Dory79 ha scritto: ↑13/05/2023, 22:20
iniziare a verificarsi dopo la prossima settimana se tutto resta come ora, lo penso perché la scorsa settimana ho sempre avuto gli NO
3- a 5 mg l e oggi sono scesi tantissimo, segno che le piante li consumano.
Corretto, considera peró che l'azoto é variabile..tutto ció che si decompone in un modo o nell'altro aumenta l'azoto nelle sue diverse composizione. Qualche fogliolina marcia, le cacche di pesci e lumache, il mangime che cade sul fondo etc etc.
Altre sostanze se non le inserisci tu con il tempo terminano o comunque non vengono reintegrate a livelli tale da garantire il funzionamento della macchina.
Detto ció in questa prima fase occorre andare cauti perché ad oggi non sappiamo quanto consuma la tua vasca.
In linea di massima le luci vanno bene ma se la vasca é 32 litri neri non sono proprio da corsa, anche l'assenza di CO
2 fa si che ci sia meno assorbimento di nutrienti e tutto vada piú lentamente.
acquariume ha scritto: ↑13/05/2023, 22:43
Allora, Cifo N e P sono puri, ho solo donato un po’ del mio classico Cifo (Separati) in una bottiglietta
Perfetto, cosí siamo tranquilli di non sotto o sovradosare

quelle bottigliette lí basteranno per una vita quindi ottimo, il ferro lo capiremo piú avanti
Detto ció io direi di partire alzando leggermente i fosfati.
Il cifo fosforo non introduce solo fosforo ma anche una parte di azoto e un po' di potassio, anche se in parte minima.
La composizione infatti ce lo dice:
Azoto (N) totale 5%, Azoto (N) ureico 5%; Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua 25%; Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 5%.
Finita questa solfa, se la tua vasca é davvero 32 litri, inizierei con una dose da 0,05 ml che se ti viene piú semplice, equivale ad
una goccia.
Il prodotto é molto concentrato e se proprio non si ha altro conviene usare la siringa da insulina oppure un contagocce.
Mi raccomando
0,05 e non 0,5, occhio allo zero dopo la virgola. ( All'inizio é facile confondersi, per questo preciso bene)
Una volta dosato poi tieni monitorata la vasca, in linea di massima poi direi di lasciar trascorrere una settimana, dopodiché un giro di test e vedremo come procedere