Prima volta, acquario 60 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/06/2023, 14:21

Filopi ha scritto:
28/06/2023, 13:19
corydoras tipo pygmaeus e sterbai ben gradivano l’acqua con pH 7.5 e durezze anche di 20 (io ho 18)

Gradiscono no.. magari ci stanno ma sarebbero meglio a pH e durezze più basse.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Filopi
star3

Messaggio di Filopi » 28/06/2023, 14:27

Ah beh certo, se allevassero gli umani tutti direbbero che la coppia sta bene in una casa da 100m quadri e non in 60 :)… scherzi a parte, concordo con quanto hai detto e ci sta ricreare quanto più possibile l’ambiente ideale. Io sono per far stare bene gli animali altrimenti non li prendo proprio. Dico solamente che oggi non mi sento pronto per cominciare con acque da monitorare sia in avviamento che con i ricambi da fare con il giusto mix di acqua osmotizzata (non sempre prontamente reperibile), stresserei i pesci più di quanto non li stresso mettendoli in un ambiente magari non idilliaco ma pur sempre tollerato. 

La penso un po’ così. Se riesco a reperire una di queste due specie valuto l’inserimento 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/06/2023, 15:22

Eviterei i pesci da fondo per le suddette ragioni, tra l'altro anche loro sporcano e vanno nutriti adeguatamente, meglio allora delle Neocaridine Red Cherry o Multidentata. ​
Filopi ha scritto:
28/06/2023, 12:41
Quante ne servono? 3 più una galleggiante?

le piante non sono mai abbastanza ​ :D se metti la Vallisneria metti la varietà più piccola, poi Egeria oppure Ceratophillum ( non insieme, vedi articolo sulle allelopatie) della Pistia o della Salvinia ( la seconda fa radici più corte, forse è meglio) magari un Microsorum da fissare ad un legno...poi le piante si moltiplicano, la Vallisneria stolona, l'Egeria la poti e ripianti....Anche l'hydrocotile Leucocephala è rapida e cresce bene anche in acqua dura.

Filopi ha scritto:
28/06/2023, 12:41
ricambi di acqua quindi consigliate di farli sempre con acqua tutta demineralizzata? Ogni 15/18 giorni 20 litri di demineralizzata oppure per questa tipologia di acquario basta fare anche 10 rubinetto decantata e 10 osmotica? Vorrei evitare la classica stupidata “metto sempre acqua di rubinetto, questa evapora e i sali restano, faccio rabbocco oggi domani e dopo domani e i sali continuano a depositarsi e aumentare”..

no, con la demineralizzata fai solo i rabbocchi per reintegrare l'acqua che evapora ( in pratica, quando scende il livello)
Per quanto riguarda i cambi, si fanno se e quando c'è bisogno  ​Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

Posted with AF APP

Filopi
star3

Messaggio di Filopi » 28/06/2023, 15:42

Che articolo TOP che mi trova stra d’accordo. Il vero maestro è quello che mantiene il più stabile possibile l’ecosistema. Non quello che ogni 10 minuti deve riazzerare per ripartire.
Se ci penso, non è neanche sbagliato come concetto, ci mettiamo 30 giorni per avviare e portare l’acquario ai parametri desiderati  (cosa buona e giusta) e poi ogni 15 giorni subito alteriamo in un amen il tutto con ricambi continui? Ma allora non era così ben fatto se i valori sono così sballati da richiedere interventi di 1/3 di cambio acqua così frequente. Evidentemente c’è un problema di fauna, di flora che nn sta bene. Fa riflettere il tutto. 

Aggiunto dopo 10 minuti 48 secondi:
Riguardo i rabbocchi da fare per ripristinare l’acqua evaporata che cosa mettete voi di facile reperimento se non si ha l impianto RO? 
Mettete X litri di acqua dell Eurospin (quella blues?) 
Comprate l’acqua deminer della Coop? 
Raccolgo ogni recensione

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/06/2023, 16:59

Filopi ha scritto:
28/06/2023, 15:53
Riguardo i rabbocchi da fare per ripristinare l’acqua evaporata che cosa mettete voi di facile reperimento se non si ha l impianto RO?

O acqua demineralizzata del supermercato o acqua d'osmosi presa in negozio. La cosa importante è che in entrambi i casi la testi per verificare che effettivamente sia di quel tipo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Filopi
star3

Messaggio di Filopi » 28/06/2023, 18:00

Si certo, ci sono negozi che ti vendono acqua peggio di quella delle pozzanghere. E ci sono supermercati non proprio a regola con i prodotti.

Consigli su quella che prendete voi in qualche catena di market? Nn per fare pubblicità occulta però sai, se già avete testato voi che siete più esperti 

Filopi
star3

Messaggio di Filopi » 28/06/2023, 21:07

Sto pensando di prendere questa lampada (ho l’apertura dell acquario che può alzarsi per metà).
Quindi se la condensa dovesse crearmi problemi con il coperchio chiuso, lo lascio mezzo aperto

Cosa ne pensate? L ho voluta col timer perché essendo un acquario da ufficio, il fine settimana rischiavo di lasciarlo al buio

Dimensioni acquario 60*30*40 60liti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Filopi
star3

Messaggio di Filopi » 28/06/2023, 23:30

In merito alla lampada LED che ho postato, ho visto che i lumen non sono tanti. In questi casi che si deve fare comprare anche la seconda lampada e metterle insieme ad illuminare? Non sto trovando lampade con 2000 lumen lunghe 50/60 cm

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 29/06/2023, 7:24

Filopi ha scritto:
28/06/2023, 18:00
Consigli su quella che prendete voi in qualche catena di market?
ti toccherà comunque testarla con il conduttivimetro per sicurezza.
Anche quella dell'Eurospin, che solitamente va bene, qualche volta mi è capitato avere conducibilità alta e non poterla usare.
Filopi ha scritto:
28/06/2023, 23:30
Non sto trovando lampade con 2000 lumen lunghe 50/60 cm
prova a cercare tra le chihiros oppure le LED star.
Sono marchi che, generalmente, fanno buoni prodotti dal rapporto qualità prezzo interessante.
Filopi ha scritto:
28/06/2023, 23:30
In questi casi che si deve fare comprare anche la seconda lampada e metterle insieme ad illuminare?
è una possibilità.
In realtà non mi sembra una lampada molto efficiente, il rapporto lumen watt per una buona lampada si aggira sui 100 watt lumen.
È anche vero che ha alcuni LED blu e rossi per i quali i lumen sono più bassi rispetto ai bianchi, ma sono comunque pochini.
Prova a fare il confronto con n una delle lampade che dicevo :)
Filopi ha scritto:
28/06/2023, 21:07
L ho voluta col timer perché essendo un acquario da ufficio, il fine settimana rischiavo di lasciarlo al buio
esistono i timer meccanici e con pochi euro risolvi per qualsiasi lampada.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Filopi
star3

Messaggio di Filopi » 29/06/2023, 11:41

Ragazzi un dettaglio che ho trascurato e oggi dal negoziante son sceso dalle nuvole

IL TERRICCIO 

per un 60 litri quanti kg devo prendere? E soprattuto quale? Ribadisco che non vorrei prenderlo fertile, costa troppo (80€ per 9litri, anche no)

Mi potete aiutare in merito? Cosa suggerite? Onestamente io preferisco prendere qualche ghiaia o sabbietta neutra e fertilizzarla con delle tabs o dei prodotti, non riesco a spendere quelle cifre ora solo per il terriccio 

Riguardo l’acqua osmotizzata costa 0.18 litro (mobydick di Roma sud)

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Sarebbe fantastico se mi aiutate anche visivamente su quali sono le piante in foto sulle quali dovrei concentrarmi 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato