Progettazione acquario per discus
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei qualche consiglio per iniziare a progettare un acquario che dovrà ospitare come specie principale i discus avevo pensato ad almeno un gruppo di 6 che misure occorrono? Oltre alle misure cosa bisogna considerare in fase di progettazione, avevo pensato a un filtro esterno ma si accettano consigli. Grazie a tutti
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Monica (14/06/2023, 17:55)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ho preso lezioni dal maestro miyagi in persona

Per prima cosa calcio della gru direttamente sulla vasca,così ospedale da louis e vetrai per la vasca
.
Tornando seri,ciao @IanaSantoro ,per le misure della vasca ti cosiglio almeno un 120 caro,hanno un potenziale di 20cm ed in meno starebbero stretti.
Fondo in sabbia fine,adorano soffiare sui granelli di sabbia alzando il cibo e mangiarselo(è un comportamento tipico loro
).
Per la filtrazione io avevo un filtro esterno sovradimensionato,ma ti consiglio di piantumare molto con rapide e di mettere emerse e galleggianti (se puoi).
Ti daranno una gran mano nella filtrazione dell'acqua
Ho preso lezioni dal maestro miyagi in persona

Per prima cosa calcio della gru direttamente sulla vasca,così ospedale da louis e vetrai per la vasca

Tornando seri,ciao @IanaSantoro ,per le misure della vasca ti cosiglio almeno un 120 caro,hanno un potenziale di 20cm ed in meno starebbero stretti.
Fondo in sabbia fine,adorano soffiare sui granelli di sabbia alzando il cibo e mangiarselo(è un comportamento tipico loro

Per la filtrazione io avevo un filtro esterno sovradimensionato,ma ti consiglio di piantumare molto con rapide e di mettere emerse e galleggianti (se puoi).
Ti daranno una gran mano nella filtrazione dell'acqua

Posted with AF APP
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Spumafire grazie per il tuo aiuto vorrei farlo realizzare su misura mettere 6 discus e un bel gruppo di cardinali per le piante sono d’accordo amo molto le piante e gli acquari molto piantumati, mi daresti anche le altre misure? E quanti litri svilupperà?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Sei nel posto giusto
.
Che conta molto sono il lato lungo e l'altezza della colonna d'acqua.
Il lato lungo non lo farei piu corto di 120cm(poi se hai voglia potresti farlo anche più lungo),l'altezza della colonna d'acqua non più bassa di 50/55cm e profondità un bel 50 cm
Sono bei vasconi,ma calcola davvero il potenziale che hanno di grandezza

IanaSantoro ha scritto: ↑15/06/2023, 15:35per le piante sono d’accordo amo molto le piante e gli acquari molto piantumati,
Sei nel posto giusto

IanaSantoro ha scritto: ↑15/06/2023, 15:35mi daresti anche le altre misure? E quanti litri svilupperà?
Che conta molto sono il lato lungo e l'altezza della colonna d'acqua.
Il lato lungo non lo farei piu corto di 120cm(poi se hai voglia potresti farlo anche più lungo),l'altezza della colonna d'acqua non più bassa di 50/55cm e profondità un bel 50 cm

Sono bei vasconi,ma calcola davvero il potenziale che hanno di grandezza

Posted with AF APP
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Spumafire avevo pensato proprio a queste misure l’acquario andrebbe appoggiato sul mobile della parete attrezzata quindi vorrei fare un rinforzo sotto il mobile che peso sviluppa più o meno?
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Vi faccio vedere il mio acquario da 44 lt che ospita un betta, vorrei un effetto così bello piantumato
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Vi faccio vedere il mio acquario da 44 lt che ospita un betta, vorrei un effetto così bello piantumato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
litri o più, perciò farei il conto su 3 quintali
una vasca del genere potrebbe arrivare bene a 250
litri o più, perciò farei il conto su 3 quintali
mm
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
@Spumafire Andrebbe bene l’acquael glossy? Con anche le sue luci in dotazione? Sono tre tubi LED
- Spumafire
-
Profilo Completo
Una vasca da 120x50x50 sono 300litri(parlo di colonna d'acqua),più ti direi un 60/70 kg di vetro,io ragionerei anche sui 4 quintaletti
Non conosco questo modello,però se ha le misure che vuoi può andare benissimo
Per l'illuminazione guarda la gradazione kelvin è i lumen.
I Kelvin dovrebbero stare tra i 6000 ed i 6700,mentre I lumen servono per fare il calcolo dei lumen litro (così sappiamo quanta illuminazione c'è)
IanaSantoro ha scritto: ↑15/06/2023, 16:17avevo pensato proprio a queste misure l’acquario andrebbe appoggiato sul mobile della parete attrezzata quindi vorrei fare un rinforzo sotto il mobile che peso sviluppa più o meno?
Una vasca da 120x50x50 sono 300litri(parlo di colonna d'acqua),più ti direi un 60/70 kg di vetro,io ragionerei anche sui 4 quintaletti

IanaSantoro ha scritto: ↑15/06/2023, 16:57Andrebbe bene l’acquael glossy? Con anche le sue luci in dotazione? Sono tre tubi LED
Non conosco questo modello,però se ha le misure che vuoi può andare benissimo

Per l'illuminazione guarda la gradazione kelvin è i lumen.
I Kelvin dovrebbero stare tra i 6000 ed i 6700,mentre I lumen servono per fare il calcolo dei lumen litro (così sappiamo quanta illuminazione c'è)
Posted with AF APP
- IanaSantoro
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ritornando al discorso di qualche mese fa volevo qualche consiglio sul filtro da utilizzare per l’acquario dedicato ai discus.
Mi dicevano di non mettere tante piante perché non resisterebbero alle alte temperature che richiedono i discus
Mi dicevano di non mettere tante piante perché non resisterebbero alle alte temperature che richiedono i discus