Aiuto con primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
gawain
star3

Aiuto con primo acquario

Messaggio di gawain » 22/05/2023, 22:13

Buongiorno,
sono un totale neofita e grazie al desiderio della mia bimba sto scoprendo un mondo a me totalmente sconosciuto.

Ho comprato un piccolo acquario da 20litri (avendo poco spazio) e - su consiglio del negoziante - l'ho fatto maturare per 4 settimane con un prodotto Tetra ( safestart biobact ).
Nell'acquario non sono presenti piante, ed è popolato da una coppia di Guppy e Molly.
Tutto è filato liscio per circa 3 mesi, ma giusto qualche giorno fa la Molly femmina (dopo essere rimasta incinta ed aver partorito) si comporta in maniera molto strana: dapprima ha iniziato a nuotare "non in asse" e ora nuota a mo di "trapano", in maniera instancabile.
Siamo molto in pensiero per la nostra neomamma (abbiamo salvato anche un avannotto!!).
Cosa possiamo controllare ? avete dei suggerimenti ?
Aggiungo che ho fatto i test dell'acqua tramite striscioline reattive e a parte NO2- un pò alti, il resto mi sembra regolare.

Grazie mille!

Duca77
Moderatore Globale

Aiuto con primo acquario

Messaggio di Duca77 » 22/05/2023, 23:04

Tralasciando che la vasca è troppo piccola per i pesci che avete e gli NO2- devono stare a 0, ci sono piante vere nella vasca?, la guppy potrebbe avere una infiammazione alla vescica natatoria, andrebbe isolata in una vaschetta da 5 lt circa e lasciata a digiuno per qualche giorno.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto con primo acquario

Messaggio di Fiamma » 23/05/2023, 10:47

gawain ha scritto:
22/05/2023, 22:13
NO2- un pò alti, il

alti quanto? Gli NO2- devono essere a zero, altrimenti è segno che il filtro non è maturo. 
Come detto da Duca77, 20 litri sono troppo pochi per Guppy e soprattutto per i Molly. ( oltretutto due specie che si riproducono continuamente)
Ti lascio intanto un articolo da leggere, vi troverai vari link da leggere anche questi, per un'infarinatura sulle basi dell'acquariofilia.
Per ogni domanda siamo qui ​ :)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

Posted with AF APP

gawain
star3

Aiuto con primo acquario

Messaggio di gawain » 25/05/2023, 20:51

Chiedo scusa era NO3- un po' alto (non NO2-).
Ad ogni modo il molly sta sempre peggio, l'ho isolato dentro una nursery nello stesso acquario non avendo purtroppo una vaschetta adatta.
L'ho lasciata digiuno per 3 giorni e ora nuota sul fianco in superficie.
Ho provato a darle dei pisellini sbollentati ma non mangia, gira in tondo e basta.
Mi piange il cuore vederla così.

Che vaschetta potrei usare? Ci vuole areatore?

Grazie per le risposte e il prezioso aiuto..

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto con primo acquario

Messaggio di Fiamma » 26/05/2023, 8:15

gawain ha scritto:
25/05/2023, 20:51
Che vaschetta potrei usare? Ci vuole areatore?

basta un contenitore che non sia venuto a contatto con detersivo o sostanze chimiche, di una decina di litri, un riscaldatore.
Però per la Molly dovresti aprire un topic in Acquariologia, dove si trattano le malattie, con foto, video e spiegando la situazione, anche se temo non ci sia molto da fare.
Bisogna però ripensare la fauna o prendere una vasca più grande altrimenti la situazione si ripresenterà. 

Posted with AF APP

Bloccato