AIUTO!
- Marco975
-
Profilo Completo
AIUTO!
Ciao a tutti,
ho un acquario di 30LT maturato 31 giorni con Limnophila sessiliflora, Anubia nana, Sagittaria subulata.
Al 31imo giorno questi i valori:
temp 25gradi
pH 7.5
KH 7
GH 8
NH4 <0,05
NO2- <0,01
cond 530
NO3- 3
Ho inserito 2 guppy e 2 platy
dopo 2 giorni Nitriti saliti a 0,5 nel giro di 24h
il picco era passato da tempo...
che si può fare e, più che altro, perchè?
ho un acquario di 30LT maturato 31 giorni con Limnophila sessiliflora, Anubia nana, Sagittaria subulata.
Al 31imo giorno questi i valori:
temp 25gradi
pH 7.5
KH 7
GH 8
NH4 <0,05
NO2- <0,01
cond 530
NO3- 3
Ho inserito 2 guppy e 2 platy
dopo 2 giorni Nitriti saliti a 0,5 nel giro di 24h
il picco era passato da tempo...
che si può fare e, più che altro, perchè?
- Marco975
-
Profilo Completo
AIUTO!
Ieri sera i pesci avevano le branchie arrossate e stavano costantemente in alto respirando fuori quindi ho provveduto ad un cambio di acqua del 40% non sapendo che altro fare. Poi sembravano stare un po' meglio. Stamattina i valori sono:
pH 7.4
NO2- 0,3
NO3- 3
NH34 <0,05
Per quanto riguarda il cibo, nei giorni precedenti ho dato un granulare (poco) che hanno mangiato in 3/4 minuti
Un'altra info è che da due giorni c'è una crescita esorbitante come numero delle piccole lumachine Planorbis
I nitriti mi sembrano ancora alti nonostante il cambi d'acqua e temo possano risalire... ma non ne riesco a capire il motivo visto che mi sembra di aver fatto le cose per bene, attendendo il giusto tempo prima di inserire i pesci
pH 7.4
NO2- 0,3
NO3- 3
NH34 <0,05
Per quanto riguarda il cibo, nei giorni precedenti ho dato un granulare (poco) che hanno mangiato in 3/4 minuti
Un'altra info è che da due giorni c'è una crescita esorbitante come numero delle piccole lumachine Planorbis
I nitriti mi sembrano ancora alti nonostante il cambi d'acqua e temo possano risalire... ma non ne riesco a capire il motivo visto che mi sembra di aver fatto le cose per bene, attendendo il giusto tempo prima di inserire i pesci
-
-
Profilo Completo
AIUTO!
Purtroppo la vasca permette nitriti.
Hai ancóra le piante poco sviluppate e ambientate.
Fai piccoli cambi con acqua di rubinetto decantata 26 ore oppure di bottiglia.
Arriva ad avere nitriti a zero.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Tre quattro dita.
Meglio piccoli cambi ravvicinati piuttosto che meno abbondanti.
In vasca con la punta dei piedi....
Ciao
Tre quattro dita.
Posted with AF APP
- Marco975
-
Profilo Completo
AIUTO!
va bene farò così... ma dove ho sbagliato??? cosa c'è che non va nell'allestimento che posso modificare migliorandolo?
mmarco ha scritto: ↑19/07/2023, 10:20Purtroppo la vasca permette nitriti.
Ciao
Tre quattro dita.
va bene farò così... ma dove ho sbagliato??? cosa c'è che non va nell'allestimento che posso modificare migliorandolo?
- Rogue73
-
Profilo Completo
AIUTO!
L'acquario è con o senza filtro?durante la maturazione hai messo un po di mangime o qualcosa di organico per aiutare i batteri?
La butto li probabilmente non hai sbagliato nulla ma nella maturazione non si sono formati batteri a sufficienza per il successivo carico arrivato con i pesci (senza un po di mangime non si sono moltiplicati tanto).
Ora devono avere il tempo di crescere a sufficienza per sopportare il carico organico.
Segui le istruzioni che ti hanno dato e vediamo come va
La butto li probabilmente non hai sbagliato nulla ma nella maturazione non si sono formati batteri a sufficienza per il successivo carico arrivato con i pesci (senza un po di mangime non si sono moltiplicati tanto).
Ora devono avere il tempo di crescere a sufficienza per sopportare il carico organico.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Marco975
-
Profilo Completo
AIUTO!
con filtro 230 LT/H
no, non ho messo mangime durante la maturazione purtroppo
ok grazie vediamo come va e speriamo bene
Rogue73 ha scritto: ↑19/07/2023, 12:43L'acquario è con o senza filtro?durante la maturazione hai messo un po di mangime o qualcosa di organico per aiutare i batteri?
con filtro 230 LT/H
no, non ho messo mangime durante la maturazione purtroppo
ok grazie vediamo come va e speriamo bene