Nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 07/05/2023, 20:58

Buonasera a tutti,
ho acquistato un nuovo acquario 100 litri (allego foto) con galleggianti, ceratophyllum, hygrophilla e legno con muschio (non guardate il teschio ma piccola concessione al mio bimbo 😂😂)  in sostituzione del precedente di 35 litri.
Il vecchio ospita una decina di Guppy ed altrettanti avanotti, piante galleggianti, ceratophyllum,legni con muschio di Java, potos,  riccia ed una pompa 500 l/h con sole spugne (allego foto).
Il nuovo è in maturazione da circa 2 settimane (filtro con spugne e cannolicchi), fatto partire con attivatore batterico ed un pizzico di cibo ogni tanto.
Non sto qui a spiegarvi, ma avrei necessità di spostare il prima possibile i pesci (non uccidetemi 🤦🤦).
I valori, controllati con striscette (al momento ho solo queste) darebbero nitriti a 0 e nitrati a 10. 
Secondo voi possibile ci sia già stato il picco? 
Sarebbe possibile spostare pesci, piante, acqua e magari fare lavorare in parallelo al nuovo per qualche periodo il vecchio filtro?
Accetto consigli e qualche insulto (solo se piccolo😂😂)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Nuovo acquario

Messaggio di aldopalermo » 07/05/2023, 21:28

Per il picco e presto.
Tieni sotto controllo i nitriti.
I pesci non li sposterei adesso 
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 07/05/2023, 21:46

Neppure io li 
Sposterei i pesci.....ma contrariamente non avrei posto il quesito!

Matteod97
star3

Nuovo acquario

Messaggio di Matteod97 » 07/05/2023, 21:49

Non credo che già ci sia stato il picco per sicurezza meglio aspettare a spostare i pesci 

Posted with AF APP

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 07/05/2023, 22:35

Non voglio fare il saccente, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli o proporre quesiti.
Non capisco, oltre l'aumentare il numero dei messaggi scritti sul forum, quale sia il senso di dare sempre la stessa risposta.
Ok il picco dei nitriti PROBABILMENTE non c'è stato.
Ma qualcuno che si sia trovato nelle mie stessa situazione?
Soluzioni alternative?
In questo hobby la CALMA e la PAZIENZA sono i migliori dei consigli da dare....... ma se qualcuno ne avesse qualche altro....ben venga.
Grazie a tutti

LouisCypher
PRO Allestimento

Nuovo acquario

Messaggio di LouisCypher » 07/05/2023, 22:56

Non credo ci siano risposte differenti da quelle che ti sono state date, la bacchetta magica non l'ha nessuno.

Se hai la necessità ASSOLUTA di mettere i pesci nella nuova vasca subito, puoi cercare di limitare i danni con piante ultrarapide (Pistia come galleggiante e Pothos come emerso, in acqua magari del Cerato) ma tieni pronta una vasca di emergenza e controlla nitrati e nitriti quotidianamente (se hai anche il test dell'ammoniaca, fai anche quello).

Se puoi aspettare però è meglio.

Però, e non prenderla male perché non è una critica ma un consiglio, se fai una domanda metti in conto che la risposta possa essere diversa da quella che vorresti sentirti dare 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
egiziano (07/05/2023, 23:24)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 07/05/2023, 23:29

Io non cercavo risposte che non volevo mi venissero date.
Ho chiesto l'eventuale alternativa, e tu mi hai risposto.
Capisco che i post lunghi non sono belli da leggere, ma alle volte, si legge solo quali che si vuole leggere.
Tu mi hai proposto un'alternativa e mi hai risposto, le piante le ho, le avevo elencate tutte (forse tranne il photos), nel post ed allegate anche foto (magari non si vedono bene).
Non mi è mai capitata una situazione simile ed ho chiesto consiglio a chi può saperne più di me.
Avessi avuto un filtro con cannolicchi, so che avrei potuto spostare quelli nel nuovo e "correre meno rischi", ma con la sola spugna non saprei ne tantomeno o trovato argomenti del genere (purtroppo ho il brutto vizio di cercare di documentarmi prima di scrivere qualcosa).

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 08/05/2023, 8:40

La soluzione se avevi necessità di spostare i pesci prima della maturazione probabilmente c'era: non mettere il filtro nel nuovo acquario e fare un senza filtro.
Adesso dopo che lo ha messo per due settimane e per di più hai usato gli attivatori batterici non so se non  rischiamo comunque il picco.

La fretta di spostarli subito a cosa è dovuta se posso? Così capiamo se ci sono alternative.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

egiziano
star3

Nuovo acquario

Messaggio di egiziano » 08/05/2023, 9:44

Devo fare dei lavori in casa e non ho lo spazio per tenerli entrambi. Dovrei svuotare il vecchio, spostarlo e riempirlo nuovamente 

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Nuovo acquario

Messaggio di aldopalermo » 08/05/2023, 9:58

egiziano ha scritto:
07/05/2023, 22:35
Non capisco, oltre l'aumentare il numero dei messaggi scritti sul forum, quale sia il senso di dare sempre la stessa risposta.
Ogni utente del forum è libero di scrivere ciò che vuole, nel rispetto degli altri.
egiziano ha scritto:
07/05/2023, 23:29
Capisco che i post lunghi non sono belli da leggere, ma alle volte, si legge solo quali che si vuole leggere
Ognuno e libero di leggere quello che vuole. Comunque il tuo post non è così lungo :)
egiziano ha scritto:
07/05/2023, 23:29
purtroppo ho il brutto vizio di cercare di documentarmi prima di scrivere qualcosa
Dovresti documentarti prima di fare le cose e non prima di scrivere :)
egiziano ha scritto:
08/05/2023, 9:44
Dovrei svuotare il vecchio, spostarlo e riempirlo nuovamente
Probabilmente sarebbe la scelta migliore. Oltretutto è piccolo e non dovresti svuotarlo completamente.
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Bloccato