IPA India pale ale......birra nata nell'800 (se non ricordo male) destinata agli inglesi delle colonie. Adesso (dopo le contaminazioni americane) gli inglesi cercano di "salvare" le loro birre tornando alle ricette originali, alcune veramente buone

Samuel Smith India Pale Ale
Fuller India Pale Ale
Sheperd Neame India Pale Ale.
APA America Pale ale.....in linea di massima nascono come copie delle ipa, con un grado di amaro più elevato.
Sono sostanzialmente birre "di moda" dove si spinge sugli IBU (
International Bitterness Unit) per farle sempre più amare e modaiole. Peccato che in realtà il palato umano percepisca l'amaro solo fino ad un certo limite, quindi si realizzano giocando sugli altri fattori che attenuano (spezie e malto) e amplificano (acido carbonico, temperatura e particolari erbe) l'amarezza di una birra.
Le Stout sono birre inglesi scure ad alta fermentazione realizzate con malto d'ozo tostato e orzo tostato, secondo la storia sono le scure "per eccellenza" a differenza delle loro più economiche "cugine" Porter nate nei porti inglesi a fine 700. Si narra che i proprietari delle bettole riunissero tutti gli avanzi dei bevitori per ributtarli nelle botti, contribundo così a conferirle un particolare gusto.
Pilsner è uno stile nato in boemia, spiccatamente amara si fa con il luppolo Saaz che è forse il migliore al mondo.
Fra parentesi la repubblica ceca ha una enorme tradizione brassicola, se la trovate assaggiate la Malastrana.....è favolosa.
Piccola curiosità, gli americani hanno perso la causa legale con la repubblica ceca e non possono più etichettare "Budweiser" le loro birre...anche queste copiate spudoratamente.