Allestimento Malawi RIO 240
- libardi
-
Profilo Completo
Buongiorno, ho da poco acquistato un acquario Juwel RIO 240 litri (La mia prima vasca seria). Intendo allestire un biotopo Malawi. Qua sotto le caratteristiche e successivamente le mie richieste:
Vasca:
- lunghezza: 121cm
- profondità: 41cm
- altezza: 50cm
- litraggio: 240 litri lordi
Filtri:
- Juwel Bioflow 3.0 interno (di serie)
- Tetra ex 1200 (1200l/h)
Allestimento:
- Sabbia di quarzo amtra bianca 30kg
- Rocce prese in natura(lavate e bollite)
- Vorrei prendere una Vallisneria Gigantea
Nota: la vasca deve essere ancora allestita e avviata, vorrei utilizzare 100% acqua di rubinetto decantata e aggiunta di prodotti specifici per l’eliminazione di metalli pesanti(es. AcquaSafe di tetra). Farò così anche per i cambi settimanali del 20%.
La mia domanda è la seguente: quali e quanti ciclidi posso inserire? Sono amante di taglie medio-grandi e colori vivaci. Grazie in anticipo per le risposte.
Vasca:
- lunghezza: 121cm
- profondità: 41cm
- altezza: 50cm
- litraggio: 240 litri lordi
Filtri:
- Juwel Bioflow 3.0 interno (di serie)
- Tetra ex 1200 (1200l/h)
Allestimento:
- Sabbia di quarzo amtra bianca 30kg
- Rocce prese in natura(lavate e bollite)
- Vorrei prendere una Vallisneria Gigantea
Nota: la vasca deve essere ancora allestita e avviata, vorrei utilizzare 100% acqua di rubinetto decantata e aggiunta di prodotti specifici per l’eliminazione di metalli pesanti(es. AcquaSafe di tetra). Farò così anche per i cambi settimanali del 20%.
La mia domanda è la seguente: quali e quanti ciclidi posso inserire? Sono amante di taglie medio-grandi e colori vivaci. Grazie in anticipo per le risposte.
- marko66
-
Profilo Completo
Dipende dalla scelta delle specie e dal tipo di allestimento che intendi creare in vasca.
La sabbia bianca te la sconsiglio perchè si sporca facilmente e riflette la luce disturbando i pesci.Come Kg ci siamo e come filtri anche.
Che tipo di rocce hai preso?Di fiume?
Se vuoi fare una vasca per m'buna ti servira' creare una rocciata piuttosto alta e rocce abbastanza grandi.Se vuoi fare una vasca intermedia per haps meno rocce,ma grandi.
Mediamente in vasche come la tua si inseriscono 3 specie(a volte 4 in alcuni casi).
La scelta è importante e va' fatta in base al layout scelto.
L'acqua di rubinetto normalmente va' bene ma vediamo le analisi per valutarla,i cambi settimanali per me non sono necessari se la popolazione è equilibrata.
Dipende dalla scelta delle specie e dal tipo di allestimento che intendi creare in vasca.
La sabbia bianca te la sconsiglio perchè si sporca facilmente e riflette la luce disturbando i pesci.Come Kg ci siamo e come filtri anche.
Che tipo di rocce hai preso?Di fiume?
Se vuoi fare una vasca per m'buna ti servira' creare una rocciata piuttosto alta e rocce abbastanza grandi.Se vuoi fare una vasca intermedia per haps meno rocce,ma grandi.
Mediamente in vasche come la tua si inseriscono 3 specie(a volte 4 in alcuni casi).
La scelta è importante e va' fatta in base al layout scelto.
L'acqua di rubinetto normalmente va' bene ma vediamo le analisi per valutarla,i cambi settimanali per me non sono necessari se la popolazione è equilibrata.
- libardi
-
Profilo Completo
Buongiorno grazie mille per la risposta. Le rocce le ho trovate nei pressi di un fiume, sembravano quasi scaricate da un camion(allego foto).
Per quanto riguarda la rocciata, vedrò quello che riesco a fare perché ho un po’ paura di crolli con conseguente rottura del vetro. La rocciata la farò martedì e vi invierò tutte le foto. Per quanto riguarda la sabbia, è quarzo bianco di Amtra ma osservando dalle foto non è totalmente bianco, vedrò quando mi arriva se mi sbaglio.

Per quanto riguarda la rocciata, vedrò quello che riesco a fare perché ho un po’ paura di crolli con conseguente rottura del vetro. La rocciata la farò martedì e vi invierò tutte le foto. Per quanto riguarda la sabbia, è quarzo bianco di Amtra ma osservando dalle foto non è totalmente bianco, vedrò quando mi arriva se mi sbaglio.

- marko66
-
Profilo Completo
Si è probabile che siano state scaricate li'.Comunque vanno bene,evita solo le piu' spigolose e/o taglienti.
Dai uno sguardo qui per allestire cosi' eviti di fare errori ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html Poi se vuoi ti sposto in sezione e vediamo insieme come procedere e cosa scegliere a livello di popolazione.
Dai uno sguardo qui per allestire cosi' eviti di fare errori ciclidi-malawi-ed-altri-laghi-africani- ... 89576.html Poi se vuoi ti sposto in sezione e vediamo insieme come procedere e cosa scegliere a livello di popolazione.
- libardi
-
Profilo Completo
- libardi
-
Profilo Completo
@marko66
le specie che ho visto che mi piacciono sono:
Pseudotropheus Demasoni,
Cynotilapia Afra cobue true,
Labidochromis Species yellow
Non so però se sono compatibili tra di loro, dove reperire queste specie e soprattutto quante ne posso mettere di ciascuna (e quale sesso, presumo 1M e 2F cad.)
le specie che ho visto che mi piacciono sono:
Pseudotropheus Demasoni,
Cynotilapia Afra cobue true,
Labidochromis Species yellow
Non so però se sono compatibili tra di loro, dove reperire queste specie e soprattutto quante ne posso mettere di ciascuna (e quale sesso, presumo 1M e 2F cad.)
- marko66
-
Profilo Completo
Quindi m'buna.I primi due insieme no,ma vediamo come allestisci la vasca poi si decide.Due barrati insieme no comunque.
Io ti consiglio 1m con piu' femmine,almeno 3 per gli m'buna
Io ti consiglio 1m con piu' femmine,almeno 3 per gli m'buna
- libardi
-
Profilo Completo

- marko66
-
Profilo Completo
Va' abbastanza bene,solo un po' bassa.Metti pure la sabbia,mi sembra stabile,poi se è il caso proviamo ad alzarla.Metti il cartoncino sul vetro posteriore e i laterali che poi diventa un problema spostarla.