a portarla via senza distruggere tutto avete il mio benestare, anche solo per le capacità (ma non vale scvuotare e/o smontare ahah)
Le pigmaea rubra sono "da laghtto" se non erro, non ti hanno invaso tutto con apparato radicale? Anni fa avevo un laghetto da mia madre e la ninpea (non so cosa fosse) aveva invaso tutto il fondo!
ArturoMargherita ha scritto: ↑05/05/2023, 11:48
In foto la Hydrocleys che mi è arrivata un mese con solo due mazzetti; non è una vera ninfea ma sta bene in acqua calda e ha foglie piccine e verde brillante.
l'avevo in un cubo per L134 e cory, la T stava sui 9, questa vasca non avrà riscaldatore, quindi in inverno scenderà a 18-19°
Passiamo ad elenco delle piante emerse:
- Felce (dryopteris filix)
-Asplenium trichomanes
-equisetum japonicum (spero che stia bene senza il gelo invernale.. vedremo)
-juncus spiralis
-Spathiphyllum Diamond
-Calathea lancifolia
-Monstera Adansonii
-Fittonia
-chlorophytum comosum
E niente, in meno di 24h la vasca è diventata un blackwater
In acqua epr ora c'è della valli che è sopravvissuta dal vecchio allestimento e del ceratophyllum che però non so se mantenere, toglie ancora più luce.
Per le altre andrò a fare un acquisto unico quando finisco di allestire il 60cm, quindi spero fine della prossima settimana.
Ma visto tutte ste emerse mo con la fertilizzazione come faccio? ahah Overstock di pesci?