È ora di iniziare a fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 13/05/2023, 20:28

Ciao a tutti! 
Vi allego i valori presi oggi dal mio acquarietto, premetto che non ho problemi alle piante al momento, però crescono e mangiano parecchio.
A parte pezzettini di stick compo (quelli consigliati nel Pmdd) sotto le radici della Cryptocoryne Flamingo e della Nesaea, non ho ancora iniziato a fertilizzare, mi chiedo se non sia ora di iniziare.
Acquario,flora e fauna sono quelle del profilo!
Vorrei seguire il pmdd, i prodotti me li ha preparati secondo il vostro protocollo un utente del forum @acquariume  quindi a parte il ferro, a breve avrò tutto.

Ecco i valori:
pH: 6,3
GH: 1,5
KH: 1,5
NO2-: 0
NO3-: inferiore a 5mg/l (l reagente è rosato ma non pienamente su quel valore)
PO43-: 0,2 mg/l
Cond: 158 Ms 

E una foto panoramica della vaschetta 😁

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 13/05/2023, 20:32

Ciao @Dory79  :)
Da quanto tempo é avviata la vasca? Con che acqua hai riempito? E che fondo? Se non erro ricordo che non eroghi CO2, corretto?

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Abbi pazienza, all'inizio ci vorranno un po' di domande :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Vinjazz per il messaggio:
Dory79 (13/05/2023, 20:56)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 13/05/2023, 20:43

Ciao!
La vasca è risultata matura il 7/4 dopo 4 settimane di maturazione.
Inizialmente riempita con acqua di rubinetto, dopo la maturazione ho fatto un cambio del 60% con demineralizzata e una settimana dopo altro mini cambio del 10% circa. Dopo ho fatto solo rabbocchi sempre con sola demineralizzata.
Allego anche i valori del mio acquedotto se dovessero servire 

Aggiunto dopo 13 minuti 33 secondi:
Non erogo CO2
Il fondo è una sabbia inerte dell'amtra (testata col muriatico 😁)

Aggiunto dopo 42 secondi:
Acidifico solo con foglie di catappa ☺️

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 13/05/2023, 21:55

Rieccomi :)
Il KH cosí basso ti permette di avere il pH acido che per il betta é perfetto.
Da qui in avanti sarà molto utile tenere un diario di fertilizzazione in modo da tenere traccia dell'andamento della vasca 
Ti lascio il link per il scaricare il foglio excel :)
https://acquariofilia.org/applicazioni-utenti/foglio-concimazioni-af/

Secondo me é arrivato il momento di fertilizzare ma andrei con molta calma. In questa fase eviterei che i fosfati scendessero a 0, e alzerei di un pochino i PO43-. Sai se il fosforo in tuo possesso é diluito o si tratta del classico Cifo? Magari chiedo un aiutino ad @acquariume  :) in base a questa informazione poi so deciderano i dosaggi.

Come illuminazione come sei messa? La vasca immagino abbia un filtro, corretto? 
Infine ultima domanda, le piante come le vedi? Crescono bene, le foglie sono belle, etc etc?
Ripeto scusa le tante domande, ma un minimo di contesto aiuta :)

Posted with AF APP
Dory79 (13/05/2023, 22:21)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 13/05/2023, 22:14

​​
Vinjazz ha scritto:
13/05/2023, 21:55
Come illuminazione come sei messa?

Ho un migliaio di lumen in totale, alla luce LED di serie da 341 lumen con 8500 k ho aggiunto un  LED tetra da 661 lumen con 6500 k

Vinjazz ha scritto:
La vasca immagino abbia un filtro, corretto?

Sì la vasca ha un filtro in dotazione con la vasca, non smuove tanto l'acqua, allego foto e video!

Posted with AF APP

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 13/05/2023, 22:20

Vinjazz ha scritto:
le piante come le vedi? Crescono bene, le foglie sono belle, etc etc?
Le piante non mi sembra stiano male, crescono, forse neglinultimingiorninun pelo meno velocemente del solito ma crescono, le foglie sono verdi senza marcescenze o cose strane e hanno messo foglioline nuove.
Penso che forse qualche problema potrebbe iniziare a verificarsi dopo la prossima settimana se tutto resta come ora, lo penso perché la scorsa settimana ho sempre avuto gli NO3- a 5 mg l  e oggi sono scesi tantissimo, segno che le piante li consumano. 
Poi magari il mio è un ragionamento sbagliato! 

Posted with AF APP

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 13/05/2023, 22:21

Vinjazz ha scritto:
Ripeto scusa le tante domande, ma un minimo di contesto aiuta

Nessun problema! Fai tutte le domande che servono, ci mancherebbe altro!!

Aggiunto dopo 10 minuti 20 secondi:

Vinjazz ha scritto:
Sai se il fosforo in tuo possesso é diluito o si tratta del classico Cifo? Magari chiedo un aiutino ad @acquariume
Mi ha detto che ha seguito il protocollo Pmdd dell'articolo con le dosi indicate, a me ha praticamente messo il suo in una bottiglietta.
Comunque sì, meglio chiedere a lui! 😅

Posted with AF APP

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 13/05/2023, 22:41

Vinjazz ha scritto:
Magari chiedo un aiutino a

presente ​ :D buonasera a tutti :) 

Allora, Cifo N e P sono puri, ho solo donato un po’ del mio classico Cifo (Separati) in una bottiglietta :) 

Mg: ho diluito 5 buste di sale inglese in 500ml d’acqua. Ho fatto quella smezzata invece di fare quella da 1lt. Infondo Dory ha solo una vasca e con 500ml gli dura anche il prossimo decennio :))

K: ho donato il mio, cioè, nitrato di potassio 13-46 250g se non ricordo male diluito in 1lt d’acqua, come da articolo. 

Micro: si tratta di Florlis, contiene solo mircoelementi. 

Aggiunto dopo 2 minuti :
Per il Fe non posso essere d’aiuto… io utilizzo il EDDHA e non va bene per il suo pH. 

Per me può optare su il Fe Cifo o qualche altro Fe col giusto Chelante. 
Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio (totale 2):
Dory79 (13/05/2023, 22:43) • Vinjazz (13/05/2023, 22:46)

Vinjazz
Moderatore

Messaggio di Vinjazz » 13/05/2023, 23:19

​​
Dory79 ha scritto:
13/05/2023, 22:20
iniziare a verificarsi dopo la prossima settimana se tutto resta come ora, lo penso perché la scorsa settimana ho sempre avuto gli NO3- a 5 mg l  e oggi sono scesi tantissimo, segno che le piante li consumano.

Corretto, considera peró che l'azoto é variabile..tutto ció che si decompone in un modo o nell'altro aumenta l'azoto nelle sue diverse composizione. Qualche fogliolina marcia, le cacche di pesci e lumache, il mangime che cade sul fondo etc etc.
Altre sostanze se non le inserisci tu con il tempo terminano o comunque non vengono reintegrate a livelli tale da garantire il funzionamento della macchina.
Detto ció in questa prima fase occorre andare cauti perché ad oggi non sappiamo quanto consuma la tua vasca. 
In linea di massima le luci vanno bene ma se la vasca é 32 litri neri non sono proprio da corsa, anche l'assenza di CO2 fa si che ci sia meno assorbimento di nutrienti e tutto vada piú lentamente.​
acquariume ha scritto:
13/05/2023, 22:43
Allora, Cifo N e P sono puri, ho solo donato un po’ del mio classico Cifo (Separati) in una bottiglietta

Perfetto, cosí siamo tranquilli di non sotto o sovradosare :) quelle bottigliette lí basteranno per una vita quindi ottimo, il ferro lo capiremo piú avanti :)

Detto ció io direi di partire alzando leggermente i fosfati.
Il cifo fosforo non introduce solo fosforo ma anche una parte di azoto e un po' di potassio, anche se in parte minima.
La composizione infatti ce lo dice: Azoto (N) totale 5%, Azoto (N) ureico 5%; Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 25%; Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 5%.

Finita questa solfa, se la tua vasca é davvero 32 litri, inizierei con una dose da 0,05 ml che se ti viene piú semplice, equivale ad una goccia.
Il prodotto é molto concentrato e se proprio non si ha altro conviene usare la siringa da insulina oppure un contagocce.
Mi raccomando 0,05 e non 0,5, occhio allo zero dopo la virgola. ( All'inizio é facile confondersi, per questo preciso bene)
Una volta dosato poi tieni monitorata la vasca, in linea di massima poi direi di lasciar trascorrere una settimana, dopodiché un giro di test e vedremo come procedere :)

Posted with AF APP
Dory79 (13/05/2023, 23:52)
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Dory79
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Dory79 » 13/05/2023, 23:42

Ok! 😁😁💪

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:

Vinjazz ha scritto:
13/05/2023, 23:19
la tua vasca é davvero 32 litri

Sì è 32 litri lordi, quindi netti sarà sui 30 circa

Aggiunto dopo 33 secondi: