Un aiuto per il mio primo acquario
- Carletto
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, 3 mesi fa ho realizzato il sogno che avevo da piccolo, avere un acquario in casa!
Acquario di seconda mano, un Ciano 80 LED che ho fatto maturare per 4 settimane. Poi ho inserito i pesci e tutto bene finora. Nonostante abbia cercato di informarmi e documentarmi a fondo tra articoli e video, ora vedo l'acquario in difficoltà, piante che non crescono bene, alghe che si formano e mi sento in confusione per quanto riguarda fertilizzazione e cambi acqua. Per porre rimedio ai problemi usciti finora ho preso un mix di fertilizzanti e quello sicuramente non va bene.
Ora i valori della mia vasca sono:
pH 7,3
GH 8
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
Nh4 0
PO43- 0
Fe 0,5
Come popolazione ho 2 trichogaster 5 rasbore 5 danio rerio pinne a velo e 5 titteya.
Vi carico le foto dell'acquario.
Acquario di seconda mano, un Ciano 80 LED che ho fatto maturare per 4 settimane. Poi ho inserito i pesci e tutto bene finora. Nonostante abbia cercato di informarmi e documentarmi a fondo tra articoli e video, ora vedo l'acquario in difficoltà, piante che non crescono bene, alghe che si formano e mi sento in confusione per quanto riguarda fertilizzazione e cambi acqua. Per porre rimedio ai problemi usciti finora ho preso un mix di fertilizzanti e quello sicuramente non va bene.
Ora i valori della mia vasca sono:
pH 7,3
GH 8
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
Nh4 0
PO43- 0
Fe 0,5
Come popolazione ho 2 trichogaster 5 rasbore 5 danio rerio pinne a velo e 5 titteya.
Vi carico le foto dell'acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
ciao e benvenuto 
Ci serve qualche info in più.
Con che acqua hai riempito l'acquario?
Ogni quanto fai i cambi d'acqua e come?
Come rabbocchi l'acqua evaporata?
Che luci hai (lumen e kelvin)?
Che fertilizzanti hai usato e come?

Ci serve qualche info in più.
Con che acqua hai riempito l'acquario?
Ogni quanto fai i cambi d'acqua e come?
Come rabbocchi l'acqua evaporata?
Che luci hai (lumen e kelvin)?
Che fertilizzanti hai usato e come?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao Carletto,
Quoto la richiesta di informazioni di aldopalermo,
Allega anche foto del fertilizzante e dei suoi ingredienti.
La situazione non mi sembra così tragica, anzi, la vasca mi piace e non hai pesci incompatibili, anche se 5 sono un pò pochini per i pesci di gruppo.
Solo il pH è un pò alto, punterei almeno ad un 6.9
Tranquillo, ci arriviamo un passo alla volta 
Hai delle Allelopatia tra le piante d'acquario e quell'Echinodorus ti prenderà tutta la vasca ( esperienza personale, diventano enormi)
Non eroghi CO2, vero?
Quoto la richiesta di informazioni di aldopalermo,
Allega anche foto del fertilizzante e dei suoi ingredienti.
La situazione non mi sembra così tragica, anzi, la vasca mi piace e non hai pesci incompatibili, anche se 5 sono un pò pochini per i pesci di gruppo.
Solo il pH è un pò alto, punterei almeno ad un 6.9
Tranquillo, ci arriviamo un passo alla volta

Hai delle Allelopatia tra le piante d'acquario e quell'Echinodorus ti prenderà tutta la vasca ( esperienza personale, diventano enormi)
Non eroghi CO2, vero?
Posted with AF APP
- Carletto
-
Profilo Completo
Ciao e grazie. Allora all'inizio ho riempito con solo rubinetto, cambiando poi dopo 1 settimana con metà osmotica. Cambi ne ho fatti 2 al 30% con solo osmotica facendo crollare GH e KH quindi settimana scorsa ho fatto un 30% con osmotica ricostruita. Mai fatti rabbocchi finora, come vedete cambi fatti proprio a caso per correggere un po i valori.
Essendo di seconda mano non so bene le caratteristiche dei LED, quello che trovo in rete è: 18w 7000k.
Fertilizzazioni viene il bello: ho iniziato su consiglio di un negoziante con solo Tetra plantamin (ferro) ma poi leggendo ho capito che non era sufficiente e ho integrato con Tetra plantapro (micro elementi) ma con scarsi risultati. Ho iniziato poi ad aggiungere sera flore 4 plant (NPK) e le cose sono migliorate all'inizio ma ho sempre NO3- e PO43- a 0. Bel fritto misto insomma!!!!
Non ho CO2 e speravo di non doverlo usare ma il pH in effetti lo vorrei più basso e vedo che pignette e foglie di catappa non fanno molto.
Vorrei anche aumentare la popolazione infatti, mi piacerebbe inserire dei pangio e aumentare di un paio di unità i gruppi che ho ma temo di affollare troppo....
Per i prodotti che ho usato non c'è una descrizione nell'etichetta con i vari composti dettagliati.
Aggiunto dopo 9 minuti 52 secondi:
Per i fertilizzanti ho trovato questo in rete come composizioni:
_PLANTAMIN ferro,potassio,manganese, oligominerali
_PLANTAPRO ferro,manganese,zinco,rame,vitamine
_FLORE 4 PLANT npk e basta senza percentuali
Essendo di seconda mano non so bene le caratteristiche dei LED, quello che trovo in rete è: 18w 7000k.
Fertilizzazioni viene il bello: ho iniziato su consiglio di un negoziante con solo Tetra plantamin (ferro) ma poi leggendo ho capito che non era sufficiente e ho integrato con Tetra plantapro (micro elementi) ma con scarsi risultati. Ho iniziato poi ad aggiungere sera flore 4 plant (NPK) e le cose sono migliorate all'inizio ma ho sempre NO3- e PO43- a 0. Bel fritto misto insomma!!!!
Non ho CO2 e speravo di non doverlo usare ma il pH in effetti lo vorrei più basso e vedo che pignette e foglie di catappa non fanno molto.
Vorrei anche aumentare la popolazione infatti, mi piacerebbe inserire dei pangio e aumentare di un paio di unità i gruppi che ho ma temo di affollare troppo....
Per i prodotti che ho usato non c'è una descrizione nell'etichetta con i vari composti dettagliati.
Aggiunto dopo 9 minuti 52 secondi:
Per i fertilizzanti ho trovato questo in rete come composizioni:
_PLANTAMIN ferro,potassio,manganese, oligominerali
_PLANTAPRO ferro,manganese,zinco,rame,vitamine
_FLORE 4 PLANT npk e basta senza percentuali
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Hai fatto tutti sti casini con l'acqua in soli 3 mesi? Complimenti 
Se venivi prima sul forum avresti evitato problemi e risparmiato bei soldini.
E vabbè, tutti abbiamo fatto errori all'inizio
Sai cosa contengono i sali?
Dicci i valori della tua acqua di rubinetto
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
A che ci sei leggi anche questo per farti un'idea sulla fertilizzazione
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/

Se venivi prima sul forum avresti evitato problemi e risparmiato bei soldini.
E vabbè, tutti abbiamo fatto errori all'inizio

Sai cosa contengono i sali?
Dicci i valori della tua acqua di rubinetto
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
A che ci sei leggi anche questo per farti un'idea sulla fertilizzazione
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
Aldo 

- Carletto
-
Profilo Completo
Hai ragione @aldopalermo pazienza zero, ho provato a prendere informazioni di qua e di là tra Fb, rete e video ma sono andato ancora più in confusione
La mia acqua ha questi valori:
GH 14,7
KH 12
SODIO 5mg/l
pH 7,7
Servono altri?
I sali che ho usato sono sera mineral salt per GH ma non c'è scritta composizione e Sera KH/pH plus per KH e anche qua nessuna composizione
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Ho provato a metterci tanta passione ma con incoscienza

La mia acqua ha questi valori:
GH 14,7
KH 12
SODIO 5mg/l
pH 7,7
Servono altri?
I sali che ho usato sono sera mineral salt per GH ma non c'è scritta composizione e Sera KH/pH plus per KH e anche qua nessuna composizione
Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Ho provato a metterci tanta passione ma con incoscienza

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
(ma, se puoi, evita FB)
ed è questo l'importante: di cazzate ne abbiamo fatte tutti!
(ma, se puoi, evita FB)
mm
- Carletto
-
Profilo Completo
Infatti ora l'ho capito....
Proprio stamattina ho avuto una bella conversazione su un gruppo fb con un ragazzo che mi ha dato delle prime dritte e soprattutto mi ha consigliato questo forum

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
probabilmente l'unica cosa buona che hai trovato su feisbucc
mm
- Carletto
-
Profilo Completo