Moria improvvisa

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Acquinzio
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Acquinzio » 13/07/2023, 10:45

Salve,

Ho una moria totalmente improvvisa di pesci.
Ieri mi è morto un Molly di circa 1 anno, oggi 1 Corydoras della stessa età, acquario da 60 litri.
I valori dell’acqua erano sempre rimasti in range più alti ma oggi controllando (ultimo cambio 5-6 giorni fa) i valori sono effettivamente scesi di molto.

Ora ho :
pH : 6.0
GH : 5
KH : 1/2
Nitriti/ nitrati a zero 

Ho anche avuto un problema di temperatura che è salita a 30 gradi , ma sto prendendo una ventola per sistemare.

I pesci che ho sono 2 Molly (adesso 1) , 5 Corydoras (4) , 5 Rasbore e 1 Colisa lalia.
I pesci sono sempre sembrati in salute , inclusi quelli morti e questi altri.
So che non sono compatibili alcuni di loro ma vorrei salvare il salvabile

Grazie!

Andreami
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Andreami » 13/07/2023, 10:56

Mi spiace, tra il caldo( che purtroppo è molto pericoloso) e gli sbalzi dei valori( penso sopratrutto quel pH) è  abbastanza plausibile la vausa delle morti.
A parte le incompatibilità cosa hai bisogno di sapere?
Dovresti sistemare anche i valori mi pare.
Ps non penso sia un problema da primo acquario comunque spero riuscirai a risolvere

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Rogue73
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Rogue73 » 13/07/2023, 11:50

Potrebbe essere anche la temperatura.
Non so cosa sopportano quei pesci ma lo scorso hanno le temperature alte hanno decimato l'acquario di un amico in meno di una settimana
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Acquinzio
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Acquinzio » 13/07/2023, 12:17

@Andreami  per sistemare i valori in negozio mi hanno regalato alcuni sali da inserire , per provare ad alzare GH/KH e pH. Vediamo come va

@Rogue73  ho provato a piazzare un ventilatore che avevo in casa sopra l’acquario e la temperatura è scesa a 28 gradi nel giro di 1 ora e mezza. Vediamo se riesco a farla scendere ulteriormente 

Rogue73
star3

Moria improvvisa

Messaggio di Rogue73 » 13/07/2023, 12:25

Acquinzio ha scritto:
13/07/2023, 12:17
@Andreami per sistemare i valori in negozio mi hanno regalato alcuni sali da inserire , per provare ad alzare GH/KH e pH. Vediamo come va

@Rogue73 ho provato a piazzare un ventilatore che avevo in casa sopra l’acquario e la temperatura è scesa a 28 gradi nel giro di 1 ora e mezza. Vediamo se riesco a farla scendere ulteriormente

IO ho il tuo stesso problema in questi giorni la temperatura sale tantissimo oltre i 30 gradi. Pensavo anche il al ventilatore ma è scomodo e la resa non è molta. Pensavo di utilizzare una piccola pompa che facesse girare l'acqua in un classico tubicino di silicone da acquario a mo di sandwich in mezzo a due tavolette congelate tipo quelle per le borse termiche per poi ritornare in acquario..
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...

Bloccato