Discorso ambratura e premesso che il reale colore lo vedi tu dal vivo, sembra davvero tanto scura per piante sommerse, puoi provare a fare un cambio del 20% e vedere come va
Suggerimenti inquilini per due vasche
- Monica
-
Profilo Completo
rargoth stai calmo mi raccomando ma c'è un pirata dentro al tuo acquario 
Discorso ambratura e premesso che il reale colore lo vedi tu dal vivo, sembra davvero tanto scura per piante sommerse, puoi provare a fare un cambio del 20% e vedere come va
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Se metti solo epifete come anubias ti direi di star tranquillo,se vuoi qualcosa di un pelo più esigente(praticamente qualsiasi pianta è un pelo più esigente delle anubias
) forse dovrai schiarire un pelo.
Per schiarire,o togli qualche pignetta e provi a filtrare l'acqua con della lana(la sostituisci spesso così ti toglie un pochino di ambratura),o vai di cambi.
Sinceramente preferisco il primo metodo al secondo
Se metti solo epifete come anubias ti direi di star tranquillo,se vuoi qualcosa di un pelo più esigente(praticamente qualsiasi pianta è un pelo più esigente delle anubias

Per schiarire,o togli qualche pignetta e provi a filtrare l'acqua con della lana(la sostituisci spesso così ti toglie un pochino di ambratura),o vai di cambi.
Sinceramente preferisco il primo metodo al secondo

Posted with AF APP
- rargoth
-
Profilo Completo
Come dissero su Topolino:
"Cap'tain, we Is pirates"
"Are!"
Loro sono arrivate che l'acqua era già nero pece, quei legni sono stati a mollo un mese più bollitura. Maledetto castagno ahah
I tannini raggiungono la saturazione quindi è inutile aspettare più di tot prima di cambiare acqua?
Ultima domanda(spero) come testo se il filtro è ancora attivo? Misuro nitrati e nitriti poi ci butto dentro latte(quanto?) e dopo (quante ore?) Rifaccio i test?
Ora faccio comunque i test per curiosità!
Come dissero su Topolino:
"Cap'tain, we Is pirates"
"Are!"
Loro sono arrivate che l'acqua era già nero pece, quei legni sono stati a mollo un mese più bollitura. Maledetto castagno ahah
I tannini raggiungono la saturazione quindi è inutile aspettare più di tot prima di cambiare acqua?
Ultima domanda(spero) come testo se il filtro è ancora attivo? Misuro nitrati e nitriti poi ci butto dentro latte(quanto?) e dopo (quante ore?) Rifaccio i test?
Ora faccio comunque i test per curiosità!
- Monica
-
Profilo Completo
Perdona ma non ricordo
cosa abbiamo fatto con il filtro?
Il cambio puoi farlo subito
Perdona ma non ricordo

Il cambio puoi farlo subito
Posted with AF APP
- rargoth
-
Profilo Completo
Era attivo nel vecchio allestimento, tenuto in funzione 5giorni in un secchio con acqua della vecchia vasca, aggiungendo due volte un pizzico di cibo. Ed ho cambiato la lana filtrante, senza ovviamente toccare i canolicchi. Il fondo è restato in vasca ma solo parzialmente sommerso
Era attivo nel vecchio allestimento, tenuto in funzione 5giorni in un secchio con acqua della vecchia vasca, aggiungendo due volte un pizzico di cibo. Ed ho cambiato la lana filtrante, senza ovviamente toccare i canolicchi. Il fondo è restato in vasca ma solo parzialmente sommerso
- Monica
-
Profilo Completo
Secondo me con fondo a bagno e filtro sempre in funzione non occorre fare nulla 

Posted with AF APP
- rargoth
-
Profilo Completo
Buono, allora le considero già mature ahah
Alla fine la 100cm dopo il cambio del 20% è ancora nera, vedrò in futuro se si schiarisce con i normali cambi, altrimenti rimane così ed è bella uguale.. i valori li saprò domani.
Invece appena finito di piantumare il 60cm.. con tutti sto legni la gestione sarà divertente ahah
Alla fine netti sono 42l
Elenco piante inserite:
-Cryptocoryne petchii Pink
-Cryptocoryne parva
-eleocharis sp. Mini
-marsilea hirsuta
-bucephalabdra sp biblis
-bucephalandra sp lamandau purple
-staurogyne repens
- galleggianti
Per la prima volta ho preso le Cup.. rendono tantissimo
Pensavo di avere delle tabs in casa, ma sbagliavo, domani andrò a prendere da spezzettare ed inserire in giro.
E farò prova con carta da forno come sfondo
Qua inizio 5h e poi aumento 30min alla volta con la luce vero?
Buono, allora le considero già mature ahah
Alla fine la 100cm dopo il cambio del 20% è ancora nera, vedrò in futuro se si schiarisce con i normali cambi, altrimenti rimane così ed è bella uguale.. i valori li saprò domani.
Invece appena finito di piantumare il 60cm.. con tutti sto legni la gestione sarà divertente ahah
Alla fine netti sono 42l
Elenco piante inserite:
-Cryptocoryne petchii Pink
-Cryptocoryne parva
-eleocharis sp. Mini
-marsilea hirsuta
-bucephalabdra sp biblis
-bucephalandra sp lamandau purple
-staurogyne repens
- galleggianti
Per la prima volta ho preso le Cup.. rendono tantissimo
Pensavo di avere delle tabs in casa, ma sbagliavo, domani andrò a prendere da spezzettare ed inserire in giro.
E farò prova con carta da forno come sfondo
Qua inizio 5h e poi aumento 30min alla volta con la luce vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Si
Per l'acqua scura invece puoi provare con un filtrino caricato solo a carbone attivo
Si
Per l'acqua scura invece puoi provare con un filtrino caricato solo a carbone attivo
Posted with AF APP
- rargoth
-
Profilo Completo
Valori del 100cm presi, e confermo che odio le scale colorimetriche, quando inventeranno un test per il pH che funziona come quello per le durezze avranno i miei soldi ed il mio amore!
Ph7
Gh10
Kh9
NO3- 20
Cond 515
Stavo ripensando alla popolazione e devo dire che più ci penso più i pulcher non mi attirano, tra i ciclidi sono quelli che meno mi piacciono (almeno esteticamente)
Quindi riprovo.. consigli sulla popolazione del 100cm?
Ricordando no riscaldatore, quindi temperature minime 18/19 massime 30/31
Ho visto che i Cory paleatus dovrebbero starci bene, controindicazioni che non ho notato? Poi metterei un gruppetto, ne erano stati citati di interessanti come ladigesia o i danio margaritatus(però non so se apprezzerebbero le temperature estive) , ed infine con cosa sostituire i pulcher?
Ph7
Gh10
Kh9
NO3- 20
Cond 515
Stavo ripensando alla popolazione e devo dire che più ci penso più i pulcher non mi attirano, tra i ciclidi sono quelli che meno mi piacciono (almeno esteticamente)
Quindi riprovo.. consigli sulla popolazione del 100cm?
Ho visto che i Cory paleatus dovrebbero starci bene, controindicazioni che non ho notato? Poi metterei un gruppetto, ne erano stati citati di interessanti come ladigesia o i danio margaritatus(però non so se apprezzerebbero le temperature estive) , ed infine con cosa sostituire i pulcher?
- Monica
-
Profilo Completo
Se vuoi orientarti sui Ciclidi meglio chiedere in sezione specifica dove sicuramente sapranno consigliarti meglio
idem per i Corydoras

Posted with AF APP