Come fondo ho i sassolini,e per i nitrati alti,vista l'impossibilità al momento di inserire piante,ho utilizzato un prodotto della tetra,Tetra nitrate minus.
Aggiunto dopo 10 minuti 39 secondi:
Io ho fatto questo ragionamento,ma correggetemi se sbaglio:
i Nitrati,da quanto ho letto,sono la conseguenza di un ulteriore ossidazione dei Nitriti.
Questi ultimi,si formano se per esempio il cibo dei pesci è troppo o rimane troppo nell'acquario prima che i pesci riescano a mangiarlo.
Siccome dalle prime analisi è risultato che i Nitriti sono nella norma,ed i nitrati altissimi,mi è venuto in mente che nei mesi indietro,non sono stato molto costante nel cambiare i filtri e anche nel cambiare,l'acqua.
E' vero che prima avevo solo 2 oranda,però è altresì vero,che nell'ignoranza e cmq per via dell'inesperienza,probabilmente mettevo troppo mangime,che di conseguenza sarà stata la causa della creazione dei nitrati.
Siccome adesso il mangime che metto,nel giro di 30 secondi sparisce,perchè i pesci sono abbastanza voraci,e non rimane per più di 2 max 3 minuti nell'acqua,ho pensato che i Nitrati fossero la conseguenza degli errori passati,quindi,utilizzando per qualche volta il prodotto,fino ad abbassare il valore nel range giusto,dopo non dovrei più avere problemi,visto che ormai il mangime non resta più nell'acqua per molto.
Voi cosa ne pensate?
Aggiunto dopo 57 minuti 53 secondi:
Appena fatto la striscetta,vi posto i valori:

I nitrati sono molto migliorati,ma la durezza carbonatica e di conseguenza il pH,pur avendo messo solamente acqua demineralizzata,sono rimasti alti