Acquario bonsai per Betta
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti,
Vorrei fare un acquario con bonsai.
L’idea era di prendere una vasca da 60/90 lt e allestirla con muschio (sul bonsai) e fare un pratino.
Nel mio immaginario avrei voluto metterci un Betta e delle Caridina Multidentate.
La domanda principale è: come piante sono sufficienti per garantire la salute del Betta e delle Caridina? Ho un altro acquario e mi rendo conto di quanto le piante a crescita rapida mi aiutino.
Altra domanda: è meglio tenere solo il Betta e le Caridina o sarebbe consigliato aggiungere anche qualche altro ospite?
Se qualcuno ha altri consigli sono sempre bene accetti.
Grazie in anticipo
Vorrei fare un acquario con bonsai.
L’idea era di prendere una vasca da 60/90 lt e allestirla con muschio (sul bonsai) e fare un pratino.
Nel mio immaginario avrei voluto metterci un Betta e delle Caridina Multidentate.
La domanda principale è: come piante sono sufficienti per garantire la salute del Betta e delle Caridina? Ho un altro acquario e mi rendo conto di quanto le piante a crescita rapida mi aiutino.
Altra domanda: è meglio tenere solo il Betta e le Caridina o sarebbe consigliato aggiungere anche qualche altro ospite?
Se qualcuno ha altri consigli sono sempre bene accetti.
Grazie in anticipo
- roby70
-
Profilo Completo
sono tutte lente quindi non ti aiutano molto. Potresti metterne anche qualcuna rapida.
Sul discorso betta lui non ama la luce forte mentre con il pratino dovrai averla; se l’idea di acquario è quella che hai detto mi orienterei su altri pesci.
sono tutte lente quindi non ti aiutano molto. Potresti metterne anche qualcuna rapida.
Sul discorso betta lui non ama la luce forte mentre con il pratino dovrai averla; se l’idea di acquario è quella che hai detto mi orienterei su altri pesci.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
Ciao!!! Puoi allegare una foto della tua idea se la trovi simile sul web? Perché avevo anche io questo interesse.
Grazie
Aggiunto dopo 26 minuti 55 secondi:
Io ho visto questo. Non è un bonsai. Ma un legno con sopra il muschio.
Ciao!!! Puoi allegare una foto della tua idea se la trovi simile sul web? Perché avevo anche io questo interesse.
Grazie
Aggiunto dopo 26 minuti 55 secondi:
Io ho visto questo. Non è un bonsai. Ma un legno con sopra il muschio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Giusto. Però se proprio vuoi entrambi l'unica opzione sarebbe mettere tante galleggianti a schermare la luce (e il Betta ringrazia) delimitate però a lasciar libera l'area sopra il prato.
Consigliato no, possibile sì. In quel litraggio un bel gruppo di Brigittae ti ci sta tranquillamente. Poi magari hai un Betta vorace che se le mangia, ma magari no
Giusto. Però se proprio vuoi entrambi l'unica opzione sarebbe mettere tante galleggianti a schermare la luce (e il Betta ringrazia) delimitate però a lasciar libera l'area sopra il prato.
Consigliato no, possibile sì. In quel litraggio un bel gruppo di Brigittae ti ci sta tranquillamente. Poi magari hai un Betta vorace che se le mangia, ma magari no
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Certo, io avevo intenzione di fare una cosa come da foto allegata. Però l'idea era quella di metterci un Betta. Quindi forse dopvrò rinunciare al pratino 
Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
Con la soluzione delle galleggianti il pratino non crescerebbe corretto?
Per quanto riguarda gli ospiti io non vorrei rinunciare alle Caridina e al limite qualche pangio. Se il betta preferisce la solitudine posso anche non aggiungere altri pesci.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
che piante mi consiglieresti?
Quindi neanche l'ombra creata dal bonsai sarebbe sufficiente?
Certo, io avevo intenzione di fare una cosa come da foto allegata. Però l'idea era quella di metterci un Betta. Quindi forse dopvrò rinunciare al pratino

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
LouisCypher ha scritto: ↑13/05/2023, 18:06
Con la soluzione delle galleggianti il pratino non crescerebbe corretto?
Per quanto riguarda gli ospiti io non vorrei rinunciare alle Caridina e al limite qualche pangio. Se il betta preferisce la solitudine posso anche non aggiungere altri pesci.
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
che piante mi consiglieresti?
Quindi neanche l'ombra creata dal bonsai sarebbe sufficiente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
L'idea di allestimento che hai postato è sicuramente d'impatto ma poco congeniale a un Betta che sta meglio in un acquario piantumato, intricato, magari con dei legni ad aumentarne la complessità.
Come diceva Roby, e lo vedi anche dalle immagini che hai postato, in acquari di quel tipo solitamente si inseriscono piccoli pesci da banco e/o caridina.
Per quanto comunque ogni pesce da il meglio di sé, come comportamenti e colori, in acquari che forniscono ripari e separazioni visive.
Direi quindi che innanzitutto dovresti scegliere se è prioritario il tipo di allestimento o la specie che vuoi allevare. Dopo di che si prova a strutturare l'acquario intorno a quello.
Come diceva Roby, e lo vedi anche dalle immagini che hai postato, in acquari di quel tipo solitamente si inseriscono piccoli pesci da banco e/o caridina.
Per quanto comunque ogni pesce da il meglio di sé, come comportamenti e colori, in acquari che forniscono ripari e separazioni visive.
Direi quindi che innanzitutto dovresti scegliere se è prioritario il tipo di allestimento o la specie che vuoi allevare. Dopo di che si prova a strutturare l'acquario intorno a quello.
► Mostra testo
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- roby70
-
Profilo Completo
Quello che hai mostrato non è adatto neanche ai pangio. Per le caridina invece andrebbe bene magari con un bel gruppo di pesci non troppo grandi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Giorgioyu
-
Profilo Completo
Ok.. Grazie a tutti.. ho capito che dovrò cambiare progetto.. ma meglio cambiare idea che mettere dei pesci in sofferenza 

- roby70
-
Profilo Completo
E perché non ne allestisci due? 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)