Buongiorno, ho riallestito 1 mese fa l'acquario perchè il ghiaino che avevo friggeva con acido, ho scelto quindi di usare il manado per stare tranquillo con il KH e avere i vantaggi di decantati dal manado. Inizialmente il KH era costante a 6 nelle ultime settimane mi ritrovo il KH a 8 nel giro di 5 giorni che poi abbasso con osmosi. Può essere dovuto ad una maggiore immissione di CO2? Prima il test permanente era su un verde scuro nelle ultime 2 settimane ho aumentato le bolle e sono sul verde chiaro.
Grazie
manado e innalzamento KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- aldopalermo
-
Profilo Completo
manado e innalzamento KH
Ciao 
scrivi tutti i valori della tua vasca.
A proposito, se non ricordo male hai un'anfora, vero? L'hai testata con l'acido?

scrivi tutti i valori della tua vasca.
A proposito, se non ricordo male hai un'anfora, vero? L'hai testata con l'acido?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- marko66
-
Profilo Completo
manado e innalzamento KH
Il manado a volte puo' avere dei granelli calcarei al suo interno.E' successo a parecchi in passato se ricordo bene.
In quel caso piu' cerchi di acidificare piu' si alza il KH ed il pH risale,certo.
In quel caso piu' cerchi di acidificare piu' si alza il KH ed il pH risale,certo.
- abalest14
-
Profilo Completo
manado e innalzamento KH
NO2- assenti
NO3- 10-25
pH 6.5 (ma non ci credo molto, il test sera con scala 0.5 è per me difficile da leggere)
KH 6
PO43- 0
CO2 verde chiaro
Non ho test per GH che ho capito devo procurarmi quanto prima insieme a quello del FE
In vasca ho oltre al fondo manado:
n.1 una radice drift wood
n.1 anfora in terracotta
n.10 cannolicchi per fissare steli piante
n.1 diffusore CO2 twinstar con porosa
n.2 dischetti terracotta, quelli che si trovano sul fondo dei vasetti delle piante, li ho usati per tenere giù i mazzetti di sessiliflora
premetto che di tutto ciò non ho testato nulla, essendo abbastanza certo che nella terracotta e nei cannolicchi non ci fosse materiale calcareo.
Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
orca tr... ecco scoperto l'arcano avrei dovuto testare il manado.
ormai la frittata è fatta e non ho voglia di riallestire, diciamo che acidificare non mi interessa, è un problema se lascio andare avanti così come sta per le piante e Caridina?
NO2- assenti
NO3- 10-25
pH 6.5 (ma non ci credo molto, il test sera con scala 0.5 è per me difficile da leggere)
KH 6
PO43- 0
CO2 verde chiaro
Non ho test per GH che ho capito devo procurarmi quanto prima insieme a quello del FE
aldopalermo ha scritto: ↑15/05/2023, 11:36A proposito, se non ricordo male hai un'anfora, vero? L'hai testata con l'acido?
In vasca ho oltre al fondo manado:
n.1 una radice drift wood
n.1 anfora in terracotta
n.10 cannolicchi per fissare steli piante
n.1 diffusore CO2 twinstar con porosa
n.2 dischetti terracotta, quelli che si trovano sul fondo dei vasetti delle piante, li ho usati per tenere giù i mazzetti di sessiliflora
premetto che di tutto ciò non ho testato nulla, essendo abbastanza certo che nella terracotta e nei cannolicchi non ci fosse materiale calcareo.
Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
orca tr... ecco scoperto l'arcano avrei dovuto testare il manado.
ormai la frittata è fatta e non ho voglia di riallestire, diciamo che acidificare non mi interessa, è un problema se lascio andare avanti così come sta per le piante e Caridina?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
manado e innalzamento KH
Dipende come salgono i valori. In teoria no
Aldo 

- abalest14
-
Profilo Completo
manado e innalzamento KH
ok allora adesso apro in fertilizzazione per capire cosa fare per i fosfati a zero
grazie a tutti
ok allora adesso apro in fertilizzazione per capire cosa fare per i fosfati a zero
grazie a tutti
- marko66
-
Profilo Completo
manado e innalzamento KH
L'unico problema puo' essere costituito dalla CO2.Tieniti a valori blandi per adesso,se ci sono solo granelli sparsi puo' darsi si sciolgano col tempo e risolvi.
Tieni il pH su valori neutro-basici e vedi come va'.
Aggiunto dopo 14 minuti 43 secondi:
Prenditi un test con scala 0.2 o un pH metro,al di la' della difficolta' di interpretazione non serve a nulla questo test l'intervallo è troppo grande.