aquascaping bonsai senza filtro?
- Monica
-
Profilo Completo
Le Cryptocoryne solitamente non hanno problemi 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
ma poi con la confezione dell'amtra mi è uscita la lampada 8.6 W del 578 lumen che arriva a 12*6500°K e penso sia giusto per un 30x30 ma sottostimato se si cominciano a mettere molte piante, corretto? dal calcolo lumen diviso litro siamo a circa 20
consigli qualcosa di più? tipo da 900 lumen?
ma poi con la confezione dell'amtra mi è uscita la lampada 8.6 W del 578 lumen che arriva a 12*6500°K e penso sia giusto per un 30x30 ma sottostimato se si cominciano a mettere molte piante, corretto? dal calcolo lumen diviso litro siamo a circa 20
consigli qualcosa di più? tipo da 900 lumen?
Quann' ‘o mare è calmo, ogni strunz è marenaro
- Monica
-
Profilo Completo
Il mio consiglio è di cominciare con quello che hai e valutare in base alla risposta delle piante
ad aggiungere ci vuole un attimo
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
Ed eccomi qui, l'acquario è stato allestito e per andare incontro a tutta la famiglia (compreso il cane che ha detto la sua) sono arrivato a questo compromesso di acquario, sembra bello ma dovrò fare parecchia selezione delle piante.
Ora, si ritorna alla domanda principale che rifarò perchè purtroppo lo spazio è questo..
Allora, il legno avrà una parte emersa che varia dai 3 ai 5cm in base alla vaporazione dell'acqua
Il filtro non mi piace, è enorme, c'è una soluzione silenziosa e più compatta?
Dovrò aggiungere un termometro e in futuro un riscaldatore che probabilmente inserirò dietro al legno
Quello che posso vedere per le piante, sicuramente vedo dei punti di ancoraggio per le anubias ai lati del legno, dovrebbero non avere problemi vero?
Pratino montecarlo avanti, con 1cm di sabbia sul davanti si riesce ad ancorare?
Arrivati a questo punto, la tripartita per farla stare sulle rocce ma non so se poi fa un buon effetto
e le piante galleggianti che pensavo a della azolla caroliniana, però non so se fa un buon lavoro oltre ad essere una bella felce
ma son sicuro che poi mancheranno di piante a crescita veloce
Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
Attualmente l'acquario l'ho allestito, poca acqua, neanche 2cm e l'ho coperto con una coperta per non far passare luce, cosi da capire e prendere eventualmente un filtro migliore e le piante
Ora, si ritorna alla domanda principale che rifarò perchè purtroppo lo spazio è questo..
Allora, il legno avrà una parte emersa che varia dai 3 ai 5cm in base alla vaporazione dell'acqua
Il filtro non mi piace, è enorme, c'è una soluzione silenziosa e più compatta?
Dovrò aggiungere un termometro e in futuro un riscaldatore che probabilmente inserirò dietro al legno
Quello che posso vedere per le piante, sicuramente vedo dei punti di ancoraggio per le anubias ai lati del legno, dovrebbero non avere problemi vero?
Pratino montecarlo avanti, con 1cm di sabbia sul davanti si riesce ad ancorare?
Arrivati a questo punto, la tripartita per farla stare sulle rocce ma non so se poi fa un buon effetto
e le piante galleggianti che pensavo a della azolla caroliniana, però non so se fa un buon lavoro oltre ad essere una bella felce
ma son sicuro che poi mancheranno di piante a crescita veloce

Aggiunto dopo 5 minuti 49 secondi:
Attualmente l'acquario l'ho allestito, poca acqua, neanche 2cm e l'ho coperto con una coperta per non far passare luce, cosi da capire e prendere eventualmente un filtro migliore e le piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Vedendo l'allestimento credo ancora di più che usare l'hydrocotyle tripartita come chioma possa funzionare, tra l'altro si trova bene anche come emersa...
Anubias e Buce invece hanno un sacco di punti dove essere incastrate, io lascerei scoperta la parte centrale della roccia e per il pratino... boh, personalmente non ho esperienza quindi passo parola.
Allego foto ottenuta col mio ormai famosissimo software di scapito
Anubias e Buce invece hanno un sacco di punti dove essere incastrate, io lascerei scoperta la parte centrale della roccia e per il pratino... boh, personalmente non ho esperienza quindi passo parola.
Allego foto ottenuta col mio ormai famosissimo software di scapito
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
grazie, ma poi non ci sono troppe poche piante a crescita veloce? non è un problema?
LouisCypher ha scritto: ↑20/06/2023, 14:22Vedendo l'allestimento credo ancora di più che usare l'hydrocotyle tripartita come chioma possa funzionare, tra l'altro si trova bene anche come emersa...
grazie, ma poi non ci sono troppe poche piante a crescita veloce? non è un problema?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Hai il filtro... e il carico organico di un caridinaio è sostanzialmente nullo
Nulla ti vieta comunque di aggiungere qualche rapida a stelo, magari proprio davanti al filtro per mascherarlo un po'
P.S. comunque l'hydrocotyle proprio proprio lenta non è!
P.P.S. ah, poi se ti piace il muschio ( a me sì), quello a ciuffetti puoi metterlo dove ti pare (pure libero sul fondo, poi decide lui dove sistemarsi)
Nulla ti vieta comunque di aggiungere qualche rapida a stelo, magari proprio davanti al filtro per mascherarlo un po'
P.S. comunque l'hydrocotyle proprio proprio lenta non è!
P.P.S. ah, poi se ti piace il muschio ( a me sì), quello a ciuffetti puoi metterlo dove ti pare (pure libero sul fondo, poi decide lui dove sistemarsi)
- Fabioeffe
-
Profilo Completo
- NicoNicoNico
-
Profilo Completo
beh ma son sempre grandi se inseriti dentro, mentre di quelli esterni sono un pò restio, ho paura che il mio cane giocando con la palla lo urti in qualche modo..
Al massimo, pensavo di crearlo io , qualche cilindro con due tubi e un motorino e metterlo esterno all'acquario 
beh ma son sempre grandi se inseriti dentro, mentre di quelli esterni sono un pò restio, ho paura che il mio cane giocando con la palla lo urti in qualche modo..
Al massimo, pensavo di crearlo io , qualche cilindro con due tubi e un motorino e metterlo esterno all'acquario

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Il filtro ad aria nel caridinaio è una buona idea, così non ti dà noie nemmeno con le baby, l'unico problema è che è un po' rumoroso quindi se lo tieni in camera rompe le p@lle
Posted with AF APP