Fatto tutto questo, quel che è successo è che lo scalare comprato e quello che è stato spostato dalla vasca a piccola a quella grande sembravano andare d'accordo, mentre quello che già era in vasca attaccava entrambi. Dei due che andavano d'accordo, però, a difendersi era solo quello della vasca piccola, mentre quello nuovo nonostante fosse più grande di entrambi si limitava a subire gli attacchi. Ho così deciso di separare quello che attaccava gli altri due tramite un pannello di plexiglas forato che ho fatto in passato, così che stessero separati ma al contempo di vedessero. Per un giorno e mezzo circa tutto ok, poi ieri sera quando gli ho dato il mangiare notavo che quello nuovo non saliva a mangiare, era piuttosto spaventato, però si limitava tutto a questo e non pareva esserci altro; è solo stamattina che sott'occhio vedo degli scatti in vasca e noto che lo scalare che stava nell'acquario piccolo comincia ad attaccare quello nuovo capendo qui la timidezza di ieri sera.
Ora non so proprio cosa fare ed è per questo che scrivo: libero di nuovo il terzo scalare per riequilibrare le cose? Lascio tutto come sta ovvero due liberi (che comunque stanno lottando) ed uno "limitato"? La mia paura è che lasciandoli tutti liberi non si stabilisca una gerarchia bensì che qualcuno predomini e gli altri intimiditi smettano di mangiare e muioano di stenti/stress. Aiutatemi vi prego