Primo acquario asiatico (o quasi)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Artik
star3

Messaggio di Artik » 10/08/2023, 23:17

Buonasera, 
Sto cercando di capire come allestire il mio primo acquario e mi servirebbe il vostro aiuto.
l’acquario è un 80x30x40, circa 90 litri netti.
L’illuminazione è una plafoniera artigianale da 6000 lm + rgb.
L’acquario è avviato da due mesi e mezzo, dopo 45 gg ho inserito i primi ospiti e le prime piante. 
Fauna: 1 garra flavatra, 1 garra spilota, 15 boraras urophthalmoides, 2 tateurndina ocellicauda, 8 caridina multidentata

Flora: solo Cryptocoryne (1 crypto albida brown non ce L ha fatta, si è sbriciolata, ho letto che potrebbe essere una reazione di adattamento.. ma dopo 20 gg ancora niente)
Fertilizzazione: ancora niente (ho un substrato fertile), inizierò a settembre con aggiunta di CO2.
A settembre vorrei completare l’allestimento, ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto: 

Flora: per coprire il filtro mi è stato consigliato di aggiungere una Myrio Roraima (che mi piace moltissimo) o una hygrophyla. Altre opzioni? Posso aggiungere altro (copertura del filtro a parte)?

Fauna: quanto altro posso aggiungere. Mi piacerebbe aggiungere altri 3/4 tateurndina. Ce la faccio secondo voi?

IMG_5453.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I modi definiscono l'uomo.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/08/2023, 8:45

Artik ha scritto:
10/08/2023, 23:17
Flora: per coprire il filtro mi è stato consigliato di aggiungere una Myrio Roraima (che mi piace moltissimo) o una hygrophyla. Altre opzioni? Posso aggiungere altro (copertura del filtro a parte)?
inizia a dare uno sguardo a questo:
Piante d'acquario e zone di origine .
Poi magari scegli evitando le allelopatie con le Cryptocoryne :)
Allelopatia tra le piante d'acquario
Artik ha scritto:
Fauna: quanto altro posso aggiungere. Mi piacerebbe aggiungere altri 3/4 tateurndina. Ce la faccio secondo voi?
sulla fauna avrei fatto altre scelte cercando di scegliere pesci più o meno dello stesso areale e più che aggiungere sistemerei francamente.

Non vorrei sbagliare ma i garra vanno in gruppo per cui darei indietro uno dei due , quello che cresce di più a questo punto, ed aumenterei a 5 o 6 esemplari l'altro.
Le tateurndina in realtà non c'entrano molto con tutti gli altri. Al loro posto avresti potuto scegliere dei trichogaster leeri o i lalia (la vasca è abbastanza grande per una coppia o anche un trio ma andrebbero aumentate le piante) .

Artik ha scritto:
ancora niente (ho un substrato fertile)
ricorda che il fertile va bene per quelle piante che usano le radici per nutrirsi, Cryptocoryne comprese; molte delle sommerse invece ai nutrono per via fogliare e comunque le galleggianti non se ne fanno nulla :)
Fai attenzione quando pianterai altre piante a non far venire il fertile a contatto con la colonna d'acqua ;)

Dimenticavo di dire, forse 15 boraras si perdono in 80 cm e potresti aumentare anche loro, addirittura raddoppiare 🤩 alternativa sarebbe introdurre un banco di rasbora, considerando i suggerimenti che scrivevo .

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ho fatto il delirio con il messaggio di prima :))
Dopo passo a sistemare x_x

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Artik
star3

Messaggio di Artik » 11/08/2023, 9:09

​Grazie @gem1978  
gem1978 ha scritto:
11/08/2023, 8:45
inizia a dare uno sguardo a questo:
Piante d'acquario e zone di origine .
Poi magari scegli evitando le allelopatie con le Cryptocoryne :)
Allelopatia tra le piante d'acquario
il secondo articolo me l'ero perso... ma, fortunatamente, sembra non ci sia alleopatia tra quelle che ho citato
gem1978 ha scritto:

Artik ha scritto:
sulla fauna avrei fatto altre scelte cercando di scegliere pesci più o meno dello stesso areale e più che aggiungere sistemerei francamente.
Lo so.. alle tateurndina è dovuto il "quasi asiatico" del titolo... ma le ho scoperte navigando nel forum e mi sono piaciute troppo.
gem1978 ha scritto:

Non vorrei sbagliare ma i garra vanno in gruppo per cui darei indietro uno dei due , quello che cresce di più a questo punto, ed aumenterei a 5 o 6 esemplari l'altro.
col senno del poi, l'ho valutato anch'io.. infatti stavo già pensando di rendere lo spilota (che cresce il doppio del flavatra... almeno nel mio acquario) e prendere altri flavatra.
gem1978 ha scritto:
Fai attenzione quando pianterai altre piante
sì.. ma quali? mi servono consigli per creare un habitat confortevole per i pesci e magari renderlo anche gradevole alla vista... anche se credo che le due cose siano collegate.
I modi definiscono l'uomo.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/08/2023, 15:06

Quelle che hai detto prima vanno bene anche perché sono rapide; un’altra bella che ci sta è il ceratophylum 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 11/08/2023, 17:56

Il ceratophyllum mi pare sia quello lasciato galleggiante .

Artik ha scritto:
11/08/2023, 9:09
quali
hygrophila pinnatifida, najas guadalupensis, heteranthera zosterifolia,limnophila, rotala rotundifolia, ludwigia glandulosa o repens.
Queste ultime tre sono più esigenti delle altre.

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
O qualunque altra tra quelle dell'articolo che ho postato e che ti piacciono.
Leggi i relativi articoli così ti regoli se te la senti o meno di cimentarti con alcune. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Artik (12/08/2023, 16:49)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato