Consigli piccola piscina
- fabbb
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
Buongiorno, ho pensato di chiedere qui visto che di acqua se ne parla molto e che ci sono persone molto informate.
Ho preso una piccola piscina per i bambini prevalentemente (circa 1300 litri) con un normale filtro a cartuccia, avreste consigli da darmi su che prodotti mettere? Che so, cloro, antialga, anche qualche prodotto specifico se vi ci siete trovati bene. Non ho mai gestito una piscina quindi non ne so nulla.
Ho preso una piccola piscina per i bambini prevalentemente (circa 1300 litri) con un normale filtro a cartuccia, avreste consigli da darmi su che prodotti mettere? Che so, cloro, antialga, anche qualche prodotto specifico se vi ci siete trovati bene. Non ho mai gestito una piscina quindi non ne so nulla.
- KS34
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
L'unico consiglio che posso darti è di sostituire il filtro a cartuccia con uno a sabbia...
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- fabbb
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
il filtro è integrato con la piscina, è questa per capirci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- KS34
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
Ma dentro ha una cartuccia cilindrica tipo filtro dell'aria aria delle auto?
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- fabbb
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
ancora deve arrivarmi, mi sembra di si comunque.
ancora deve arrivarmi, mi sembra di si comunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- KS34
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
Per esperienza personale quei filtri tendono ad intasarsi spesso ( in media ne cambiavo uno ogni 10 GG). Fai una prova, poi se vedi che è uno sbattimento valuta l'acquisto di uno a sabbia.
Per i prodotti è come avere un acquario... Se non vuoi impazzire con alghe varie devi controllare il pH e mettere i prodotti. Dopo il primo anno ho cominciato ad acquistare quelli professionali: costano un po' di più ma la resa è ottima
Per i prodotti è come avere un acquario... Se non vuoi impazzire con alghe varie devi controllare il pH e mettere i prodotti. Dopo il primo anno ho cominciato ad acquistare quelli professionali: costano un po' di più ma la resa è ottima
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
Ciao
Negli anni ho preso varie tipologie di piscine fuori terra.
Devi garantire acqua sana e limpida e x ciò devi monitorare pH e cloro.
Antialghe non ne ho mai avuto bisogno, uso solo cloro.
Io faccio così:
Al riempimento serve un trattamento cloro pompato, cloro shock e filtro in funzione.
Ogni due settimane dovresti ri fare lo stesson. trattamento.
Nei giorni tra i trattamenti shock devi mettere sempre cloro ma in % minore.
Il cloro si mette negli appositi cosi galleggianti oppure si scioglie in un secchio di acqua e poi si aggiunge nella piscina.
Il cloro si mette alla sera, o quando sai che per almeno 6/8 ore nessuno ci fa il bagno.
Il cloro si mette sempre a filtro funzionante.
Se la piscina viene usata da più persone del consigliato o x tante ore si aumenta il quantitativo di cloro immesso.
Quando ci si fa il bagno il filtro deve essere spento.
Misura il pH che deve essere compreso tra 6.9 e 7.5 max. Con pH superiori vanifichi l'azione disinfettante del cloro. Con pH inferiori l'acqua diventa potenzialmente irritante.
Ti consiglio dii misurate il pH mattino e sera. Va tenuto sotto controllo.
Se devi alzarlo o abbassarlo ci sono additivi appositi ( pH minus o pH plus )
Bene sarebbe anche testare la quantitá di cloro disponibile ed esistono pastiglie o striscette o test a reagente.x il pH io uso lo stesso modello che utilizzo x acquari.piaccometro.
Poi appena riesco ti scrivo o quantitativi precisi x cloro che ho segnato in quadernetto che ora nn ho qua. Cmq lo trovi scritto sulle confezioni di cloro.
Lascia stare le pastiglie di ossigeno.
L'antialghe, mai usato,in caso lo compri se dovessi avere l@acqua verde o le pareti della piscina scivolose o l@acqua maleodorante
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Le cartucce di carta pieghettata vanno cambiate,in genere ogni due settimane ma io le sciacquo sotto l@acqua ogni tre o quattro giorni. E le cambio dopo 15 max 2pgg. Molto dipende anche dall'utilizzo della piscina e altro.cosa entra in acqua.
Se piove va aentato il cloro il giorno dopo
Si i filtri in dotazione sono giocattoli ma se ci fai manutenzione costante fanno il loro.
Negli anni ho preso varie tipologie di piscine fuori terra.
Devi garantire acqua sana e limpida e x ciò devi monitorare pH e cloro.
Antialghe non ne ho mai avuto bisogno, uso solo cloro.
Io faccio così:
Al riempimento serve un trattamento cloro pompato, cloro shock e filtro in funzione.
Ogni due settimane dovresti ri fare lo stesson. trattamento.
Nei giorni tra i trattamenti shock devi mettere sempre cloro ma in % minore.
Il cloro si mette negli appositi cosi galleggianti oppure si scioglie in un secchio di acqua e poi si aggiunge nella piscina.
Il cloro si mette alla sera, o quando sai che per almeno 6/8 ore nessuno ci fa il bagno.
Il cloro si mette sempre a filtro funzionante.
Se la piscina viene usata da più persone del consigliato o x tante ore si aumenta il quantitativo di cloro immesso.
Quando ci si fa il bagno il filtro deve essere spento.
Misura il pH che deve essere compreso tra 6.9 e 7.5 max. Con pH superiori vanifichi l'azione disinfettante del cloro. Con pH inferiori l'acqua diventa potenzialmente irritante.
Ti consiglio dii misurate il pH mattino e sera. Va tenuto sotto controllo.
Se devi alzarlo o abbassarlo ci sono additivi appositi ( pH minus o pH plus )
Bene sarebbe anche testare la quantitá di cloro disponibile ed esistono pastiglie o striscette o test a reagente.x il pH io uso lo stesso modello che utilizzo x acquari.piaccometro.
Poi appena riesco ti scrivo o quantitativi precisi x cloro che ho segnato in quadernetto che ora nn ho qua. Cmq lo trovi scritto sulle confezioni di cloro.
Lascia stare le pastiglie di ossigeno.
L'antialghe, mai usato,in caso lo compri se dovessi avere l@acqua verde o le pareti della piscina scivolose o l@acqua maleodorante
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Le cartucce di carta pieghettata vanno cambiate,in genere ogni due settimane ma io le sciacquo sotto l@acqua ogni tre o quattro giorni. E le cambio dopo 15 max 2pgg. Molto dipende anche dall'utilizzo della piscina e altro.cosa entra in acqua.
Se piove va aentato il cloro il giorno dopo
Si i filtri in dotazione sono giocattoli ma se ci fai manutenzione costante fanno il loro.
- Questi utenti hanno ringraziato ChiaraSantambrogio per il messaggio:
- Certcertsin (28/06/2023, 14:55)
- fabbb
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
Grazie @KS34 e @ChiaraSantambrogio per i vostri consigli
un amico mi ha regalato questo:
qualcuno lo conosce? potrebbe andare per iniziare o meglio che compro cloro e antialghe separati?
Il filtro cercherò di tenerlo pulito.
Quindi devo prendere un phmetro, test per il cloro e pH+ e pH- per iniziare? Anche qualcosa per pulire la piscina
E se il prodotto sopra non va bene devo prendere cloro e antialghe
Su amazon quelle pastiglie sono ben recensite
un amico mi ha regalato questo:
qualcuno lo conosce? potrebbe andare per iniziare o meglio che compro cloro e antialghe separati?
Il filtro cercherò di tenerlo pulito.
Quindi devo prendere un phmetro, test per il cloro e pH+ e pH- per iniziare? Anche qualcosa per pulire la piscina
E se il prodotto sopra non va bene devo prendere cloro e antialghe
Su amazon quelle pastiglie sono ben recensite
- ChiaraSantambrogio
-
Profilo Completo
Consigli piccola piscina
Ciao, non lo conosco.
Io son molto basic, uso solo cloro.
X il trattamento d'urto ( superclorurazione) ti serve il cloro shock. È solo cloro.
Devi necessariamente farlo all'inizio e ogni 2 settimane o dopo un forte temporale.
Secondo me quello che ti han regalato lo puoi usare come trattamento normale. Segui le istruzioni.
Aspetta a comprare additivi x pH, prima prendi un piaccometro e monitora il pH, in base a quello, solo se necessario, acquisti l'additivo che ti occorre.
Secondo me è utilissimo un test x il cloro, cosi x sapere quanto cloro mettere di volta in volta senza rischiare di eccedere o deficiere.
Considera che le striscette sono poco precise e quello a reagenti ha una durata breve. Meglio il test a pastiglie.
Io son molto basic, uso solo cloro.
X il trattamento d'urto ( superclorurazione) ti serve il cloro shock. È solo cloro.
Devi necessariamente farlo all'inizio e ogni 2 settimane o dopo un forte temporale.
Secondo me quello che ti han regalato lo puoi usare come trattamento normale. Segui le istruzioni.
Aspetta a comprare additivi x pH, prima prendi un piaccometro e monitora il pH, in base a quello, solo se necessario, acquisti l'additivo che ti occorre.
Secondo me è utilissimo un test x il cloro, cosi x sapere quanto cloro mettere di volta in volta senza rischiare di eccedere o deficiere.
Considera che le striscette sono poco precise e quello a reagenti ha una durata breve. Meglio il test a pastiglie.
- fabbb
-
Profilo Completo