Che pesci inserisco?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Raptor7
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Raptor7 » 05/07/2023, 12:23

Ciao a tutti ragazzi dopo ormai 2 mesi di maturazione del mio acquario vorrei finalmente aggiungere i pesci ma non so bene ancora cosa mettere,il mio acquario è un 75 litri lordi di misure:62,5x34,5x45,5h cm,gli unici valori che so dell’acqua sono:pH=7.8/8(purtroppo non lo so di preciso);KH=5,GH=6.le piante che ho all’Interno sono limophila,hygrophila rosanervig e due Cryptocoryne.Essendo un neofita vorrei inserire dei pesci non troppo complicati e abbastanza resistenti,vorrei però evitare i classici guppy visto che si riproducono troppo,la mia idea era quella di prendere due apistogramma cacautoides insieme a 5/6 pesci da branco.Da quel che so i cacautoides sono abbastanza resistenzi,me li consigliereste(anche a seconda di valori del mio acquario)? O sarebbe meglio concentrami su altri pesci?

Seralia
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Seralia » 05/07/2023, 12:43

Il pH è veramente tanto tanto alto... andrebbe capito per bene perché per molte specie è veramente un fattore limitante.
Con cosa lo hai misurato?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Raptor7
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Raptor7 » 05/07/2023, 12:51

@Seralia  l’ho misurato con delle striscette che si colorano a seconda del pH ma non sono precisissime,più o meno però il valore è quello perché utilizzo acqua di rubinetto,metto una foto del test
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Seralia
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Seralia » 05/07/2023, 13:18

Le striscette non sono assolutamente il metodo migliore ma per renderle più precise possibile fai così: appoggiale leggermente a filo l'acqua per un solo lato in modo la parte sensibile sfiori l'acqua e si scurisca, poi falle ruotare di 180% perché la parte meno scura (che non ha toccato l'acqua) sia quella di sotto (e l'acqua si diffonda meglio sul tamponcino) e dopo un attimo appoggiale in un posto non assolato.
aspetta i minuti indicati dalla confezione e controlla.

Hai i teste dell'acqau del rubinetto per un ricontrollo?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Che pesci inserisco?

Messaggio di roby70 » 05/07/2023, 13:22

Raptor7 ha scritto:
05/07/2023, 12:51
perché utilizzo acqua di rubinetto,metto una foto del test

Intanto recupera le analisi del tuo gestore dell'acqua che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo assieme.

In generale almeno per GH, KH e pH ti consiglio però di prendere i test a reagenti o per quest'ultimo un phmetro elettronico.

Faccio però qualche domanda:
- per caso hai qualcosa che smuove la superficie e possa alzare il pH?
- che fondo hai esattamente? Hai verificato che non sia calcareo?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Raptor7
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Raptor7 » 05/07/2023, 13:35

@roby70  purtroppo essendo che l’acqua in casa mia viene da un pozzo privato non posso sapere i valori precisi,in ogni caso avendo un filtro interno l’acqua sulla superficie si muove per via del suo getto(anche se l’ho impostato al minimo),per quanto riguarda il fondo invece è un fondo fertile a pallini di cui non ricordo la marca però,scusatemi ma siccome avevo avviato l’acquario già un po’ di tempo fa non ricordo benissimo tutto

Seralia
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Seralia » 05/07/2023, 14:39

Raptor7 ha scritto:
05/07/2023, 13:35
il fondo invece è un fondo fertile a pallini

Di solito il fondo fertile deve essere poi ricoperto da un inerte che mi ricordi (non uso il fondo fertile da una vita)
Sinceramente ti consiglio un misuratore di pH, lo trovi online per pochi euro (consegna domani per quelli sui 15 euro su siti di ecommerce più famosi)... costa circa il doppio delle striscette, ma dur aper sempre ed è preciso al decimale
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Che pesci inserisco?

Messaggio di roby70 » 05/07/2023, 15:18

Raptor7 ha scritto:
l’acqua in casa mia viene da un pozzo privato non posso sapere i valori precisi

Quindi non sappiamo nulla se va bene o meno.

Raptor7 ha scritto:
avendo un filtro interno l’acqua sulla superficie si muove per via del suo getto

Questo non permetterà al pH di abbassarsi; non c'è modo di metterlo in modo che non la smuove?

Per il discorso fondo fertile immagino che se lo hai messo hai luce forte e tante piante che lo usano; altrimenti rischi di favorire solo le alghe. Magari metti una foto che vediamo l'acquario?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Raptor7
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Raptor7 » 05/07/2023, 17:16

@roby70  il filtro è impostato alla minima potenza forse posso provare ad abbassarlo ma non so se funziona senza flusso che esce,per il resto la luce che ho non è potentissima ma ho piante con poca esigenza e dopo due mesi non ho riscontrato alghe apparte qualcuna che si è formata solo sul legno inserito in acquario(sono piccole e rosse,ne ho già parlato sul forum),invece purtroppo non posso sapere se l’acqua che ho va bene però qualche anno fa avevo già un acquario con pesci abbastanza resistenti come guppy e molly e non ho mai riscontrato problemi a livello di malattie o altro,ovviamente era parecchio tempo fa quindi da quel che ricordo è così e l’acqua è sempre stata la stessa 

Seralia
star3

Che pesci inserisco?

Messaggio di Seralia » 05/07/2023, 17:22

Raptor7 ha scritto:
05/07/2023, 17:16
il filtro è impostato alla minima potenza forse posso provare ad abbassarlo ma non so se funziona senza flusso che esce
Il filtro funziona anche se il flusso è completamente immerso, senza turbare la superficie, vai tranquillo!

Raptor7 ha scritto:
05/07/2023, 17:16
non posso sapere se l’acqua che ho va bene
Puoi solo farti dei test con i test a reagente per capirlo.
Il pH può essere influenzato da parecchi fattori, magari in passato era più basso perché il filtro era diverso... veramente, almeno per quello io un buon test lo comprerei!

Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Raptor7 (05/07/2023, 20:01)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato