Quale impianto CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Buongiorno,
Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio riguardo gli impianti CO2. Ne stavo cercando uno per la vasca che ho da poco avviato (allego una foto). É un 150 litri netti senza filtro, con una piccola pompa di movimento per far girare l'acqua. Ho avuto una esperienza con una bombola fai da te con i lieviti per un piccolo acquario, andava bene ma non penso sia l'ideale per uno cosí grande. Mi hanno infatti consigliato di prendere qualcosa di pronto che sono sicuramente piú sicuri e costanti nell'erogazione.
Sapete di qualche modello che puó andare bene?
Le bombole ricaricabili (se convengono preferirei rispetto alle usa e getta), come vengono effettivamente ricaricate? (Ho visto per esempio, che per la CO2 dell'acqua frizzante, alcuno ritirano il vecchio e lo sostituiscono con il nuovo, ci sono marche che fanno questo servizio o sono da ricaricare personalmente?
Avevo visto questo modello (foto in allegato) che usa acido citrico e bicarbonato. Sicuramente nel complesso é piú professionale, ma é affidabile nel tempo?
Vi ringrazio.
Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio riguardo gli impianti CO2. Ne stavo cercando uno per la vasca che ho da poco avviato (allego una foto). É un 150 litri netti senza filtro, con una piccola pompa di movimento per far girare l'acqua. Ho avuto una esperienza con una bombola fai da te con i lieviti per un piccolo acquario, andava bene ma non penso sia l'ideale per uno cosí grande. Mi hanno infatti consigliato di prendere qualcosa di pronto che sono sicuramente piú sicuri e costanti nell'erogazione.
Sapete di qualche modello che puó andare bene?
Le bombole ricaricabili (se convengono preferirei rispetto alle usa e getta), come vengono effettivamente ricaricate? (Ho visto per esempio, che per la CO2 dell'acqua frizzante, alcuno ritirano il vecchio e lo sostituiscono con il nuovo, ci sono marche che fanno questo servizio o sono da ricaricare personalmente?
Avevo visto questo modello (foto in allegato) che usa acido citrico e bicarbonato. Sicuramente nel complesso é piú professionale, ma é affidabile nel tempo?
Vi ringrazio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- adetogni
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Io eviterei il fai da te per via dello scarso controllo. Uso e mi trovo bene con askoll
Posted with AF APP
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Grazie, nel 126 litri che vedo dal tuo profilo? Quanto ti dura una bombola?
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Da 500g? A quante bolle al minuto? Ha l'elettrovalvola? Scusami delle tante domande ma è per farmi un idea
Posted with AF APP
- adetogni
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Non farei troppo questo conto perchè dipende dal tuo KH comunque erogazione h24 più o meno 10/15 bolle (vado a memoria, non le conto da un po'). Bombola mi pare da 600
FedeAlberti ha scritto: ↑03/08/2023, 13:56Da 500g? A quante bolle al minuto? Ha l'elettrovalvola? Scusami delle tante domande ma è per farmi un idea
Non farei troppo questo conto perchè dipende dal tuo KH comunque erogazione h24 più o meno 10/15 bolle (vado a memoria, non le conto da un po'). Bombola mi pare da 600
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Grazie adetogni per le info!
Qualcun'altro ha avuto esperienze con impianti della Askoll o di altre marche? C'é chi consigli e chi sconsiglia l'uso dell'elettrovalvola, voi cosa mi direste?
Qualcun'altro ha avuto esperienze con impianti della Askoll o di altre marche? C'é chi consigli e chi sconsiglia l'uso dell'elettrovalvola, voi cosa mi direste?
Posted with AF APP
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Ciao, io usavo un aquili di seconda mano ai tempi con bombole usa e getta. Mi pare di ricordare che le bombole di ricarica, avendo un attacco generico, costassero di meno rispetto alle askoll. Almeno su aquariumline, ora sono un po' aumentate mi sa. L'askoll pare fatto meglio e l'atomizzatore sicuramente è più performante.
Se devi dosare CO2 solo per le piante tanto vale usare l'elettrovalvola con un timer, fai partite la CO2 un'ora prima e la spegni poco prima delle luci o insieme. O risparmi oppure riesci a dosare di più, al posto di 10 bolle 24h ne dosi 20 10h, hai una concentrazione maggiore quando effettivamente serve.
Comunque devi avere una pompa che distribuisca bene la CO2
Se devi dosare CO2 solo per le piante tanto vale usare l'elettrovalvola con un timer, fai partite la CO2 un'ora prima e la spegni poco prima delle luci o insieme. O risparmi oppure riesci a dosare di più, al posto di 10 bolle 24h ne dosi 20 10h, hai una concentrazione maggiore quando effettivamente serve.
Comunque devi avere una pompa che distribuisca bene la CO2

- adetogni
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Io per un po' ho usato l'elettrovalvola. Poi qui mi hanno linkato un documento molto scientifico che faceva capire come in realtà il pH variasse molto meno con la CO2 24h invece che con l'elettrovavola e l'ho tolta. Se lo trovo te lo linko.
Aggiunto dopo 15 minuti 50 secondi:
https://www.alxyon.com/en/library/water ... arium.html eccolo
FedeAlberti ha scritto: ↑03/08/2023, 20:05Grazie adetogni per le info!
Io per un po' ho usato l'elettrovalvola. Poi qui mi hanno linkato un documento molto scientifico che faceva capire come in realtà il pH variasse molto meno con la CO2 24h invece che con l'elettrovavola e l'ho tolta. Se lo trovo te lo linko.
Aggiunto dopo 15 minuti 50 secondi:
https://www.alxyon.com/en/library/water ... arium.html eccolo
- FedeAlberti
-
Profilo Completo
Quale impianto CO2
Molto interrssante, grazie. Sono andato di Askoll, dovrebbe arrivare lunedí. Grazie a tutti dell'aiutoadetogni ha scritto: ↑04/08/2023, 11:43https://www.alxyon.com/en/library/water ... arium.html eccolo
Posted with AF APP