Ecco le alghe, che faccio?
- Mattia1997
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Da qualche settimana sono comparse delle alghe nel mio acquario. La cosa strana è che ci sono solo in una metà (oltre che sul legno). Che alghe sono secondo voi? Cosa dovrei fare?
Qui sotto ecco le foto:
Da qualche settimana sono comparse delle alghe nel mio acquario. La cosa strana è che ci sono solo in una metà (oltre che sul legno). Che alghe sono secondo voi? Cosa dovrei fare?
Qui sotto ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,

Da quanto è allestito?
Valori acqua?
in attesa che gli esperti ti dicano che alghe sono scrivi qualcosa in più sul tuo acquario

Da quanto è allestito?
Valori acqua?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Mattia1997
-
Profilo Completo
L’acquario è stato allestito il 3 marzo e ad inizio aprile ho messo i primi pesci!
Si tratta di semplici endler!
Per quanto riguarda i valori dell’acqua ho fatto ora un test a striscette e sono i seguenti:
NO2- 0
NO3- 0
GH 8
KH 10
pH 7.6
Cl2 tra 0 e 0.8
Si tratta di semplici endler!
Per quanto riguarda i valori dell’acqua ho fatto ora un test a striscette e sono i seguenti:
NO2- 0
NO3- 0
GH 8
KH 10
pH 7.6
Cl2 tra 0 e 0.8
- Mattia1997
-
Profilo Completo
Update: stanno aumentando e non di poco le alghe filamentose.. i valori rimangono stabili su quelli che ho scritto nei messaggi prima!
HELP non so più che fare 
HELP non so più che fare

- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, con quale acqua hai riempito?
I test a striscette danno valori indicativi e sono poco affidabili e imprecisi.
Usi prodotti ferilizzanti?
Le luci?
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Vedo soprattutto alghe a pelliccia che insieme alle filamentose sono frequenti nelle vasche giovani e poco mature.
Ciao, con quale acqua hai riempito?
I test a striscette danno valori indicativi e sono poco affidabili e imprecisi.
Usi prodotti ferilizzanti?
Le luci?
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
Vedo soprattutto alghe a pelliccia che insieme alle filamentose sono frequenti nelle vasche giovani e poco mature.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Mattia1997
-
Profilo Completo
Ho utilizzato Tetra plant min e delle tabs ma è circa un mese che non metto niente.
Per quanto riguarda la luce utilizzo quella di default da 600lm 6500k e ne ho aggiunta una fai da te da 10w della NICREW (Le alghe si sviluppano maggiormente dove c’è anche la luce di quella fai da te)
Per quanto riguarda la luce utilizzo quella di default da 600lm 6500k e ne ho aggiunta una fai da te da 10w della NICREW (Le alghe si sviluppano maggiormente dove c’è anche la luce di quella fai da te)
- Platyno75
-
Profilo Completo
Non capisco, hai modificato una Nicrew?
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Di questa marca se non ricordo male sono da 8000 K se non 9000 K quindi temperatura di colore che potrebbe favorire le alghe...
È un fertilizzante blando che comunque non contiene fosforo e azoto .
Non capisco, hai modificato una Nicrew?
Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Di questa marca se non ricordo male sono da 8000 K se non 9000 K quindi temperatura di colore che potrebbe favorire le alghe...
Mattia1997 ha scritto: ↑18/05/2023, 19:17Ho utilizzato Tetra plant min e delle tabs ma è circa un mese che non metto niente.
È un fertilizzante blando che comunque non contiene fosforo e azoto .
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Mattia1997
-
Profilo Completo
La luce è 6500K da manuale
Praticamente avevo questa in casa.. ho ritagliato la plastica fino a ottenere solo il rettangolo con i LED e il contorno in plastica. E infine ho incollato il rettangolo con del silicone al coperchio.La luce è 6500K da manuale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mattia1997 il 18/05/2023, 19:25, modificato 1 volta in totale.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Le piante rapide a prima vista mostrano carenza di questi elementi, ti consiglio un giro in sezione Fertilizzazione.
Per il resto rimuovi le parti di piante molto compromesse e aspira il fondo dove necessario.
Se fertilizzi meglio le nuove foglie saranno più belle. Prova a rimuovere la lampada Nicrew almeno per ora.
Per il resto rimuovi le parti di piante molto compromesse e aspira il fondo dove necessario.
Se fertilizzi meglio le nuove foglie saranno più belle. Prova a rimuovere la lampada Nicrew almeno per ora.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Mattia1997
-
Profilo Completo
ok sarà fatto!! Intanto grazie
Platyno75 ha scritto: ↑18/05/2023, 19:24Le piante rapide a prima vista mostrano carenza di questi elementi, ti consiglio un giro in sezione Fertilizzazione.
ok sarà fatto!! Intanto grazie