Luce notturna

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Pissa
star3

Luce notturna

Messaggio di Pissa » 07/06/2023, 15:09

Premessa: ho fatto la modifica affinchè sia reversibile, in maniera da poter ripristinare tutto com'era prima.
Altrimenti si può fare anche più facilmente.

In breve ti serve un semplicissimo filo e un interruttore programmabile, io ho preso questo:

Colleghi un capo del filo alla posizione II (lo saldi o lo avvolgi), l'altro capo all'interruttore programmabile.
Alimenti l'interruttore con due cavi + e -.

Setti il timer, metti l'interruttore sulla posizione II (mi pare, poi verifico), a quel punto nelle ore che avrai deciso switcherà in automatico da posizione I a posizione II.
Se (come me) vuoi anche posizione O, metti il tutto sotto una banalissima presa temporizzata, per cui ad esempio nel mio caso dalle 7 alle 16 stacca l'alimentazione all'interruttore e quindi si spegne tutto. La programmazione salvata nell'interruttore resta perchè è dotato di batteria tampone che poi si ricarica come torna l'alimentazione.

E' più difficile a scrivere che a farsi, se ti interessa magari faccio un post dedicato più dettagliato che qui sennò andiamo OT.

wizard10
star3

Luce notturna

Messaggio di wizard10 » 08/06/2023, 12:58

Pissa ha scritto:
07/06/2023, 15:09
Premessa: ho fatto la modifica affinchè sia reversibile, in maniera da poter ripristinare tutto com'era prima.
Altrimenti si può fare anche più facilmente.

In breve ti serve un semplicissimo filo e un interruttore programmabile, io ho preso questo:

Colleghi un capo del filo alla posizione II (lo saldi o lo avvolgi), l'altro capo all'interruttore programmabile.
Alimenti l'interruttore con due cavi + e -.

Setti il timer, metti l'interruttore sulla posizione II (mi pare, poi verifico), a quel punto nelle ore che avrai deciso switcherà in automatico da posizione I a posizione II.
Se (come me) vuoi anche posizione O, metti il tutto sotto una banalissima presa temporizzata, per cui ad esempio nel mio caso dalle 7 alle 16 stacca l'alimentazione all'interruttore e quindi si spegne tutto. La programmazione salvata nell'interruttore resta perchè è dotato di batteria tampone che poi si ricarica come torna l'alimentazione.

E' più difficile a scrivere che a farsi, se ti interessa magari faccio un post dedicato più dettagliato che qui sennò andiamo OT.

è interessante ma ci ho capito poco...non sono molto ferrato su queste operazioni...ma andrebbe "aperto" il filo?

Pissa
star3

Luce notturna

Messaggio di Pissa » 08/06/2023, 14:13

cosa intendi per "aperto"?
devi prendere un filo elettrico, spellare le due estremità, una collegarla all'interruttore delle luci, l'altra all'interruttore programmabile, semplicissimo.

magari sto week faccio una micro guida che magari interessa ad altri.

l'effetto di notte nel mio cardinaio è questo (ci sono 3 LED blu nella plafoniera originale)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Vissalino
star3

Luce notturna

Messaggio di Vissalino » 08/06/2023, 17:50

Ciao,
Io ho provato a tenerla accesa durante la riproduzione di apistogramma… per vedere se riuscivano ad evitare la solita scorpacciata di uova durante la notte. 
Non è servita 😂

Per un fatto estetico per me è molto personale. 
C è a chi piace e a chi non. 
Io la tengo spenta. Punto. 
Una lemna è per sempre.... 💍

wizard10
star3

Luce notturna

Messaggio di wizard10 » 10/06/2023, 1:56

Pissa ha scritto:
08/06/2023, 14:13
cosa intendi per "aperto"?
devi prendere un filo elettrico, spellare le due estremità, una collegarla all'interruttore delle luci, l'altra all'interruttore programmabile, semplicissimo.

magari sto week faccio una micro guida che magari interessa ad altri.

l'effetto di notte nel mio cardinaio è questo (ci sono 3 LED blu nella plafoniera originale)

semplicissimo..forse per te, io non ho mai fatto cose simili :D

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Luce notturna

Messaggio di bitless » 10/06/2023, 2:05

wizard10 ha scritto:
10/06/2023, 1:56
semplicissimo..forse per te, io non ho mai fatto cose simili
continuare a non farle è un'ottima idea, almeno secondo me! ​ :D

mm

Rispondi