Mirabello 70 - consigli sull’avviamento e gestione del mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Nebbia bianca prima dell’inserimento dei batteri

Messaggio di roby70 » 22/08/2023, 21:35

Avrei evitato il fondo fertile ma visto che lo hai messo dovrai mettere piante che lo sfruttino altrimenti favorisci solo le alghe.
Avendo cambiato tutto ti direi però che la maturazione ricomincia quasi da zero quindi consideralo prima di mettere i pesci 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cameless
star3

Messaggio di cameless » 22/08/2023, 21:39

roby70 ha scritto:
22/08/2023, 21:35
Avrei evitato il fondo fertile ma visto che lo hai messo dovrai mettere piante che lo sfruttino altrimenti favorisci solo le alghe.
Avendo cambiato tutto ti direi però che la maturazione ricomincia quasi da zero quindi consideralo prima di mettere i pesci

Sisi certo. Venerdì metterò le prime piante, è troppo tardi che dici verranno già alghe? (Fai conto che i LED sono spenti in una stanza praticamente buia.
Metodologicamente ti sembra corretto il lavoro?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/08/2023, 17:21

Nessun problema se le metti venerdì.. ricorda solo di metterne anche di quelle che si nutrono dalle radici altrimenti il fertile è inutile 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cameless
star3

Messaggio di cameless » 23/08/2023, 20:33

roby70 ha scritto:
23/08/2023, 17:21
Nessun problema se le metti venerdì.. ricorda solo di metterne anche di quelle che si nutrono dalle radici altrimenti il fertile è inutile

certo certo, come altezza della ghiaia dici che va bene? Ho il terrore che il fondo fertile possa andare in colonna… (anche se la stessa JBL dice di mettere 2-4 cm di ghiaia)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 23/08/2023, 22:43

cameless ha scritto:
22/08/2023, 19:21
Ora mi ucciderete lo so. Ma non piaceva proprio come era nato l’acquario quindi ho deciso di svuotarlo e levare via tutto il fondo.
qui non abbiamo mai ammazzato nessuno :-??
► Mostra testo

Tornando in topic.
Metti prima le piante e poi riempi ed avvia. A secco è più facile piantarle e meno probabile tirare su del fondo, e poi 2 o 3 giorni di filtro avviato prima non ti cambiano la vita :)
Avviare 3 4 giorni prima

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

cameless
star3

Messaggio di cameless » 23/08/2023, 23:06

gem1978 ha scritto:
23/08/2023, 22:43
cameless ha scritto:
22/08/2023, 19:21
Ora mi ucciderete lo so. Ma non piaceva proprio come era nato l’acquario quindi ho deciso di svuotarlo e levare via tutto il fondo.
qui non abbiamo mai ammazzato nessuno :-??
► Mostra testo

Tornando in topic.
Metti prima le piante e poi riempi ed avvia. A secco è più facile piantarle e meno probabile tirare su del fondo, e poi 2 o 3 giorni di filtro avviato prima non ti cambiano la vita :)
Avviare 3 4 giorni prima

ahahahah. La vasca l’ho già riempita (certo posso svuotarla e riempierla di nuovo, il lavorone immenso è stata pulirla dal fondo allofano 🥴). Chiedo anche a te: come spessore di inerte sto tranquillo o devo mettere altra ghiaia? E poi se nella malaugurata ipotesi che per un motivo o per l’altro venisse in colonna il fondo fertile è irrimediabile? (Si lo so, mi sto fasciando la testa prima di romperla)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 24/08/2023, 7:38

cameless ha scritto:
23/08/2023, 23:06
Chiedo anche a te: come spessore di inerte sto tranquillo
si
cameless ha scritto:
E poi se nella malaugurata ipotesi che per un motivo o per l’altro venisse in colonna il fondo fertile è irrimediabile?
per questo il consiglio di riempire dopo la piantumazione :) così rompersi la testa è impossibile ;)

Comunque La risposta alla domanda è: dipende :)) di quanto e per quanto tempo c'è il contatto. E ovviamente dalla natura del fondo e magari anche i valori dell'acqua.
Non pensare ad una cosa del tipo: qualche granello di fertile ha toccato l'acqua!!😱
► Mostra testo
Chiaramente, dopo le piante, assicurati che non restino zone di fertile scoperte.

Che piante hai scelto?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cameless
star3

Mirabello 70 - Nebbia bianca e inserimento dei batteri

Messaggio di cameless » 25/08/2023, 12:59

gem1978 ha scritto:
24/08/2023, 7:38
cameless ha scritto:
Chiedo anche a te: come spessore di inerte sto tranquillo
si
cameless ha scritto:
E poi se nella malaugurata ipotesi che per un motivo o per l’altro venisse in colonna il fondo fertile è irrimediabile?
per questo il consiglio di riempire dopo la piantumazione :) così rompersi la testa è impossibile ;)

Comunque La risposta alla domanda è: dipende :)) di quanto e per quanto tempo c'è il contatto. E ovviamente dalla natura del fondo e magari anche i valori dell'acqua.
Non pensare ad una cosa del tipo: qualche granello di fertile ha toccato l'acqua!!😱
► Mostra testo
Chiaramente, dopo le piante, assicurati che non restino zone di fertile scoperte.

Che piante hai scelto?

ti allego una foto del lavoro (l’acqua era torbida già prima dell’inserimento delle piante). So che magari non ho fatto un lavoro eccelso ma è davvero la mia prima volta nel piantare in acqua… l’acqua diventerà limpida o mi consigli di fare qualcosa? (La pompa per ora è a 3/4 di velocità e ho inserito lana di perlon prima della prima spugna filtrante)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/08/2023, 14:45

per lacqua torbida vediamo cosa sucede in qualche giorno, ma è abbastanza normale dato che hai smosso il fondo.
non sono un bravo a riconoscere le piante, cosa sono un microsorum ed un echinodorus?

cameless
star3

Messaggio di cameless » 25/08/2023, 14:51

gem1978 ha scritto:
25/08/2023, 14:45
per lacqua torbida vediamo cosa sucede in qualche giorno, ma è abbastanza normale dato che hai smosso il fondo.
non sono un bravo a riconoscere le piante, cosa sono un microsorum ed un echinodorus?

si esattamente! Comunque non è perché ho smosso il fondo perché anche prima di toccare la vasca si presentava così! In fondo ho anche una sessiliflora (non si vede ancora) e in fondo a dx un egeria densa

Bloccato