Dubbio sul fondo
- Mimmo011
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
Ciao a tutti!
Sto allestendo il mio primo acquario, è una vasca da 40 litri della Amtra. Al negozio mi hanno consigliato un fondo di 1-2 mm ideale per metterci delle piante (cosi mi hanno detto).
Ho preso un fondo della Amtra "sand & gravel" con delle pietroline chiare e marroni, penso sia un fondo inerte ma non c'è scritto.
Oggi l'ho lavato per aggiungerlo alla vasca ma anche dopo 10 volte di risciacquo l'acqua esce leggermente torbida di un colore marroncino, devo cambiare fondo oppure va bene lo stesso?
Grazie mille
Saluti
Mimmo
Sto allestendo il mio primo acquario, è una vasca da 40 litri della Amtra. Al negozio mi hanno consigliato un fondo di 1-2 mm ideale per metterci delle piante (cosi mi hanno detto).
Ho preso un fondo della Amtra "sand & gravel" con delle pietroline chiare e marroni, penso sia un fondo inerte ma non c'è scritto.
Oggi l'ho lavato per aggiungerlo alla vasca ma anche dopo 10 volte di risciacquo l'acqua esce leggermente torbida di un colore marroncino, devo cambiare fondo oppure va bene lo stesso?
Grazie mille
Saluti
Mimmo
-
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
Pare inerte....
Lava ancora una o due volte e poi, in vasca.
Ciao
Lava ancora una o due volte e poi, in vasca.
Ciao
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
È normale, lava finché puoi poi mettilo, se rimane un pò di polvere poi si deposita in un paio di giorni.
Per essere sicuro che sia inerte, però, puoi prenderne un pò, farlo asciugare e poi versarci un pò di acido muriatico, se " frigge" non è inerte.
Qualsiasi altra domanda, visto che è il primo acquario, chiedi pure qua.
Che pesci pensavi di metterci?
Per essere sicuro che sia inerte, però, puoi prenderne un pò, farlo asciugare e poi versarci un pò di acido muriatico, se " frigge" non è inerte.
Qualsiasi altra domanda, visto che è il primo acquario, chiedi pure qua.
Che pesci pensavi di metterci?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
io intendevo non fertile.
Se sia calcareo o no, nu sacciu.
Scusate.
Ciao

Se sia calcareo o no, nu sacciu.
Scusate.
Ciao
Posted with AF APP
- Mimmo011
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
Grazie mille ad entrambi per le risposte 
Ho fatto la prova con l'acido e su una manciata di granelli (indicativamente 200) solo un granello produceva bollicine, gli altri erano inerti. Mi sa che c'è una piccolissima percentuale di rocce carbonatiche, può essere un problema? inoltre la granulometria 1-2 mm può andare bene per le piante?
Pensavo di mettere i Guppy, mi hanno detto se non sono difficili da mantenere, ma se hai altri consigli dimmi pure, sono totalmente ignorante in materia!
Grazie ancora

Ho fatto la prova con l'acido e su una manciata di granelli (indicativamente 200) solo un granello produceva bollicine, gli altri erano inerti. Mi sa che c'è una piccolissima percentuale di rocce carbonatiche, può essere un problema? inoltre la granulometria 1-2 mm può andare bene per le piante?
Grazie mille, penso che vi chiederò tante altre cose, i dubbi sono molti!
Pensavo di mettere i Guppy, mi hanno detto se non sono difficili da mantenere, ma se hai altri consigli dimmi pure, sono totalmente ignorante in materia!
Grazie ancora
Ultima modifica di Mimmo011 il 16/05/2023, 16:33, modificato 1 volta in totale.
- roby70
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
Si, perchè non riuscirai a tenere durezze basse e pH acido. Però dipende da che pesci pensi di mettere... i guppy però no in 40 litri, si riproducono troppo e avresti l'acquario pieno in poco tempo.
Si, certo.
Si, perchè non riuscirai a tenere durezze basse e pH acido. Però dipende da che pesci pensi di mettere... i guppy però no in 40 litri, si riproducono troppo e avresti l'acquario pieno in poco tempo.
Si, certo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mimmo011
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
Mi sono accorto che avevo sbagliato a scrivere, un solo granello su circa 200 produceva bollicine, gli altri no. Può comunque essere un problema?
- Mimmo011
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
Allora ho fatto tre prove e la media è un granello di rocce carbonatiche su 350/400 granelli
- roby70
-
Profilo Completo
Dubbio sul fondo
In teoria non dovrebbe... ovviamente non ci sarà mai la certezza che quello che rilascia non faccia cambiare i valori.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)