Pesci malati (?)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Emily
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
Ciao a tutti,
Ho un acquario 50L senza filtro, attivo da Gennaio.
La scorsa settimana sono andata in ferie e il mio compagno mi ha detto che aveva trovato un Molly morto.
Quando sono tornata sembrava tutto ok, i pesci erano vispi e all’apparenza nessun problema, dopo un paio di giorni mi accorgo che manca una femmina di guppy e la ritrovo morta sul fondo.
Stamattina, controllando ho notato che mancavano altri due guppy (un maschio e una femmina).
Il maschio non l’ho trovato quindi presumo sia morto da qualche parte, la femmina l’ho trovata vicino a una roccia visibilmente affannata, non nuota e sta ferma. Non è venuta a mangiare ed è come se avesse una patina o qualcosa sul corpo.
Vi lascio qualche foto e il video di stamattina.
Purtroppo degli altri 3 pesci non ho potuto notare le condizioni.
I pesci rimasti in vasca ormai decimati sono vispi e attivi come sempre. (Per ora)
Cosa potrebbe essere?
Dei cambiamenti nell’acquario prima che partissi per le vacanze non ce ne sono stati. Il primo pesce è morto il 3 luglio, poi il 6/7 la femmina e stanotte il maschio. Quella in foto è ancora viva ma non so quanto durerà.
Vi lascio gli ultimi valori dell’acqua (pre fertilizzazione)
08/07
pH 7,6
GH 6
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
PO43-: 0.1
Cond 300
Temp: 26/27 gradi
Se servono altre info fatemi sapere. Grazie!
Ho un acquario 50L senza filtro, attivo da Gennaio.
La scorsa settimana sono andata in ferie e il mio compagno mi ha detto che aveva trovato un Molly morto.
Quando sono tornata sembrava tutto ok, i pesci erano vispi e all’apparenza nessun problema, dopo un paio di giorni mi accorgo che manca una femmina di guppy e la ritrovo morta sul fondo.
Stamattina, controllando ho notato che mancavano altri due guppy (un maschio e una femmina).
Il maschio non l’ho trovato quindi presumo sia morto da qualche parte, la femmina l’ho trovata vicino a una roccia visibilmente affannata, non nuota e sta ferma. Non è venuta a mangiare ed è come se avesse una patina o qualcosa sul corpo.
Vi lascio qualche foto e il video di stamattina.
Purtroppo degli altri 3 pesci non ho potuto notare le condizioni.
I pesci rimasti in vasca ormai decimati sono vispi e attivi come sempre. (Per ora)
Cosa potrebbe essere?
Dei cambiamenti nell’acquario prima che partissi per le vacanze non ce ne sono stati. Il primo pesce è morto il 3 luglio, poi il 6/7 la femmina e stanotte il maschio. Quella in foto è ancora viva ma non so quanto durerà.
Vi lascio gli ultimi valori dell’acqua (pre fertilizzazione)
08/07
pH 7,6
GH 6
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
PO43-: 0.1
Cond 300
Temp: 26/27 gradi
Se servono altre info fatemi sapere. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
- Emily
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
Da allora rabbocco con demineralizzata.
L’unico cambiamento che è avvenuto è che ho inserito il 25 Giugno un guppy maschio e un Molly femmina. Ma entrambi i nuovi arrivati stanno bene, quindi dubito sia “colpa” loro.
Quando l’ho avviato avevo usato acqua di rubinetto e demineralizzata, non ricordo le percentuali.
Da allora rabbocco con demineralizzata.
L’unico cambiamento che è avvenuto è che ho inserito il 25 Giugno un guppy maschio e un Molly femmina. Ma entrambi i nuovi arrivati stanno bene, quindi dubito sia “colpa” loro.
-
-
Profilo Completo
- Emily
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
mi hanno sempre detto di rabboccare con demineralizzata visti i miei valori del rubinetto.
E non capisco il collegamento acqua demineralizzata - moria dei pesci.
Perché la demineralizzata mi avrebbe causato la morte dei pesci? Perché dovrei rabboccare con acqua normale?
mi hanno sempre detto di rabboccare con demineralizzata visti i miei valori del rubinetto.
E non capisco il collegamento acqua demineralizzata - moria dei pesci.
Perché la demineralizzata mi avrebbe causato la morte dei pesci? Perché dovrei rabboccare con acqua normale?
-
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
Perché provar non nuoce sempre sr usi acqua "bevibile".
Se quella del tuo rubinetto avvelena, vai di bottiglia.
Però fai cone ritieni perché io certezze, non ne ho.
Vado "a occhio". 
Ciao
Se quella del tuo rubinetto avvelena, vai di bottiglia.
Però fai cone ritieni perché io certezze, non ne ho.
Vado "a occhio".

Ciao
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
Emily, continua a rabboccare con demineralizzata o osmotica 
Il problema non è l'acqua, mi sembra una micosi, sentiamo @sp19 ma intanto isola il pesce e procurati del sale non iodato.

Il problema non è l'acqua, mi sembra una micosi, sentiamo @sp19 ma intanto isola il pesce e procurati del sale non iodato.
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
A me sembrano parassiti branchiali e o micosi come dice Fiamma
Qualsiasi pesce puó essere portatore sano di qualsiasi patogeno
Addirittura si é riusciti a risalire a cosa porta un tipo di pesce se é di allevamento asiatico o altro
...prima di inserire nuovi ospiti andrebbero quarantenati
In questi periodi picchi di temperatura potrebbero metterci del loro
...non vuol dir nulla
Qualsiasi pesce puó essere portatore sano di qualsiasi patogeno
Addirittura si é riusciti a risalire a cosa porta un tipo di pesce se é di allevamento asiatico o altro
...prima di inserire nuovi ospiti andrebbero quarantenati
In questi periodi picchi di temperatura potrebbero metterci del loro
Stand by
- marko66
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
Non ne sarei cosi' sicuro,anzi.
Hai un'acqua un po' troppo tenera per i molly secondo me.
Non ne sarei cosi' sicuro,anzi.
Hai un'acqua un po' troppo tenera per i molly secondo me.
- Duca77
-
Profilo Completo
Pesci malati (?)
Per quando metterai nuovi pesci :
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Intanto come ha detto Fiamma, isola il pesce in una vaschetta e aggiungi 3 grammi/litro di sale fino non iodato, lo sciogli in una tazzina e lo aggiungi poco alla volta, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno cambio del 30% di acqua con sifonatura delle feci e reintegro del sale tolto.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Intanto come ha detto Fiamma, isola il pesce in una vaschetta e aggiungi 3 grammi/litro di sale fino non iodato, lo sciogli in una tazzina e lo aggiungi poco alla volta, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno cambio del 30% di acqua con sifonatura delle feci e reintegro del sale tolto.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn