Piante in sofferenza e diatomee
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
metti foto panoramica del tuo acquario
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho fatto i test a reagente di pH e GH, pH è a 7 mentre il GH è diversissimo rispetto al valore della striscetta, ho messo 9 gocce cioè è a ben 9dGh quando la striscetta mi da 4... beh striscette mai più, riporto i valori aggiornati:
pH: 7 (r)
NO3-: 50mg/l (r)
NO2-: 0 (s)
Cl2: 0 (s)
GH: 9 (r)
KH: 3 mg/l (r)
Fe:0 (r)
SiO3: 0 (r)
PO43-: 0,50 mg/l (r)
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Ecco la foto, era tra quelle che non vedete :P
ho fatto i test a reagente di pH e GH, pH è a 7 mentre il GH è diversissimo rispetto al valore della striscetta, ho messo 9 gocce cioè è a ben 9dGh quando la striscetta mi da 4... beh striscette mai più, riporto i valori aggiornati:
pH: 7 (r)
NO3-: 50mg/l (r)
GH: 9 (r)
KH: 3 mg/l (r)
Fe:0 (r)
PO43-: 0,50 mg/l (r)
Aggiunto dopo 5 minuti 47 secondi:
Ecco la foto, era tra quelle che non vedete :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Ciao!
ora ho tutti gli ingredienti per il PMDD @Marta per te è ok questo Ferro:
KB Ferro Chelato
Chelato di ferro (o,o) EDDHA
Ferro (Fe) solubile in acqua: 6%
Ferro (Fe) chelato con (o,o) EDDHA: 4%
Agenti chelanti: (o,o) EDDHA
sciolgo 10g in mezzo litro?
Grazie!!
ora ho tutti gli ingredienti per il PMDD @Marta per te è ok questo Ferro:
KB Ferro Chelato
Chelato di ferro (o,o) EDDHA
Ferro (Fe) solubile in acqua: 6%
Ferro (Fe) chelato con (o,o) EDDHA: 4%
Agenti chelanti: (o,o) EDDHA
sciolgo 10g in mezzo litro?
Grazie!!
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Ciao! nessuna news per il mio ferro? 
Segnalo che la Amoracia Aquatica mi sembra "bloccata" si stanno incominciando a formare delle alghette sulle foglie.
Anche la Ludwigia repens 'Mini super red' è sofferente (ha perso diverse foglie) ... la sto perdendo!
Dite che dovrei iniziare a fertilizzare? ho pronti tutti i prodotti (tranne il ferro chelato, attendo un ok prima di diluirlo), mi date una mano per iniziare senza fare disastri?
Grazie ancora!
PK

Segnalo che la Amoracia Aquatica mi sembra "bloccata" si stanno incominciando a formare delle alghette sulle foglie.
Anche la Ludwigia repens 'Mini super red' è sofferente (ha perso diverse foglie) ... la sto perdendo!

Dite che dovrei iniziare a fertilizzare? ho pronti tutti i prodotti (tranne il ferro chelato, attendo un ok prima di diluirlo), mi date una mano per iniziare senza fare disastri?
Grazie ancora!
PK
- pietromoscow
-
Profilo Completo
pH: 7 (r).........................pH.6,8
NO3-: 50mg/l (r)...............NO3-.5
GH: 9 (r).......................Ok
KH: 3 mg/l (r)..................KH.4
Fe:0 (r).........................FE.0,1
PO43-: 0,50 mg/l (r...........0,5 Potassio e magnesio lo integri quando fai la potatura taglia dal disotto e ripianta lapice perche hai le piante tutte senza foglie correggi i valori e integra potassio +magnesio
NO3-: 50mg/l (r)...............NO3-.5
GH: 9 (r).......................Ok
KH: 3 mg/l (r)..................KH.4
Fe:0 (r).........................FE.0,1
PO43-: 0,50 mg/l (r...........0,5 Potassio e magnesio lo integri quando fai la potatura taglia dal disotto e ripianta lapice perche hai le piante tutte senza foglie correggi i valori e integra potassio +magnesio
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Perdonami non ho ben capito quali piante secondo te dovrei potare e ripiantare, Amoracia e Ludwiga, corretto?
Non ho ancora mai fertilizzato (a parte 32ml di magnesio il 2/6), secondo te dopo la potatura quanto potassio e quanto magnesio dovrei aggiungere?
Grazie!
Non ho ancora mai fertilizzato (a parte 32ml di magnesio il 2/6), secondo te dopo la potatura quanto potassio e quanto magnesio dovrei aggiungere?
Grazie!
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@Pkoltray
Ciao, quando lasci un messaggio e t'interessa che un utente in particolare lo legga, citato home ho fatto io sopra con te. così facendo dovrebbe arrivare la notifica.
Ora ci penso io a chiedere in causa Marta
@Marta
Ciao, quando lasci un messaggio e t'interessa che un utente in particolare lo legga, citato home ho fatto io sopra con te. così facendo dovrebbe arrivare la notifica.
Ora ci penso io a chiedere in causa Marta
@Marta
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato AlbertoeMichael per il messaggio:
- Pkoltray (09/06/2023, 12:02)
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Pkoltray eccomi.
Non è il massimo, perché è vero che come chelante usa l'EDDHA ma è quello [o,o] che è un po' tanto tosto da sciogliere, per le piante.
Per carità, in mancanza di meglio può andare, ma già che lo analizziamo...
Sì, per la precisione, metti 10 gr in una bottiglia da 500 ml, poi un po' di demineralizzata. Tappi sbatti e poi finisci di riempire. Sempre con demineralizzata.
Foto. Ma non è una pianta esigente. Se ha problemi dubito sia per mancanza di fertilizzazione.
Foto, anche di lei. Che foglie sta perdendo? Fa foto anche da sopra (ma non da lontano) per vedere bene le cime.
Aspetta, per l'amor di Dio...non si deve fertilizzare a caso.
Prima i valori e foto e poi vediamo.
Non è il massimo, perché è vero che come chelante usa l'EDDHA ma è quello [o,o] che è un po' tanto tosto da sciogliere, per le piante.
Per carità, in mancanza di meglio può andare, ma già che lo analizziamo...
Sì, per la precisione, metti 10 gr in una bottiglia da 500 ml, poi un po' di demineralizzata. Tappi sbatti e poi finisci di riempire. Sempre con demineralizzata.
Foto. Ma non è una pianta esigente. Se ha problemi dubito sia per mancanza di fertilizzazione.
Foto, anche di lei. Che foglie sta perdendo? Fa foto anche da sopra (ma non da lontano) per vedere bene le cime.
Aspetta, per l'amor di Dio...non si deve fertilizzare a caso.
Prima i valori e foto e poi vediamo.
Posted with AF APP
- Pkoltray
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Perche non hai ancora fertilizzato. povere piante, prima di fertilizzare taglia le piante piu lunghe li tagli da sotto lo stelo e ripianta lapice
Pkoltray ha scritto: ↑08/06/2023, 22:38Perdonami non ho ben capito quali piante secondo te dovrei potare e ripiantare, Amoracia e Ludwiga, corretto?
Grazie!
Perche non hai ancora fertilizzato. povere piante, prima di fertilizzare taglia le piante piu lunghe li tagli da sotto lo stelo e ripianta lapice
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe