Nuovo acquario da 120 LT

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di roby70 » 07/08/2023, 15:06

Il picco normalmente avviene intorno alla terza settimana e avendo messo i pesci rischi che muoiono o escono debilitati e si ammalano più facilmente.
Ma poi non avevi già 4 oranda da metterci ?
La cosa da fare è ridare i pesci al negozio e aspettare la maturazione 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MikeOwen79
star3

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di MikeOwen79 » 07/08/2023, 15:42

roby70 ha scritto:
07/08/2023, 15:06
Il picco normalmente avviene intorno alla terza settimana e avendo messo i pesci rischi che muoiono o escono debilitati e si ammalano più facilmente.
Ma poi non avevi già 4 oranda da metterci ?
La cosa da fare è ridare i pesci al negozio e aspettare la maturazione

Ah quindi secondo te è ancora presto ed il picco non è ancora avvenuto?
L'acquario l'ho avviato mercoledì 26 Luglio.
Domani si conclude la seconda settimana, quindi il picco potrebbe avvenire dal 9 Agosto in poi, ho capito bene?

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di roby70 » 07/08/2023, 16:51

La maturazione dura almeno un mese: ​Ciclo dell'azoto in acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MikeOwen79
star3

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di MikeOwen79 » 07/08/2023, 17:49

roby70 ha scritto:
07/08/2023, 16:51
La maturazione dura almeno un mese: ​Ciclo dell'azoto in acquario

Ok ok!
Comunque per i pesci non preoccuparti,sono pesci che ho preso in un canale in campagna,sono resistentissimi.
Da piccolo li prendevo sempre,li mettevo nei barattoli di vetro per la conserva con acqua del sindaco... sono indistruttibili!
Non sentono ne cloro,ne nitriti nè altro,vivono tanto anche senza dargli da mangiare e nell'acqua inquinata dove ci scaricavano i bagni...non credo moriranno per un picco di nitriti! ​ ​ :)
Li ho inseriti solo per contribuire a creare sporcizia residui organici e quindi azoto.
Quando l'acquario sarà maturo ed inserirò gli oranda,questi 3 li toglierò e li lascerò liberi dove li ho presi,anche perchè sono abbastanza "stronzetti",hanno il vizio di mordere la coda agli oranda,anche se sono molto più piccoli non temono nulla.

Fiamma
Moderatore Globale

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di Fiamma » 09/08/2023, 11:13

Bastavano un paio di lumache e un pò di mangime, oltre a qualche eventuale foglia caduta delle piante, a creare residui organici e sporcizia.
Mettendo le gambusie prese dal canale, oltre a stressarle inutilmente, hai rischiato di introdurre in vasca parassiti e patogeni che potrebbero poi attaccare gli Oranda ​ :-??

Posted with AF APP

MikeOwen79
star3

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di MikeOwen79 » 09/08/2023, 19:33

Fiamma ha scritto:
09/08/2023, 11:13
Bastavano un paio di lumache e un pò di mangime, oltre a qualche eventuale foglia caduta delle piante, a creare residui organici e sporcizia.
Mettendo le gambusie prese dal canale, oltre a stressarle inutilmente, hai rischiato di introdurre in vasca parassiti e patogeni che potrebbero poi attaccare gli Oranda ​ :-??

Lumache e mangime ci sono. 👍
Quelle che prendevo io da piccole erano nel canale, era solo per sottolineare quanto fossero resistenti a tutto.
Quelle che ho inserite me le ha date un amico che le aveva in una vasca con dei carassi, lumache e ceratphyllum, sono "pulite". 😊

Aggiunto dopo 10 minuti 37 secondi:
Ho scritto erroneamente che li avevo presi dal canale, hai ragione @Fiamma  ,scusami 😊

MikeOwen79
star3

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di MikeOwen79 » 14/08/2023, 21:52

Buonasera a tutti ragazzi e buon ferragosto a voi e alle vostre famiglia innanzitutto 😊
Vi scrivo per aggiornarvi sulla situazione e ovviamente per chiedervi consiglio.
Domani si completerà la terza settimana di maturazione, dunque ne mancherà soltanto una per spostare finalmente i pinnuti nella nuova casa.
A tal proposito volevo domandarvi se c'è qualche procedura in particolare che è meglio osservare nello spostamento.
Intanto volevo mettervi al corrente che, seguendo i vostri consigli, ho aggiunto un'altra Anubias nel nuovo acquario, e stavolta l'ho legato a un tronco in resina che ho comprato appositamente, ovviamente prima l'ho sciacquato bene.
Purtroppo insieme alla pianta, avendo portato anche mio figlio, ho dovuto prendere un altro Oranda! 🙆‍♂️🤦🙆‍♂️🤦
Alla fine quindi manterrò entrambi gli acquari, pensavo di mettere i 2 più grandi e un terzo pesce nel 120 litri, e lasciare i 2 più piccoli nel 60 litri.
Voi avete consigli e dritte da darmi su come è meglio fare, come suddividerli, e, se c'è, quale procedura è bene adottare?
Grazie a tutti e scusate per il "poema".

Aggiunto dopo 6 minuti 43 secondi:
Vi posto la foto aggiornata, quello cerchiato è l'ultimo arrivato, si chiama Teta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di roby70 » 15/08/2023, 8:54

Ovviamente era meglio non prendere altri pesci dato che erano già troppi.
Comunque per spostarli fai come si fa quando si portano a casa facendoli acclimatare con calma nel sacchetto, puoi usare per spostarli quello dell’ultimo pesce preso 
(Albert Einstein)

MikeOwen79
star3

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di MikeOwen79 » 15/08/2023, 18:59

roby70 ha scritto:
15/08/2023, 8:54
Ovviamente era meglio non prendere altri pesci dato che erano già troppi.
Comunque per spostarli fai come si fa quando si portano a casa facendoli acclimatare con calma nel sacchetto, puoi usare per spostarli quello dell’ultimo pesce preso

Beh però adesso anche se sono 5 pesci li divido in 2 acquari.
Secondo te, ci sta tenere i 2 più piccoli nel 60 litri e gli altri nel 120?
Io per logica ho pensato che se i pesci sono più piccoli mangiano meno e sporcano meno..... I no?

roby70
Assistente Tecnico

Nuovo acquario da 120 LT

Messaggio di roby70 » 15/08/2023, 20:07

MikeOwen79 ha scritto:
15/08/2023, 18:59
sono più piccoli mangiano meno e sporcano meno

sì ma poi crescono molto. Il problema è questo 
(Albert Einstein)

Bloccato