in principio mi piace usare solamente acqua osmotica con aggiunta di sali e fertilizzanti.
Suggerimento cambio d’acqua.
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
in principio mi piace usare solamente acqua osmotica con aggiunta di sali e fertilizzanti.
- Tiziano92
-
Profilo Completo
Beh allora nessuno ti fermerà! Avanti tutta!
Se c'è la voglia e la passione lo si fa con piacere
Beh allora nessuno ti fermerà! Avanti tutta!
Se c'è la voglia e la passione lo si fa con piacere

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Tiziano92 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (16/08/2023, 0:07)
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
Si
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Io faccio cambi settimanali del 50%
Ma uso un protocollo molto spinto che prevede il cambio a fine settimana.
Ada non mi sembra sia così "carico".
Fai delle procve e vedi come va con il 50%, è anche vero che se devi cambiare 30 litri non mi sembra sia tutta questa faticata
Ah posta una foto che sono curioso
Fai delle procve e vedi come va con il 50%, è anche vero che se devi cambiare 30 litri non mi sembra sia tutta questa faticata

- Questi utenti hanno ringraziato Toni la Quercia per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (16/08/2023, 14:21)
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
okay okay grazie.
Si quello voglio fare , poi se vedo che è eccessivo opterrò per un cambio del 30%. Vediamo. Io il cambio d’acqua con 10 minuti l’ho fatto , ho easy fill di aqpet che è una salvezza lo adoro

Ho una foto non proprio recente essendo in ferie da un po’ , le piante sono esplose ma da quest’ultima foto non si vede ancora.
Il prato di eleocharis parvula e acicularis nei lati sono completamente un tappeto ora , la nymphaea sta dietro le roccie per vedersi ne ha ancora da crescere, la Montecarlo è l’unica che fa fatica ma secondo me e perché l’ho messa sospesa dal suolo è con il dsm non riesce bene a crescere , ma credo che una volta allagato l’acquario esploderà anche lei
Toni la Quercia ha scritto: ↑16/08/2023, 7:26Io faccio cambi settimanali del 50%
okay okay grazie.
Si quello voglio fare , poi se vedo che è eccessivo opterrò per un cambio del 30%. Vediamo. Io il cambio d’acqua con 10 minuti l’ho fatto , ho easy fill di aqpet che è una salvezza lo adoro
Ho una foto non proprio recente essendo in ferie da un po’ , le piante sono esplose ma da quest’ultima foto non si vede ancora.
Il prato di eleocharis parvula e acicularis nei lati sono completamente un tappeto ora , la nymphaea sta dietro le roccie per vedersi ne ha ancora da crescere, la Montecarlo è l’unica che fa fatica ma secondo me e perché l’ho messa sospesa dal suolo è con il dsm non riesce bene a crescere , ma credo che una volta allagato l’acquario esploderà anche lei
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Io sempre del 50% ma quando ho i nitrati sopra i 40mg/l o l'acqua gialla da fare schifo... quasi sempre c'è correlazione!
L'acqua nuova non la metto tutta insieme ma in 3 o 4 rate a distanza di ore.
Io sempre del 50% ma quando ho i nitrati sopra i 40mg/l o l'acqua gialla da fare schifo... quasi sempre c'è correlazione!
L'acqua nuova non la metto tutta insieme ma in 3 o 4 rate a distanza di ore.
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (17/08/2023, 12:50)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- CiaoSimoneCiao
-
Profilo Completo
io lo faccio per un fatto di fertilizzanti. Fertilizzo ogni giorno quindi dopo una settimana ho eccesso di nutrienti e per riportarli nella norma sono costretto a un cambio d’acqua così grande. Poi dipende può essere che con questa vasca nuova non serva e vada bene anche il 20/30%.
Io volevo provare a non fare cambi d’acqua o qualcosa del genere essendo stato abituato sempre a questo schema.
Però dall’articolo che ho letto sopra ho capito che è molto soggettivo come argomento. A libera scelta
io lo faccio per un fatto di fertilizzanti. Fertilizzo ogni giorno quindi dopo una settimana ho eccesso di nutrienti e per riportarli nella norma sono costretto a un cambio d’acqua così grande. Poi dipende può essere che con questa vasca nuova non serva e vada bene anche il 20/30%.
Io volevo provare a non fare cambi d’acqua o qualcosa del genere essendo stato abituato sempre a questo schema.
Però dall’articolo che ho letto sopra ho capito che è molto soggettivo come argomento. A libera scelta
- lucazio00
-
Profilo Completo
A ogni cambio dell'acqua metto tanto potassio e magnesio in modo da prevenire le loro carenze, oltre a quella di zolfo.
Una volta al mese ricarico le piante di ferro e dopo 2 settimane di microelementi.
Il calcio è ben presente nell'acqua di rubinetto e i fosfati e i nitrati coi pesci non sono mai mancati, come la CO2, che doso continuamente.
Le uniche vere incertezze quindi sono ferro e microelementi, che doso a distanza di 2 settimane proprio per mettere in difficoltà le alghe.
Una volta al mese ricarico le piante di ferro e dopo 2 settimane di microelementi.
Il calcio è ben presente nell'acqua di rubinetto e i fosfati e i nitrati coi pesci non sono mai mancati, come la CO2, che doso continuamente.
Le uniche vere incertezze quindi sono ferro e microelementi, che doso a distanza di 2 settimane proprio per mettere in difficoltà le alghe.
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- CiaoSimoneCiao (18/08/2023, 10:37)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"