Mi chiamo Beppe, e per soddisfare un desiderio dei miei due bambini, volevo comprare un betta splendens.
Sono nuovo in questo mondo, non ho mai avuto un acquario.
Ho acquistato tempo fa una vaschetta di 22 litri circa di dimensioni 40x22x25 e un riscaldatore regolabile, ma non ho mai iniziato veramente ad allestirlo.
Prima di acquistare il pesciolino, sto cercando di documentarmi, vedendo diversi video e leggendo anche qui sul forum.
Ho letto tutte le pagine dell'argomento di Angelino2000 sul suo caso, cioe' "vasca con filtro o senza filtro per il betta", e mi sono un po' spaventato

Ho letto anche gli altri argomenti sul caso.
Vorrei chiedervi aiuto sull'allestimento dell'acquario, ho gia' qualche idea ma ho alcuni dubbi e mi servirebbe il vostro aiuto per non sbagliare e procedere nel migliore dei modi.
I materiali che devo ancora (eventualmente) comprare sono:
1. Fondo inerte (mi piaceva il fondo nero della Zolux Acqua Sand Color)
2. Piante: Mi piacevano queste: Sagittaria Subulata, Pistia Stratiotes, Bucephalandra Biblis.
3. Coperchio in plexigas o vetro per evitare che salti
4. Filtro (so che si puo' fare senza, ma vorrei accelerare la maturazione, eventualmente potro' toglierlo dopo). Avete un filtro da consigliare per il mio caso? Non sono riuscito a trovare esempi di filtri consigliati
5. Eventuali pigne e foglie catappa per correggere pH etc
6. tester per GH/KH/pH nitriti etc. Potete consigliarmi una marca/soluzione senza svenarmi?
7. Eventuali altri accessori come legni e tane di cocco (ci pensero' dopo, spero si possano fare in casa)
8. Acqua: Mi pare di aver capito che conviene

Manca qualcosa alla lista (oltre al pesce ovviamente

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Allego foto dell'acquario.
Giuseppe (e figli