Ciao ragazzi ? Ho in problema di NO2- alti .
Ho un acquario da 75 con tante tante piante. Un filtro esterno pratico 2.0 , avviato da 2 anni . Ho guppy , molli , portaspada , Platì, mi sembra anche qualche endrer ma non li mai comprati, Corydoras .
La popolazione é aumentata molto l'ultimo anno ora tra grandi e piccoli saranno una 50ina di pesci .
Per tanto tempo ho avuto un acquario molto stabile , non facevo nemmeno cambi acqua perché gli NO3- erano sempre bassi avendo tante piante , ora ogni 10 giorni mi si intoppa il filtro, delle alghe filamentose , marroncine ,dense tipo meduse mi intoppo tubi e spugne fino ad azzerare la portata del filtro , dove ho aggiunto tanti canolicchi oltreca quelli di serie ne ho comprati altri all'avvio e ne avevo altri già maturi di un acquario che o smesso . Sara per la scarsa portata del filtro che ho gli NO2- a 3 . ????
Oggi ho ripulito tutto e il filtro va cone nuovo , i cannolicchi non li ho toccati ma le spugne le ho dovute lavare con acqua del rubinetto , strizzate bene , poi gli ho messo l'acqua dell' acquario in un secchio e lasciate a mollo 10 min .
Domani controllo se con il filtro a portata sono scesi , ho messo anche qualche goccia di un liquido che elimina l'ammoniaca .
Ho fatto un cambio acqua al 40
Inserendo meta acq. Subito l'altra la metto domani e nel fine settimana pensavo di fare un altro cambio . Non vedo cadaveri in vasca ma la fitta vegetazione potrebbe nascondere .
Datemi consigli ragazzi.
Quando cambio acqua inserisco una pillola di batteri nel filtro
Purtroppo ho finito il test degli NO3- gli altri valori sono regolari pH 7.5 , erogo pochissima CO2 per 4ore il pomeriggio
NO2- alti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- gem1978
-
Profilo Completo
NO2- alti
hai detto che si ferma... se si ferma per tanto, o anche la portata diventa molto bassa, succede che alle colonie batteriche insediate non arriva pappa quindi vengono decimate.Francesco80rn ha scritto: ↑02/08/2023, 23:43Sara per la scarsa portata del filtro che ho gli NO2- a 3 . ????
Poi pulisci, aumenta di nuovo la portata quindi arriva più pappa, le colonie batteriche fanno festa e trombano come matti solo che i nitrosomonas trombano di più

Francesco80rn ha scritto: ↑02/08/2023, 23:43Quando cambio acqua inserisco una pillola di batteri nel filtro

Prima di darlo per certo che pillola è? Marca caratteristiche descrizione ecc... anche se molto probabilmente rientra nel gruppo fantomatico dei prodotti miracolosi
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Dimenticavo, in quanto tempo rientrano gli NO2-?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Francesco80rn
-
Profilo Completo
NO2- alti
I batteri in compresse sono di sgh
Questa mattina ho misurato NO2- sono scesi a 0,3 ieri erano a 0,5 (molto alti ) .
Il problema potrebbe essere il filtro che si intasa e diminuisce drasticamente la portata .
Perché ragazzi mi si formano queste alghe nel filtro ?
In vasca non ho problemi di filamentose bba e cose del genere .
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Potrei provare a sostituire i tubi corrugato con lisci , ho letto che i corrugato si intasano più spesso , conoscete dei tubi compatibili con il pratico 2.0 ?
Questa mattina ho misurato NO2- sono scesi a 0,3 ieri erano a 0,5 (molto alti ) .
Il problema potrebbe essere il filtro che si intasa e diminuisce drasticamente la portata .
Perché ragazzi mi si formano queste alghe nel filtro ?
In vasca non ho problemi di filamentose bba e cose del genere .
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Potrei provare a sostituire i tubi corrugato con lisci , ho letto che i corrugato si intasano più spesso , conoscete dei tubi compatibili con il pratico 2.0 ?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
NO2- alti
Direi che una foto di queste alghe é d'obbligo
Anche una panoramica della vasca
Sono le ri-active?
Anche una panoramica della vasca
Stand by