Perdita filtro Tetra

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Giovannii
star3

Perdita filtro Tetra

Messaggio di Giovannii » 18/07/2023, 16:42

Salve a tutti, sotto consiglio di @marko66, che ringrazio sempre, ho aperto questa discussione.
Ho comprato un Juwel Rio 240 usato, insieme a due filtri, un Sera fil bioactive 250 che va alla perfezione e un Tetra ex700 che non va altrettanto bene.

Perde acqua gocciolando dalle cerniere laterali che chiudono il coperchio. Ho provato e riprovato ma perde sempre.
Ho guardato la guarnizione (quella tra coperchio e corpo praticamente) ed è intatta senza segni di usura o altro.

Quello che sembra a me è che il coperchio si riempia d'acqua e questa ad un certo punto inizi a fuoriuscire lentamente dalle cerniere perchè se svuoto (mettendolo di traverso) il coperchio e poi lo rimonto all'inizio sembra andare bene e dopo un po' di tempo inizia a perdere nuovamente.
Io poi ne capisco poco di filtri esterni ed è ancora più complicato​ x_x

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità

Posted with AF APP
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

Spumafire
Moderatore Globale

Perdita filtro Tetra

Messaggio di Spumafire » 19/07/2023, 8:02

Ciao @Giovannii ,riusciresti a metterci una foto di dove perde il filtro?

Di solito è la guarnizione quando fa così,hai provato a vedere se sostituendola fa ancora lo stesso difetto?

Altra cosa che mi viene in mente è se il tubo di mandata è bello libero.
Se c'è magari un ostruzione potrebbe far fatica a spingere e magari perde per quello.

Idee così su due piedi​ :D vediamo la foto se riesci riesrende bene l'idea ​ :)

Posted with AF APP

Giovannii
star3

Perdita filtro Tetra

Messaggio di Giovannii » 19/07/2023, 10:00

Spumafire ha scritto:
19/07/2023, 8:02
Ciao @Giovannii ,riusciresti a metterci una foto di dove perde il filtro?

Di solito è la guarnizione quando fa così,hai provato a vedere se sostituendola fa ancora lo stesso difetto?

Altra cosa che mi viene in mente è se il tubo di mandata è bello libero.
Se c'è magari un ostruzione potrebbe far fatica a spingere e magari perde per quello.

Idee così su due piedi​ :D vediamo la foto se riesci riesrende bene l'idea ​ :)
Ciao! Grazie per la risposta.
I tubi sembrano liberi; per la guarnizione invece non ho provato a sostituirla...dovrei avere una di ricambio e dopo ci provo.
Nel frattempo, qui è da dove perde. Si vedono anche i segni dell'acqua:
20230719_095603_8940670091953041695.jpg
(Non so perchè a volte gira le immagini anche se sono dritte, ma si dovrebbe capire​ :)) )

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato."
Konrad Lorenz

marko66
Moderatore

Perdita filtro Tetra

Messaggio di marko66 » 19/07/2023, 10:05

Se i ganci chiudono bene anche per me è un problema di guarnizione come ti avevo accennato.

Spumafire
Moderatore Globale

Perdita filtro Tetra

Messaggio di Spumafire » 19/07/2023, 11:45

Concordo,visto che ne hai una di ricambio prova a sostituirla e ci leviamo il dubbio​ :)

Posted with AF APP

Giovannii
star3

Perdita filtro Tetra

Messaggio di Giovannii » 19/07/2023, 16:27

marko66 ha scritto:
19/07/2023, 10:05
Se i ganci chiudono bene anche per me è un problema di guarnizione come ti avevo accennato.

Spumafire ha scritto:
19/07/2023, 11:45
Concordo,visto che ne hai una di ricambio prova a sostituirla e ci leviamo il dubbio​ :)

Niente, quella di ricambio che ho è per il Sera...quindi devo comprarla. Sapete dove posso prenderla (su amazon ho visto che c'è quella per il plus ma dopo cerco meglio)?

Nel frattempo ho provato a toglierla, pulirla un po' e rimetterla e perde sempre

Posted with AF APP
Konrad Lorenz

Spumafire
Moderatore Globale

Perdita filtro Tetra

Messaggio di Spumafire » 19/07/2023, 18:54

Giovannii ha scritto:
19/07/2023, 16:27
Nel frattempo ho provato a toglierla, pulirla un po' e rimetterla e perde sempre

Purtroppo se è difettosa puoi pulirla finché vuoi ma perderà sempre​ :(
Magari alla vista non sembra,ma se ha una piccola piega non appoggia bene nella sede e perde.

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Perdita filtro Tetra

Messaggio di trotasalmonata » 19/07/2023, 19:50

Controlla secchiello e coperchio se sono dritto dove c'è la sede della guarnizione. Magari si sono stortati e non coincidono più bene.
Quando chiudi lo senti che tira?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giovannii
star3

Perdita filtro Tetra

Messaggio di Giovannii » 19/07/2023, 20:34

Spumafire ha scritto:
19/07/2023, 18:54

Giovannii ha scritto:
19/07/2023, 16:27

Purtroppo se è difettosa puoi pulirla finché vuoi ma perderà sempre​ :(
Magari alla vista non sembra,ma se ha una piccola piega non appoggia bene nella sede e perde.

Si infatti immaginavo​ ~x( prima sono passato in negozio e non l'avevano, in questi giorni provo da qualche altra parte altrimenti cerco di ordinarla

trotasalmonata ha scritto:
19/07/2023, 19:50
Controlla secchiello e coperchio se sono dritto dove c'è la sede della guarnizione. Magari si sono stortati e non coincidono più bene.
Quando chiudi lo senti che tira?

A me sembra coincidano...poi che dire, anche la guarnizione mi sembrava apposto quindi non so​ :)) A tirare quando chiudo tira

Posted with AF APP
Konrad Lorenz

Rispondi