CO2 Acquario
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Carmine93
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
Salve a tutti, da poco tempo ho comprato il Kit di CO2 dell'aqpet con il test del pH permanente in vasca della Whimar. Ho un acquario della Ciano acqua 60 plus circa 50 litri ed è ben piantumato, ed erogo la CO2 durante il fotoperiodo di 6 ore. Sono partito con l'erogazione di 30 bolle al minuto ed il test mi rimane verde scuro, ho aumentato fino a 45 bolle al minuto ed è sempre così. i Valori in vasca sono i seguenti:
pH= 8
KH=5
GH=7
NO3- =10
PO43-= 0
Qualcuno ha qualche soluzione per poter abbassare il numero di bolle di erogazione di CO2? Oppure devo aumentare ancora di più le bolle?
pH= 8
KH=5
GH=7
NO3- =10
PO43-= 0
Qualcuno ha qualche soluzione per poter abbassare il numero di bolle di erogazione di CO2? Oppure devo aumentare ancora di più le bolle?
- abalest14
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
ciao, dipende molto da dove hai posizionato il diffusore, si ottimizza molto riducendo al minimo il movimento d'acqua in superficie mettendo quindi l'uscita del filtro sotto la superficie a 5/10cm e sotto all'uscita ci metti il diffusore CO2 quasi a toccare il fondo. Se non è già così e farai queste modifiche parti con almeno la metà delle bolle che stai erogando e aumenti poco alla volta e ricorda che il test permanente vira in 2/3 ore.
ciao, dipende molto da dove hai posizionato il diffusore, si ottimizza molto riducendo al minimo il movimento d'acqua in superficie mettendo quindi l'uscita del filtro sotto la superficie a 5/10cm e sotto all'uscita ci metti il diffusore CO2 quasi a toccare il fondo. Se non è già così e farai queste modifiche parti con almeno la metà delle bolle che stai erogando e aumenti poco alla volta e ricorda che il test permanente vira in 2/3 ore.
- Carmine93
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
Ciao, grazie mille per il consiglio, io al momento ho il diffusore sotto l'uscita del flusso quasi a toccare il fondo in questo modo le bollicine salgono verso il flusso e me le disperde in vasca, il livello dell'acqua copre non del tutto il flusso quindi potrei leggermente ruotare il raccordo in plastica un po' verso il basso? Oppure devo aggiungere altra acqua?
- abalest14
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
È importante ridurre il.movimento in superficie altrimenti si disperde velocemente la CO2, prova a dirigere il getto come dicevi se non basta allora sommergi sotto acqua. Fammi sapere.
È importante ridurre il.movimento in superficie altrimenti si disperde velocemente la CO2, prova a dirigere il getto come dicevi se non basta allora sommergi sotto acqua. Fammi sapere.
Posted with AF APP
- Dario93
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
Ciao, prova a mettere il diffusore al posto di sotto proprio l'uscita del filtro invece davanti all'uscita dalla parte opposta messo proprio all'angolo del lato corto in modo che cosi quando arriva il flusso dell'acqua non ti fa salire le micro bolle in superficie riescono meglio a disciogliersi in vasca in modo da entrare nella "corrente" generata dal circolo dell'acqua, io ho fatto cosi ed anche avendo molto movimento in superficie non disperdo molta da CO2 ed il pH da 7,8 quasi 8 sono riuscito a farlo scendere a 7 fisso, attendi 2/3 orette e poi controlla il colore del test, solitamente ne bastano 2
- Certcertsin
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Dario93
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
ti faccio vedere io come ho fatto
Video: https://mega.nz/file/fjQkyCDI#VMRMMRCFr ... 4eTa4vec14
Video: https://mega.nz/file/fjQkyCDI#VMRMMRCFr ... 4eTa4vec14
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
Ho guardato il video.
Io sposterei il diffusore dalla parte opposta della vasca, sotto la mandata.
Abbasserei la mandata del filtro più in basso vedo troppe onde magari pure un po' la portata sempre che o una o l altra opzione sia fattibile.
Se poi è il caso aumenterei l erogazione di ci2
Aggiunto dopo 11 secondi:
CO2
Io sposterei il diffusore dalla parte opposta della vasca, sotto la mandata.
Abbasserei la mandata del filtro più in basso vedo troppe onde magari pure un po' la portata sempre che o una o l altra opzione sia fattibile.
Se poi è il caso aumenterei l erogazione di ci2
Aggiunto dopo 11 secondi:
CO2
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Carmine93
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
ciao ho sommerso il flusso nell'acqua, ho notato che le bollicine oltre a disperdersi in vasca ce ne sono molte in superficie. Ho fatto il test del pH dell'Aquili mi risulta pH 8 invece il test permanente in acquario è di colore verde scuro mi riporta sulla tabella un pH 7.1. Come è possibile?
ciao ho sommerso il flusso nell'acqua, ho notato che le bollicine oltre a disperdersi in vasca ce ne sono molte in superficie. Ho fatto il test del pH dell'Aquili mi risulta pH 8 invece il test permanente in acquario è di colore verde scuro mi riporta sulla tabella un pH 7.1. Come è possibile?
- Dario93
-
Profilo Completo
CO2 Acquario
Da quanto tempo hai inserito il liquido nel test permanente della CO2? Prova ad erogare 30 bolle al minuto ed attendi qualche oretta e fai test del pH e KH e qui sul sito puoi calcolare quanta CO2 hai gia in vasca
Da quanto tempo hai inserito il liquido nel test permanente della CO2? Prova ad erogare 30 bolle al minuto ed attendi qualche oretta e fai test del pH e KH e qui sul sito puoi calcolare quanta CO2 hai gia in vasca