Ho riallestito una vasca da 45 litri da tre settimane e voglio iniziare con la fertilizzazione. In passato usavo con buon successo il kit liquido Cifo (Azoto Potassio Ferro Fosforo) più rinverdente generico ed ho ancora tutto in quantità industriale.
Il carico organico è di una decina di Endler e, a breve, alcune neocaridine (dovrei introdurle stasera)
In vasca ho un pothos che era estremamente rigoglioso prima che riallestissi perché in vasca c'era un enorme carico organico di piante acquatiche morte. Ovviamente ora che ho tolto l'ecatombe il pothos mi è andato in sofferenza.
Attualmente ho (inserite da tre settimane):
Anubias (che già stanno mettendo foglie nuove)
Hygrophila Pinnatifida (immobile da quando l'ho inserita)
Hygrophila Polysperma (sta già salendo verso l'alto vigorosamente, nessuna radice avventizia per adesso)
Staurogyne Repens con pezzettino di stecca NPK+ interrata sotto le radici (che si sta un po' allungando ed ha messo un minimo di radici avventizie)
Alternanthera reineckii con pezzettino di stecca NPK+ interrata sotto le radici (che si sta allungando, sta mettendo foglie nuove e sta perdendo il rosso)
Iniziano a comparire alcune filamentose in vasca nonostante non abbia fertilizzato ancora
Valori ANTE (reagenti)
PPM 160
pH 7
NO3- 1
NO2- 0.3 circa
KH 8
GH 8
PO 0.25 circa
La mia interpretazione è:
- Sicuramente Staurogyne e Alternanthera mi stanno chiedendo più luce.
- Con l'azoto posso andare tranquilla tanto ho il pothos. Anzi, è bene ne dosi parecchio o mangia tutto lui.
- Per il ferro, il Cifo Ferro è a lento assorbimento se non ricordo male. Ottimo per le neocaridine, pessimo per le reineckii
Pensavo quindi di dosare parecchio ferro oggi, prima di introdurre le Caridina, cercando di iniettarlo il più vicino possibile alle reineckii in modo lo trovino pian piano disponibile in futuro (10ml)
Aggiungere Azoto a partire da oggi un giorno sì ed uno no (2ml)
Aggiungere Potassio perché mi pare le polisperma e le repens lo apprezzino entrambe (7ml)
Aggiungere Fosforo in minuscola quantità (2ml)
Aggiungere un poco di rinverdente (5ml)
...e poi vedere come va tra una settimana.
Appena ho tempo guardo di foderare tutto di alluminio e magari aggiungere un LED recuperandolo da un acquario dismesso, MA devo posizionare bene la luce dove cis ono loro vista la presenza di filamentose in un angolo della vasca dove probabilmente non ci sono abbastanza piante per la luce che ci arriva. Magari ci sposto vicino i primi steli di polisperma che andrò a potare tra qualche settimana.
Dato che non fertilizzo da un annetto, mi aiutate a capire se sto dicendo cavolate?