Nuova sfida

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

GilbertoRossetti
star3

Nuova sfida

Messaggio di GilbertoRossetti » 10/08/2023, 15:55

Buongiorno a tutti! ​ :-h
E'da tanto tempo che vorrei cimentarmi nella riproduzione di pesci, e non ne ho mai avuto l'occasione (nella mia vasca principale ho avuto solo nannostomus, difficilissimi da riprodurre, e due apistogramma borellii, che però si sono rivelati non essere una coppia, bensi due maschi, uno sano e dominante, e uno completamente sottomesso..li avevo comprati da piccolissimi e purtroppo è andata così).
Mi trovo ora ad avere una piccola vasca da 38x25x25 vuota, e un'altra vaschettina da 10 lt, e avevo in mente di ospitare qualche pesce da provare a riprodurre (in caso di eccessi collaboro con un negozio, perciò non ho problemi).
A causa del caro energia però (e a causa del mio acquario marino che ne consuma tanta ​ x_x ) , vorrei allestire queste due vaschette con soltanto luce, senza riscaldatore, che andrebbe a consumare tanto anche con vasche piccole.
Avete qualche consiglio? per la verità la mia idea iniziale era quella di fare le Caridina, però so che sono molto semplici e mi vorrei cimentare nell'allevamento e accrescimento di pesci. Avevo pensato ai danio margaritatus o ai tanicthys, però non so se possono stare bene in una vasca così piccola. Anche i betta sono fuori discussione a causa del riscaldatore assente...
La mia idea insomma è quella di utilizzare il 20 lt come acquario per mantenere i pesci, e il dieci litri per allevare la prole (somministrare infusori, naupli e accrescere i piccoli).
Secondo voi si può fare? Se avete anche altre idee sono assolutamente ben accette, e sennò mi accontenterò dei simpatici gamberetti ​ :D .
Grazie a tutti! ​ :-bd

Monica
Moderatore Globale

Nuova sfida

Messaggio di Monica » 10/08/2023, 17:03

Ciao 😊 in estate le temperature come sono?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
GilbertoRossetti (10/08/2023, 23:37)
"And nothing else matters..."  ✨

GilbertoRossetti
star3

Nuova sfida

Messaggio di GilbertoRossetti » 10/08/2023, 17:44

Monica ha scritto:
10/08/2023, 17:03
Ciao 😊 in estate le temperature come sono?

Allora, diciamo che le vasche mi arrivano anche a 30 gradi se fa veramente tantissimo caldo (mi è successo solo l'anno scorso, quest'anno sono rimasto sotto i 28). Però sono munito di ventole in abbondanza, quindi per quello non ho problemi, se ci fosse qualche giorno di caldo forte. ​ :D

Monica
Moderatore Globale

Nuova sfida

Messaggio di Monica » 10/08/2023, 23:13

Quaranta centimetri siamo un pochino al limite ma potresti provare con i margaritatus o i Tanichthys micagemmae che sono un pochino più piccini 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
GilbertoRossetti (10/08/2023, 23:37)
"And nothing else matters..."  ✨

GilbertoRossetti
star3

Nuova sfida

Messaggio di GilbertoRossetti » 10/08/2023, 23:37

Monica ha scritto:
10/08/2023, 23:13
Quaranta centimetri siamo un pochino al limite ma potresti provare con i margaritatus o i Tanichthys micagemmae che sono un pochino più piccini

Va bene, grazie mille! 
Effettivamente so che la vasca è veramente piccola..forse per i margaritatus è meglio che rimangono proprio piccini piccini e sono anche abbastanza statici, almeno a quanto ne so.
Consigli sull'allestimento?
Avevo pensato a mettere molto muschio e anubias, ho già un paio di legni che sono ad affondare in una vaschetta.
Fondo pensavo sabbia relativamente fine marroncina o nera (ho letto che i margaritatus tendono a cercare molto il cibo sul fondo e che quindi in un allestimento con ghiaia non potrebbero raggiungerlo per via che si infiltra nel sedimento).
Magari qualche rapida per eliminare gli inquinanti, e come luce ho un LED da 7watt.
Cosa.ne dici? Avevo in mente di tenerli ambientati per un po', e se vedo qualche deposizione in vasca allora provo a separare un maschio e due femmine nell'altra vasca con una retina sul fondo e il muschio per favorire la riproduzione, e poi utilizzarla per l'accrescimento dei piccoli.
Potrebbe andare?
Grazie!!

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Nuova sfida

Messaggio di Spumafire » 11/08/2023, 16:11

GilbertoRossetti ha scritto:
10/08/2023, 23:37
Consigli sull'allestimento?

Più piantumi e meglio è,però ricorda di lasciare un po' di spazio per il nuoto.
Fossi in te abbonderei con galleggianti e se riesci emerse,poi un legnetto con tante anubias o bucephalandra ed una rapida a scelta​ :)
Così avresti una bella mano con la filtrazione ed anche ripari per farli sentire a loro agio.0​
come luce ho un LED da 7watt

Se riesci guarda i lumen,così ci rendiamo conto di quanta luce hai​ :D
Avevo in mente di tenerli ambientati per un po', e se vedo qualche deposizione in vasca allora provo a separare un maschio e due femmine nell'altra vasca con una retina sul fondo e il muschio per favorire la riproduzione, e poi utilizzarla per l'accrescimento dei piccoli.
Potrebbe andare?

Puoi tentare,però calcola che son pesci da banco e magari,isolando alcuni esemplari,potresti ottenere l'effetto opposto.
Dico magari,per provare puoi farlo,al massimo(con tutte le accortezze del caso​ ;) ​​​​​​​)li rimetti in vasca principale​ :D .

I margaritatus sono belli tanto​ :D ​​​​​​​

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
GilbertoRossetti (11/08/2023, 17:34)

GilbertoRossetti
star3

Nuova sfida

Messaggio di GilbertoRossetti » 11/08/2023, 16:17

Grazie mille @Spumafire  !!
Allora lo allestirò così.
Come lumen non lo so, è una lampada economica...
Devo controllare.
Per quanto riguarda il riempimento va bene 100% osmosi? 
Grazie!!

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Nuova sfida

Messaggio di Spumafire » 11/08/2023, 18:14

11/08/2023, 16:17
Per quanto riguarda il riempimento va bene 100% osmosi?

Calcola che l'osmosi ha durezze pari a zero.
Io consiglio di dare un occhio all'acqua di rubinetto,poi tagli con osmosi​ ;) .
Le analisi del rubinetto dovresti trovarle in rete​ :) .

Oppure potresti usare pura osmosi,addizionata con sali per alzate le durezze a quanto vuoi.

Dipende da come sei più comodo te e da quanto è buona l'acqua del rubinetto ​ :D

Posted with AF APP
GilbertoRossetti (12/08/2023, 13:45)

GilbertoRossetti
star3

Nuova sfida

Messaggio di GilbertoRossetti » 11/08/2023, 18:31

Spumafire ha scritto:
11/08/2023, 18:14
Calcola che l'osmosi ha durezze pari a zero.
Io consiglio di dare un occhio all'acqua di rubinetto,poi tagli con osmosi​ .
Le analisi del rubinetto dovresti trovarle in rete​ .

Oppure potresti usare pura osmosi,addizionata con sali per alzate le durezze a quanto vuoi.

Dipende da come sei più comodo te e da quanto è buona l'acqua del rubinetto

Eh, la mia acqua è tremenda, ha durezze alte (intorno al 15) e molto sodio.
Ho un impianto di osmosi a casa, al massimo addizionò con sali, più o meno se porto il KH a 2-3 e il GH a 4-5 potrebbe andare?

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

Nuova sfida

Messaggio di Spumafire » 12/08/2023, 0:17

11/08/2023, 18:31
più o meno se porto il KH a 2-3 e il GH a 4-5 potrebbe andare?

Scusa il ritardo ma è una serata impegnativa con il volontariato​ :) .
Come durezze per me vanno benissimo ​ :D

Posted with AF APP
GilbertoRossetti (12/08/2023, 13:45)

Bloccato