Aggiungere tubo in plexi con cannolicchi? Pareri...

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Mauris
star3
Contatta:

Messaggio di Mauris » 24/06/2023, 8:56

Salve a tutti gruppo vorrei una vostra opinione sul fatto se aggiungere dei cannolicchi sia una buona cosa o meno.. Mi spiego...
La vasca è 100L. circa ben piantumata senza filtro (trovate le info nel mio prof.) con pH 6.8 circa... Attualmente I valori son stabili e nella norma. Per ricreare una leggera corrente utilizzo una minipompa con flusso al minimo con un pezzo spugna per evitare che le baby Caridina passino a miglior vita... 
Visto il pH basso e la fauna che pian piano si moltiplica.. vorrei aggiungere un tubo in plexi di 5cm diam. X 15cmH pieno di cannolicchi collegato alla minipompa per far scorta di batteri.. Buona idea????? 
Inserendo i cannolicchi nell'acquario già avviato vado in contro a problemi di nitriti o altro??? 

Posted with AF APP
Si vive d'istinti e d'istanti non distinti e distanti!!

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/06/2023, 10:16

Per me: fattibile.
Ciao 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Mauris (24/06/2023, 10:35)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/06/2023, 13:30

Mauris ha scritto:
24/06/2023, 8:56
Buona idea????? 
Inserendo i cannolicchi nell'acquario già avviato vado in contro a problemi di nitriti o altro???
io non toccherei nulla :)
Hai un equilibrio stabile non vedo il motivo di intervenire.

Poi , quale sarebbe la fauna che si moltiplica?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Mauris
star3
Contatta:

Messaggio di Mauris » 24/06/2023, 14:28

Ciao @gem1978 

gem1978 ha scritto:
24/06/2023, 13:30
fauna che si moltiplica
​​​
Son le Caridina (poca cosa, per carità, a livello di carico organico). Sopratutto la mia pensata è nata per cercare di avere una stabilità maggiore della vasca. 
Ho qualche inizio di filamentosa qua e la e..... letto in un vecchio post che le filamentose=pochi batteri e che con pH sotto il 7 hanno maggior difficoltà a riprodursi... Ho pensato di creare ulteriori spazi per farli riprodurre. Considera anche il fatto che prossimamente (fra qualche settimana o poco più) inserirò anche una decina di Rasbore o Tanichthys.. Sono ancora indeciso... E volevo cercare di avere una pezza di appoggio in più ... 

Posted with AF APP

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 24/06/2023, 15:19

Sovradimensionare non è mai male, meno cambi d'acqua e quindi meno manutenzione, ti godi di più l'acquario, e i valori rimangono molto più stabili

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/06/2023, 15:46

Mauris ha scritto:
24/06/2023, 14:28
filamentose
vasca giovane più che pochi batteri. In quanto in una vasca giovane gli equilibri sono ancora in divenire. Se aggiungi materiale per il filtraggio biologico all'interno di una pompa (ovvero aggiungi un filtro) allunghi i tempi del raggiungimento di un equilibrio in quanto cambi le carte in tavola.

Comunque in acquario le alghe ci sono sempre , anche se non le vedi... è il loro habitat l'acqua :-?? Sono le piante ad essere "intruse" .
Se , come dici, le piante crescono rigogliose le alghe resteranno relegate ;) soprattutto se la luce che dai alla vasca non avvantaggia queste ultime .
Se proprio vuoi dare un vantaggio alle piante ragiona sull'uso della CO2.

PS. Sicuro siano filamentose?

Mauris ha scritto:
la mia pensata è nata per cercare di avere una stabilità maggiore della vasca.
puoi fare la stessa cosa dando tempo al tempo e monitorando :)
Mauris ha scritto:
inserirò anche una decina di Rasbore o Tanichthys
qui sul forum si sono visti dagli acquari Tanganica a quelli con Discus (già adulti) senza filtro, passando per i carassi, ecc... non vedo perché possa servire in un 100 litri con ciprinidi e neocaridina, tanto più se già avviato senza :)

Mi rendo conto che talvolta scrivo troppo 😅

Sintetizzo la mia idea:
- nessuno potrà garantirti che aggiungere cannolicchi alla pompa ti darà maggiore stabilità
- nessuno potrà garantirti se ci sarà o meno un picco dei nitriti
Ovviamente parere personale :)
Willisuper25 ha scritto:
24/06/2023, 15:19
Sovradimensionare non è mai male, meno cambi d'acqua e quindi meno manutenzione, ti godi di più l'acquario, e i valori rimangono molto più stabili
cambi d'acqua? E perché bisognerebbe farne? (Che sia con filtro o meno)

Posted with AF APP

Willisuper25
star3

Messaggio di Willisuper25 » 24/06/2023, 16:06

gem1978 ha scritto:
24/06/2023, 15:46
cambi d'acqua? E perché bisognerebbe farne? (Che sia con filtro o meno)

Beh è da testare come sempre prima nel suo caso, ma se ha intenzione di inserire circa una decina di rasbora o altri pesci per quanto siano piccoli, a meno che sia molto molto piantumato non so se senza cambi e senza filtro si riesca a mantenere qualità dell'acqua

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/06/2023, 16:36

Willisuper25 ha scritto:
24/06/2023, 16:06
se ha intenzione di inserire circa una decina di rasbora o altri pesci per quanto siano piccoli, a meno che sia molto molto piantumato non so se senza cambi e senza filtro si riesca a mantenere qualità dell'acqua
Le piante sono sopravvalutate (cit.) , i cambi d'acqua e il filtro ancor di più :)

La parte delle piante è lunga da spiegare ma, semplificando, in un acquario il climax lo si può raggiungere facendo affidamento ai soli batteri e le alghe.

Circa i cambi d'acqua, si rischia semplicemente che possano destabilizzare l'equilibrio che la vasca ha raggiunto.
Sul forum di vasche senza filtro gestite per mesi e mesi senza mai un cambio ne trovi in quantità.

Riporto le mie personali esperienze: uno dei caridinai il primo cambio lo ha visto dopo 2 anni e mezzo dall'avvio ed ora ne è passato, credo, almeno un altro.
Nel 40 litri con Neocaridina, Danio margaritatus e Dario, allestito nel 2016 e svuotato a giugno 2020 (pandemia di merda), ho fatto uno o due cambi.

Posted with AF APP

Mauris
star3
Contatta:

Messaggio di Mauris » 24/06/2023, 17:19

Grazie per le risposte 🙏
Io credo che anche con altri 10 esemplari la vasca può reggere tranquillamente.. 
Aspetto altre 3/4 settimane (temperature permettendo) in modo tale da dar tempo alle piante di crescere un'altro po'... 
Le piante crescono bene, nonostante la luce non sia proprio ottimale, i valori rimangono stabili. 

Per quanto concerne i cambi.. l'ultimo, a seguito dell'aumento del KH, l'ho fatto circa un mese fa del 30%. 
Purtroppo ho l'ultimo strato di fondo che rilascia un po' 😔
Dall'ultimo cambio, comunque, sembra rimanere stabile sul 4, 4,5. Speriamo che si assesta così...
🤞

Credo siano filamentose, allego una foto per visionarla. 
Cmq. non mi creano problemi mentali finché non creano problemi... 😂, la vasca deve trovare la sua strada e le mie mani le mie tasche finché non si presentano problemi o si necessita di interventi.. 

L'acqua, dopo il caos dei primi giorni, è rimasta bella limpida, ambrata, con odore di lago (per la mia cara invece un po' puzza 😂)  e la fauna dentro é tranquilla e con bei colori...

Cmq lascio tutto com'è per ora.. 
Quando inserirò nuova fauna terrò sott'occhio i valori e si vedrà se.. ed eventualmente come procedere.. . 
Tanto saranno gli ultimi esemplari che metterò dentro, poi mi fermo... 😂

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 24/06/2023, 17:22

Qui nasce il dubbio ​ :-? (il dubbio) 

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:

Mauris ha scritto:
24/06/2023, 17:19
e le mie mani le mie tasche

:-bd per tastare la monetaglia. 
Ottimo! 

Posted with AF APP

Rispondi