fabbb ha scritto: ↑16/06/2023, 22:32
7 maggio ho cambiato il filtro juwel di serie con uno esterno e ho cambiato anche la plafoniera.
secondo me la vasca ha iniziato un nuovo ciclo di stabilizzazione.
Io non ho mai avuto la lampada UV, ma i ciano SI.
Li ho sconfitti incentivando le piante che spingono in quel micro biosistema che noi cerchiamo di indirizzare verso il nostro piacere. Bè le nostre preferenze dobbiamo metterle da parte in caso di infestazioni indesiderate. Siamo in guerra bisogna schiear soldati forti e tenaci, le piante più affermate nel tuo acquario, ti permettaranno di affamarli e sconfiggerli.
Non Insistere troppo sulle piante che non vanno, ripianta gli steli delle.essenze che ti sembrano predominanti.
Lo so prenderanno rutta la vasca

a discapito di quelle che vorresti per il piacere della rua vista.
Ma i ciano sono abbastanza tenaci devi lasciare strisciare le piante sulla superficie, perderai il pratino, ma anche i ciano subiranno un po di buio.
fabbb ha scritto: ↑16/06/2023, 22:32
Fotoperiodo fermo a 6 ore dal cambio lampada seguito poi dalle volvox
Mha...non so io dopo un mese inizierei ad alzare le ore di luce, vogliamo essere molto cauti, una quidicina di minuti per iniziare. Il mio turor spara sempre a cannone 8 ore anche in situazioni non gradevoli.
Ma io non sono lui, quindi diamo alle piante qualche risorsa in più 15 minuti e vediamo se ne traggono beneficio solo i ciano o anche le piantine, sperando che quelle che stanno bene esplodano.
► Mostra testo
Perchè qualcuno dice che sei ore di luce siano il minimo per far partire la fotosintesi.