Betta macchia bianca sulla testa

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

BloodyCamy
star3

Messaggio di BloodyCamy » 13/05/2023, 14:25

Buongiorno, mi sono appena iscritta e ho letto moltissime cose utili grazie a voi. Ho un betta da circa un mese, stamattina stava bene, oggi a pranzo noto una macchia bianca sulla testa, lui è vispo e nuota tranquillamente, oggi ho evitato di dargli da mangiare. Sta in una vasca piccola penso intorno ai 10lt senza riscaldatore e senza filtro (errori da neofita e consigliata da gente poco competente purtroppo)
I valori li ho appena misurati :
Nitrati : 0
Nitriti : 0,26
GH : 4
KH : 10
pH : 6,8
Cl2 : 0,1
CO2 : 20 (altissimo lo so, infatti accetto consigli anche per questo)
Ci tengo a precisare che il pesce è da solo in vasca con foglie di pothos a radice immersa in acqua . Ho notato oltre al solito suo nido di bolle, anche diverse bolle sparse.
Chiedo il vostro aiuto nella speranza di non trovarlo stecchito stasera al mio ritorno 🙏🏼
Vorrei aggiungere delle foto ma non so come si fa
Vi ringrazio tanto, spero possiate aiutarmi.

Codice: Seleziona tutto

[code]
[/code]

Aggiunto dopo 6 minuti 18 secondi:
IMG_0900.jpeg
IMG_0908.jpeg
IMG_0900.jpeg
IMG_0903.jpeg
IMG_0905.jpeg
Spero si veda perché non sta mai fermo il maledetto 💪🏼
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/05/2023, 15:02

Ciao​ :) sembrerebbe una ferita, probabilmente causata dalle rocce​.
Farei qualche sistemazione all’allestimento, sostituendo le rocce con dei legni ed aggiungendo piante sommerse come microsorum e Cryptocoryne; ovviamente servirà anche una luce, va benissimo una classica lampada a pinza​.
Una volta sistemato l’allestimento creandogli una condizione idonea, sarà più facile farlo riprendere ​ :-bd
BloodyCamy ha scritto:
13/05/2023, 14:32
KH : 10
pH : 6,8
Cl2 : 0,1
CO2 : 20
Striscette?
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
BloodyCamy (13/05/2023, 17:44)
«Reality is for people who can't face drugs»

BloodyCamy
star3

Messaggio di BloodyCamy » 13/05/2023, 15:20

Grazie della risposta tempestiva! La roccia è di plastica e non lo vedo praticamente mai avvicinarsi a quella, semmai lo vedo spesso andare contro le pareti di vetro della vasca, non so se può essere stato quello . Le piante me le sconsigliavano per il fatto che non ho lampade e filtri ed è per questo che ho messo il pothos, quindi dici che tolgo quello e inizio a mettere piante e luce?
I test si sono a striscette della tetra. Scusa le mille domande ma sono stra ignorante e molto apprensiva verso il mio piccolo Undertaker 🥰

Valerio87
star3

Messaggio di Valerio87 » 13/05/2023, 16:41

BloodyCamy ha scritto:
13/05/2023, 15:20
Grazie della risposta tempestiva! La roccia è di plastica e non lo vedo praticamente mai avvicinarsi a quella, semmai lo vedo spesso andare contro le pareti di vetro della vasca, non so se può essere stato quello . Le piante me le sconsigliavano per il fatto che non ho lampade e filtri ed è per questo che ho messo il pothos, quindi dici che tolgo quello e inizio a mettere piante e luce?
I test si sono a striscette della tetra. Scusa le mille domande ma sono stra ignorante e molto apprensiva verso il mio piccolo Undertaker 🥰

​​​​​ È molto simile al mio attuale betta. I valori non sono ottimali ma nemmeno le
letali. Abbasserei il KH un po'. Comunque le piante sono fondamentali per il suo habitat, così si sente perso e probabilmente nervoso. Il mio ci passa tantissimo tempo relax, ci si sdraia letteralmente dentro e si rilassa. Non è una grossa spesa prendere una luce per un acquario così piccolo, ma cosa fondamentale: hai il riscaldatore per l'acqua? A che temperatura sta??

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:

BloodyCamy ha scritto:

Scusami ho letto ora che non lo hai. Misura la temperatura, è importantissimo per il betta avere sempre un'acqua tenera e calda. Per farlo stare bene occorre fare questi aggiustamenti. 
Vasca piantumata, riscaldatore se serve.
La macchia non si vede bene, non si capisce se è appunto una chiazza oppure effettivamente un trauma.

BloodyCamy
star3

Messaggio di BloodyCamy » 13/05/2023, 16:51

La temperatura è quella di casa.. 22 gradi solitamente, se si abbassa non va sotto i 20. Per il fatto delle piante ok, procedo e tolgo il resto delle cose che gli ho messo dentro che tanto manco gli interessano (soddisfazioni zero quel piccolo delinquente 😂) ad ogni modo sto pensando di buttar via tutto per prendergli un litraggio maggiore e riscaldatore più filtro oltre ad una vasca chiusa dato che ora è aperta anche se fortunatamente non l’ho mai visto saltare .

Mi consigliavano dei bagni di acqua e sale (1gr per lt d’acqua) immerso in 20 minuti isolato ogni due giorni.. tu cosa ne pensi?

Fabioeffe
star3

Messaggio di Fabioeffe » 13/05/2023, 16:56

Ciao. Non complicarti la vita. Lascia senza filtro togli la plastica metti 1 o 2 pianta rapida e della galleggianti. Una foglia di catappa e il riscaldatore non serve a quelle temperature. Lascia stare i bagni e importante è anche che non gli cambi tutta l acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fabioeffe per il messaggio:
Starman (13/05/2023, 17:21)

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 13/05/2023, 17:25

BloodyCamy ha scritto:
13/05/2023, 16:51
La roccia è di plastica e

è comunque spigolosa e decisamente più dura di lui ​ :))
BloodyCamy ha scritto:
Le piante me le sconsigliavano per il fatto che non ho lampade e filtri ed è per questo che ho messo il pothos, quindi dici che tolgo quello e inizio a mettere piante e luce

il pothos lascialo, aggiungi semplicemente un po’ di verde anche in acqua e una luce (che serve anche al pothos)​ ;) ​​​​​​​​
BloodyCamy ha scritto:
Mi consigliavano dei bagni di acqua e sale (1gr per lt d’acqua) immerso in 20 minuti isolato ogni due giorni.. tu cosa ne pensi

troppo stress, basta sistemare i valori e si riprenderà da solo​ :) 

Con che acqua hai riempito? I test a striscette non sono affidabili, meglio muoversi ad occhio​ :) ​​​​​​​
«Reality is for people who can't face drugs»

BloodyCamy
star3

Messaggio di BloodyCamy » 13/05/2023, 17:43

Starman ha scritto:
13/05/2023, 17:25

BloodyCamy ha scritto:

è comunque spigolosa e decisamente più dura di lui ​ :))
BloodyCamy ha scritto:
Le piante me le sconsigliavano per il fatto che non ho lampade e filtri ed è per questo che ho messo il pothos, quindi dici che tolgo quello e inizio a mettere piante e luce

il pothos lascialo, aggiungi semplicemente un po’ di verde anche in acqua e una luce (che serve anche al pothos)​ ;)
BloodyCamy ha scritto:
Mi consigliavano dei bagni di acqua e sale (1gr per lt d’acqua) immerso in 20 minuti isolato ogni due giorni.. tu cosa ne pensi

Con che acqua hai riempito? I test a striscette non sono affidabili, meglio muoversi ad occhio​ :)

ok aggiungo luce e piante .
Ho sempre riempito con acqua di rubinetto (lo so sbagliatissimo, ho commesso un sacco di errori da neofita) ora ho preso acqua demineralizzata, stasera la preparo e domani faccio cambio d’acqua parziale, spero si sistemino i valori 
Il problema è che fino a venerdì non riesco a prendergli piante o cambiare la situazione in vasca a parte per il cambio d’acqua.. capisco sia stressante fargli il bagno con acqua e sale ma ho paura che ora di venerdì mi schiatti il pesce 

Valerio87
star3

Messaggio di Valerio87 » 13/05/2023, 19:09

BloodyCamy ha scritto:
La temperatura è quella di casa.. 22 gradi solitamente, se si abbassa non va sotto i 20. Per il fatto delle piante ok, procedo e tolgo il resto delle cose che gli ho messo dentro che tanto manco gli interessano (soddisfazioni zero quel piccolo delinquente 😂) ad ogni modo sto pensando di buttar via tutto per prendergli un litraggio maggiore e riscaldatore più filtro oltre ad una vasca chiusa dato che ora è aperta anche se fortunatamente non l’ho mai visto saltare .

Mi consigliavano dei bagni di acqua e sale (1gr per lt d’acqua) immerso in 20 minuti isolato ogni due giorni.. tu cosa ne pensi?

Un litraggio maggiore sarebbe sicuramente più indicato ma ho personalmente allevato un bel betta senza problemi in un 10L per 1anno e mezzo. Sarebbe stato meglio in 20-30L? Si chiaramente come io starei meglio in 150mq. È stato bene? Si. Meglio in 10L fatto ad hoc per lui, creati e allestiti per offrire il meglio al Betta che 20L random.
Ora lo ho nel 20 ma come discutevamo con Starman sto aggiustando di nuovo il 10L per un nuovo bettino. 
Per mio modesto parere 20gradi sono un po' pochini, stanno meglio sui 25. Ovviamente non è che muore ma il mio si stranisce con acqua<23.
Considerando un riscaldatore per 10L costerà 10 euro un pensierino lo farei. Luce assolutamente si e piantumare bene, senza esagerare perché hai 10L e non devi togliere troppo spazio. Al mio piacciono molto le anubias e anche il marimo dove si sdraia letteralmente a riposare. Ovviamente metti delle galleggianti che le adora.
Quanto mangia il betta? Cosa gli dai e ogni quanto? In che quantità?

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:

Starman ha scritto:

BloodyCamy ha scritto:

BloodyCamy ha scritto:

il pothos lascialo, aggiungi semplicemente un po’ di verde anche in acqua e una luce (che serve anche al pothos)​ ;)
BloodyCamy ha scritto:

Con che acqua hai riempito? I test a striscette non sono affidabili, meglio muoversi ad occhio​ :) ​​​​​​​

​​​​​​​Non so caro, mi rimando alla tua esperienza, 20gradi non sono pochini? Non sarebbe meglio un riscaldatore? Io lo tengo a 25-26. Sotto i 23 mi si stranisce.
Questi utenti hanno ringraziato Valerio87 per il messaggio:
Starman (13/05/2023, 20:15)

BloodyCamy
star3

Messaggio di BloodyCamy » 13/05/2023, 20:23

Valerio87 ha scritto:
13/05/2023, 19:12

BloodyCamy ha scritto:

Un litraggio maggiore sarebbe sicuramente più indicato ma ho personalmente allevato un bel betta senza problemi in un 10L per 1anno e mezzo. Sarebbe stato meglio in 20-30L? Si chiaramente come io starei meglio in 150mq. È stato bene? Si. Meglio in 10L fatto ad hoc per lui, creati e allestiti per offrire il meglio al Betta che 20L random.
Ora lo ho nel 20 ma come discutevamo con Starman sto aggiustando di nuovo il 10L per un nuovo bettino.
Per mio modesto parere 20gradi sono un po' pochini, stanno meglio sui 25. Ovviamente non è che muore ma il mio si stranisce con acqua<23.
Considerando un riscaldatore per 10L costerà 10 euro un pensierino lo farei. Luce assolutamente si e piantumare bene, senza esagerare perché hai 10L e non devi togliere troppo spazio. Al mio piacciono molto le anubias e anche il marimo dove si sdraia letteralmente a riposare. Ovviamente metti delle galleggianti che le adora.
Quanto mangia il betta? Cosa gli dai e ogni quanto? In che quantità?

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:

Starman ha scritto:

BloodyCamy ha scritto:

BloodyCamy ha scritto:

BloodyCamy ha scritto:

Con che acqua hai riempito? I test a striscette non sono affidabili, meglio muoversi ad occhio​ :)

​​​​​​​Non so caro, mi rimando alla tua esperienza, 20gradi non sono pochini? Non sarebbe meglio un riscaldatore? Io lo tengo a 25-26. Sotto i 23 mi si stranisce.

si, sono d’accordo anche per il riscaldatore, tanto se prendo la vasca di litraggio maggiore, devo comunque farla maturare un mese da quel che ho capito, almeno in sto mese, che viva da cristiano, anche se oggettivamente non l’ho mai visto sofferente, anzi. 
Lui comunque come cibo lo alterno a bettagran e dafnie vive. Mangia una volta al giorno.

Bloccato