Aquascaping - Prima vasca help!
- AquaPlanta
-
Profilo Completo
Allora, da un po' volevo comprare dei marimo per creare dei barattoli/vasi decorativi con sabbia e ciottoli. Cercando info online sono finita nel mondo delle piante acquatiche ed eccomi qua dopo aver acquistato alcune piante, che ora non so come sistemare.
L'idea iniziale era di creare 2 o 3 piccoli vasi cubici di circa 25*25*25 (già li ho), con appunto ghiaia, sassi decorativi, e alcune delle piantine acquistate, ma mi chiedo se sia effettivamente possibile far sopravvivere le piantine in cubi così piccoli. Inoltre mi chiedo: per il fondo è ok ghiaia + tetra initial sticks? Che grandezza di ghiaia è consigliabile, o che altro substrato? E anche, è possibile avere acquari con sole piante senza filtraggio, CO2 etc? (Per la CO2 pensavo ingenuamente bastasse aggiungere acqua frizzante ma non so) Va cambiata l'acqua, e quale acqua va utilizzata? Insomma non ne so niente, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie!
Edit: meglio ghiaia di 2-3 o anche 5 mm, o 0,8-1,6?
Piante acquistate:
Marimo, Microsorum pteropus, Anubias nana Bonsai, Cryptocoryne amicorum, Hydrocotyle tripartita Japan, Juncus repens, Ludwigia repens 'Rubin'
L'idea iniziale era di creare 2 o 3 piccoli vasi cubici di circa 25*25*25 (già li ho), con appunto ghiaia, sassi decorativi, e alcune delle piantine acquistate, ma mi chiedo se sia effettivamente possibile far sopravvivere le piantine in cubi così piccoli. Inoltre mi chiedo: per il fondo è ok ghiaia + tetra initial sticks? Che grandezza di ghiaia è consigliabile, o che altro substrato? E anche, è possibile avere acquari con sole piante senza filtraggio, CO2 etc? (Per la CO2 pensavo ingenuamente bastasse aggiungere acqua frizzante ma non so) Va cambiata l'acqua, e quale acqua va utilizzata? Insomma non ne so niente, qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie!
Edit: meglio ghiaia di 2-3 o anche 5 mm, o 0,8-1,6?
Piante acquistate:
Marimo, Microsorum pteropus, Anubias nana Bonsai, Cryptocoryne amicorum, Hydrocotyle tripartita Japan, Juncus repens, Ludwigia repens 'Rubin'
Ultima modifica di AquaPlanta il 20/05/2023, 22:17, modificato 1 volta in totale.
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
Ciao la cosa più bella è andare a spulciarti e leggere gli articoli che ti interessano. Li trovi nella tendina a sx e con la lente cerchi gli argomenti. Ci sono un sacco di informazioni....
Ciao
Aggiunto dopo 56 secondi:
Ah e benvenutA. Forse dovrai presentarti nella apposita sezione.
Ciao
Posted with AF APP
- AquaPlanta
-
Profilo Completo
Si infatti sto spulciando tutto il possibile e credo di dover aggiustare il tiro con la ghiaia da quanto leggo, per esempio.
Grazie del benvenuto! Vado a vedere la sezione, non sono abituata a scrivere nei forum, mi perdo pezzi
Fabioeffe ha scritto: ↑20/05/2023, 21:20Ciao la cosa più bella è andare a spulciarti e leggere gli articoli che ti interessano. Li trovi nella tendina a sx e con la lente cerchi gli argomenti. Ci sono un sacco di informazioni....
Ciao
Si infatti sto spulciando tutto il possibile e credo di dover aggiustare il tiro con la ghiaia da quanto leggo, per esempio.
Grazie del benvenuto! Vado a vedere la sezione, non sono abituata a scrivere nei forum, mi perdo pezzi

- gem1978
-
Profilo Completo
Benvenuta 
Provo a rispondere.
La ludwigia avrà bisogno di CO2, illuminazione forte e conseguente fertilizzazione per essere bella. Senza potrebbe anche anche non farcela.
Le altre sono sostanzialmente piante meno esigenti.
la hydrocotile ti farà impazzire per restare a fondo in quanto tende and allungarsi verso la superficie.
Per le dimensioni solitamente più è grossolano più è difficile piantarci quando è già riempito. Starei non oltre i 3 mm , forse 0,8 è troppo fine.

L'uso dell'acqua gasata te lo sconsiglio. Vero che introduci CO2 ma anche gli altri sali contenuti, inoltre non riuscirai a gestire un livello costante di CO2, pH e durezze.
Puoi usare un'acqua in bottiglia per iniziare o anche quella del rubinetto. Eventualmente puoi tagliarle con della demineralizzata.
L'importante è che in vasca non sia troppo dura e , soprattutto, non ci sia sodio oltre i 10 mg/l.
Intendi allestire un cubo per pianta? Tra l'altro in quelle misure potresti anche tenerci fauna
Ti lascio un paio di letture https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Ovviamente sono più incentrati sulla gestione di un acquario, ma credo che puoi trarne spunto.

Provo a rispondere.
si, poi dipende dalle necessità delle piante e di quanta luce e CO2 hanno bisogno .AquaPlanta ha scritto: ↑20/05/2023, 20:59chiedo se sia effettivamente possibile far sopravvivere le piantine in cubi così piccoli.
la juncus non la conosco.AquaPlanta ha scritto: ↑20/05/2023, 20:59Marimo, Microsorum pteropus, Anubias nana Bonsai, Cryptocoryne amicorum, Hydrocotyle tripartita Japan, Juncus repens, Ludwigia repens 'Rubin'
La ludwigia avrà bisogno di CO2, illuminazione forte e conseguente fertilizzazione per essere bella. Senza potrebbe anche anche non farcela.
Le altre sono sostanzialmente piante meno esigenti.
la hydrocotile ti farà impazzire per restare a fondo in quanto tende and allungarsi verso la superficie.
generalmente va bene un fondo inerte, poi si fertilizza al bisogno con stick NPK o tabs e fertilizzazione in colonna.AquaPlanta ha scritto: ↑20/05/2023, 20:59Che grandezza di ghiaia è consigliabile, o che altro substrato?
Per le dimensioni solitamente più è grossolano più è difficile piantarci quando è già riempito. Starei non oltre i 3 mm , forse 0,8 è troppo fine.
alle domande la risposta è sì.AquaPlanta ha scritto: ↑20/05/2023, 20:59anche, è possibile avere acquari con sole piante senza filtraggio, CO2 etc? (Per la CO2 pensavo ingenuamente bastasse aggiungere acqua frizzante ma non so)

L'uso dell'acqua gasata te lo sconsiglio. Vero che introduci CO2 ma anche gli altri sali contenuti, inoltre non riuscirai a gestire un livello costante di CO2, pH e durezze.
non necessario cambiarla.
Puoi usare un'acqua in bottiglia per iniziare o anche quella del rubinetto. Eventualmente puoi tagliarle con della demineralizzata.
L'importante è che in vasca non sia troppo dura e , soprattutto, non ci sia sodio oltre i 10 mg/l.
Intendi allestire un cubo per pianta? Tra l'altro in quelle misure potresti anche tenerci fauna

Ti lascio un paio di letture https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
Ovviamente sono più incentrati sulla gestione di un acquario, ma credo che puoi trarne spunto.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Ciao
In quanto a luce, intendi fornire loro luce artificiale o le terresti in prossimitá di una finestra?
Hai intenzione di fare modo alle piante di uscire fuori dall'acqua o le terresti soltanto sommerse?
Secondo me, la CO2 anche con la ludwigia si può evitare ( io ne ho diverse in una vasca low tech, senza CO2 e con luce da faretto e stanno benone, sono più lente nella crescita e non virano ad un rosso potente ) ,la crescita sarebbe più lenta ma da una parte, se non è il rosso che cerchi,la cosa ti aiuta nella.manutenzione,altrimenti staresti a portarla spesso.
Ciaoo
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
p.s. con la sabbia come fondo non fatichi a tenere le piante in loco.
In quanto a luce, intendi fornire loro luce artificiale o le terresti in prossimitá di una finestra?
Hai intenzione di fare modo alle piante di uscire fuori dall'acqua o le terresti soltanto sommerse?
Secondo me, la CO2 anche con la ludwigia si può evitare ( io ne ho diverse in una vasca low tech, senza CO2 e con luce da faretto e stanno benone, sono più lente nella crescita e non virano ad un rosso potente ) ,la crescita sarebbe più lenta ma da una parte, se non è il rosso che cerchi,la cosa ti aiuta nella.manutenzione,altrimenti staresti a portarla spesso.
Ciaoo
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
p.s. con la sabbia come fondo non fatichi a tenere le piante in loco.
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
Ieri sera ho messo una bombola di CO2 sotto a letto ... Ma no ha funzionato!!! 

Posted with AF APP
- AquaPlanta
-
Profilo Completo
Grazie delle info a entrambi!
Potrebbe aiutare farla crescere un po' in acqua e con le sommità fuori, in modo che possa prendere CO2 dall'aria? non so se è fattibile, è solo un'idea.
Se facesse un mezzo effetto galleggiante o se uscisse fuori un po' non mi dispiacerebbe in realtà, non so se è un problema perché farebbe ombra.
Sto cercando di documentarmi e trovo opinioni contrastati, dal "è semplicissima" al "ha bisogno di luce, CO2, acidità alta..."
Avrei preso una ghiaia fine 1-2 mm (marca Scalare) e una più grossolana da 3-4 mm (Amtra), in teoria immaginavo di fare sotto uno strato con quella più grossa e sopra quella più fine, ma magari vanno mescolate? Non so.
Questo preferirei, perché non ho nemmeno la più pallida idea di come funzionino gli impianti di CO2... Poi mi chiedevo, ma non esistono modi naturali per integrarla? Magari mettendo dei batteri che producono CO2 in vasca o simili??
Allora l'idea era di lasciare la vasca aperta, mettere qualcosa più in alto e farne uscire delle parti, e poi aggiungere anche pothos e orchidee in seguito. Però mi sta venendo il dubbio che l'acqua possa riempirsi di insetti se lasciata aperta? Va messa tipo una zanzariera?
Pensavo finestra, ma potrei anche aggiungere una luce visto che forse vorrei mettere il tutto in una stanza abbastanza buia. E comunque non so se lo stare accanto ad una finestra sia sufficiente?
Allora no, idealmente mi piacerebbero dei cubi con più piantine a fare un effetto "selvaggio" e naturale, anche perché davo per scontato che le piantine che mi arriveranno siano separabili, magari non tutte non so. O comunque, pensavo di abbinarle per esigenze, tipo quelle che vogliono acqua più acida tutte insieme etc, dovrò studiarmela bene ma anche qui sono aperta a suggerimenti ovviamente. Fauna davvero? 
Avrei anche un serbatoio con acqua piovana ma magari è sporcata da foglie e batteri non so se vada, la uso per le carnivore ma non saprei; semmai comunque acqua di bottiglia, al rubinetto è durissima.
Per ora sarebbe sufficiente il tetra initial sticks nella sabbia o andrebbe messo da subito il pmdd?

Potrebbe aiutare farla crescere un po' in acqua e con le sommità fuori, in modo che possa prendere CO2 dall'aria? non so se è fattibile, è solo un'idea.
Se facesse un mezzo effetto galleggiante o se uscisse fuori un po' non mi dispiacerebbe in realtà, non so se è un problema perché farebbe ombra.
Sto cercando di documentarmi e trovo opinioni contrastati, dal "è semplicissima" al "ha bisogno di luce, CO2, acidità alta..."
gem1978 ha scritto: ↑21/05/2023, 8:01generalmente va bene un fondo inerte, poi si fertilizza al bisogno con stick NPK o tabs e fertilizzazione in colonna.
ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑21/05/2023, 9:57p.s. con la sabbia come fondo non fatichi a tenere le piante in loco.
Avrei preso una ghiaia fine 1-2 mm (marca Scalare) e una più grossolana da 3-4 mm (Amtra), in teoria immaginavo di fare sotto uno strato con quella più grossa e sopra quella più fine, ma magari vanno mescolate? Non so.
ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑21/05/2023, 9:57Secondo me, la CO2 anche con la ludwigia si può evitare ( io ne ho diverse in una vasca low tech, senza CO2 e con luce da faretto e stanno benone, sono più lente nella crescita e non virano ad un rosso potente ) ,la crescita sarebbe più lenta ma da una parte, se non è il rosso che cerchi,la cosa ti aiuta nella.manutenzione,altrimenti staresti a portarla spesso.
Questo preferirei, perché non ho nemmeno la più pallida idea di come funzionino gli impianti di CO2... Poi mi chiedevo, ma non esistono modi naturali per integrarla? Magari mettendo dei batteri che producono CO2 in vasca o simili??
ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑21/05/2023, 9:57Hai intenzione di fare modo alle piante di uscire fuori dall'acqua o le terresti soltanto sommerse?
Allora l'idea era di lasciare la vasca aperta, mettere qualcosa più in alto e farne uscire delle parti, e poi aggiungere anche pothos e orchidee in seguito. Però mi sta venendo il dubbio che l'acqua possa riempirsi di insetti se lasciata aperta? Va messa tipo una zanzariera?
ChiaraSantambrogio ha scritto: ↑21/05/2023, 9:57In quanto a luce, intendi fornire loro luce artificiale o le terresti in prossimitá di una finestra?
Pensavo finestra, ma potrei anche aggiungere una luce visto che forse vorrei mettere il tutto in una stanza abbastanza buia. E comunque non so se lo stare accanto ad una finestra sia sufficiente?
Allora no, idealmente mi piacerebbero dei cubi con più piantine a fare un effetto "selvaggio" e naturale, anche perché davo per scontato che le piantine che mi arriveranno siano separabili, magari non tutte non so. O comunque, pensavo di abbinarle per esigenze, tipo quelle che vogliono acqua più acida tutte insieme etc, dovrò studiarmela bene ma anche qui sono aperta a suggerimenti ovviamente. Fauna davvero?

Avrei anche un serbatoio con acqua piovana ma magari è sporcata da foglie e batteri non so se vada, la uso per le carnivore ma non saprei; semmai comunque acqua di bottiglia, al rubinetto è durissima.
Per ora sarebbe sufficiente il tetra initial sticks nella sabbia o andrebbe messo da subito il pmdd?
- Fiamma
-
Profilo Completo
te li sconsiglio, a parte che come tutti i fondi fertili perdono di efficacia dopo circa un anno, poi fanno una polverina finissima che viene fuori ogni volta che per qualche ragione smuovi il fondo.
Meglio delle tabs o pezzetti di stick sotto alle piante che ne hanno bisogno ( ad esempio le Cryptocoryne)
Anubias e Microsorum non vanno piantati ma fissati a legni o rocce, sono piante epifite.
piano piano quella più fine finirebbe sotto a quella più grossa
no, ci sono dei prodotti liquidi o in pastiglie ma li sconsigliamo fortemente, comunque le piante che hai scelto possono stare anche senza.
Il problema zanzare c'è, esistono delle pastiglie biologiche contro le larve, ovviamente non nel caso tu decida per la fauna.
Per quanto riguarda questa: lumache e Neocaridine ci stanno, ci starebbe anche un Betta, con i valori e allestimento giusti...
te li sconsiglio, a parte che come tutti i fondi fertili perdono di efficacia dopo circa un anno, poi fanno una polverina finissima che viene fuori ogni volta che per qualche ragione smuovi il fondo.
Meglio delle tabs o pezzetti di stick sotto alle piante che ne hanno bisogno ( ad esempio le Cryptocoryne)
Anubias e Microsorum non vanno piantati ma fissati a legni o rocce, sono piante epifite.
AquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25fare sotto uno strato con quella più grossa e sopra quella più fine,
piano piano quella più fine finirebbe sotto a quella più grossa
AquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25ma non esistono modi naturali per integrarla? Magari mettendo dei batteri che producono CO2 in vasca o simili??
no, ci sono dei prodotti liquidi o in pastiglie ma li sconsigliamo fortemente, comunque le piante che hai scelto possono stare anche senza.
Il problema zanzare c'è, esistono delle pastiglie biologiche contro le larve, ovviamente non nel caso tu decida per la fauna.
Per quanto riguarda questa: lumache e Neocaridine ci stanno, ci starebbe anche un Betta, con i valori e allestimento giusti...
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
una volta che una pianta emerge perde le foglie nella parte sommersa.AquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25Potrebbe aiutare farla crescere un po' in acqua e con le sommità fuori, in modo che possa prendere CO2 dall'aria?
la anubias è sciafila, per cui sarebbe un vantaggio.AquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25Se facesse un mezzo effetto galleggiante o se uscisse fuori un po' non mi dispiacerebbe in realtà, non so se è un problema perché farebbe ombra
apri un topic in pianteAquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25Sto cercando di documentarmi e trovo opinioni contrastati, dal "è semplicissima" al "ha bisogno di luce, CO2, acidità alta..."

un un sistema maturo non c'è bisogno di immettere nullaAquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25Poi mi chiedevo, ma non esistono modi naturali per integrarla? Magari mettendo dei batteri che producono CO2 in vasca o simili??

I batteri di cui parli sarebbero naturalmente presenti e loro, assieme alla microfauna spontanea, dalla decomposizione dei resti delle piante e/o dalla trasformazione di alcuni composti dell'azoto (urea in particolare) producono CO2.
Ma l'effetto non sarebbe paragonabile a quello che puoi avere con un impianto.
se le carnivore stanno bene direi che va bene anche per le piante.AquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25Avrei anche un serbatoio con acqua piovana ma magari è sporcata da foglie e batteri non so se vada, la uso per le carnivore ma non saprei
A parte alcune eccezioni, direi che per tutte le piante un'acqua tenera e pH leggermente acido sia l'ideale . Comunque basta che il pH non sia alto, dal 8 in poi smettono di assorbire alcuni elementi tant'è che non sopravvivono.
a questo punto dipende da cosa ti arriva e in che quantità .AquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25idealmente mi piacerebbero dei cubi con più piantine a fare un effetto "selvaggio" e naturale, anche perché davo per scontato che le piantine che mi arriveranno siano separabili, magari non tutte non so.
Fermo restando che poi puoi potare e ripiantare successivamente le talee .
l'articolo l'ho postato soprattutto per darti una dimensione: mettere in vasca quel che serve quando serve. Questo limita i cambi , limitare i cambi si traduce in maggiore possibilità di raggiungere un equilibrio in vasca.
Ciò non toglie che puoi anche scegliere un protocollo commerciale e seguire le istruzioni da bugiardino

le piante da "appartamento" crescono senza luce diretta del sole.AquaPlanta ha scritto: ↑21/05/2023, 12:25Pensavo finestra, ma potrei anche aggiungere una luce visto che forse vorrei mettere il tutto in una stanza abbastanza buia. E comunque non so se lo stare accanto ad una finestra sia sufficiente?
Cryptocoryne, microsorum, anubias, marimo se la stanza è luminosa non dovrebbero aver problemi. forse anche la hydrocotile.
Certo se dai illuminazione artificiale meglio, se la stanza è buia allora direi che è quasi d'obbligo.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- AquaPlanta
-
Profilo Completo
Potrei anche pensarci in futuro ma prima vorrei vedere come va la situa solo piante, non vorrei uccidere animaletti ignari
Ah perfetto
Errore mio, pensavo fossero un tipo di sticks/tabs come quelli di cui si parla qui, non un tipo di fondo fertile.
quindi diventa una specie di idroponica.
Comunque grazie di tutte le preziose info!
Potrei anche pensarci in futuro ma prima vorrei vedere come va la situa solo piante, non vorrei uccidere animaletti ignari

Ah perfetto
Errore mio, pensavo fossero un tipo di sticks/tabs come quelli di cui si parla qui, non un tipo di fondo fertile.
quindi diventa una specie di idroponica.
Comunque grazie di tutte le preziose info!