Ciao a tutti, dopo il post di Alix povera incompresa, mi è venuta voglia di condividere con voi un nuovo metodo di compostaggio.
Non ho ancora avuto modo di metterlo in pratica perché il mio simpaticissimo lavoro mi sta impedendo qualsiasi cosa nella vita privata.
L idea che si legge ingiro dal web è che grazie ai lombrichi( pare vadano bene praticamente tutti) si può creare un ciclo di compostaggio con dei secchi dove inserire parti organiche( non carne) e ricevere in cambio terra fertilizzata, e anche qualche scarto liquido ricco di nutrienti che può essere diluito nell innaffiatura.
Tra le varie cose su cui fanno luce per dire che è un ottimo metodo, fanno notare che in questa maniera il compost non puzza, è più veloce, e grazie ai lombrichi se si moltiplicano si possono attivare nuovi compostatori solo comprando dei secchi.
Il plus per noi acquariofili sarebbe avere cibo vivo per i nostri amici...
Beh conoscete il metodo? Lo avete? Che ne pensate?
Via alle chiacchiere
Compostaggio con lombrichi.
- Andreami
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao, io so solo che mio padre ha il classico bidone del compost appoggiato nell'orto, ci butta tutto l'umido (niente carne, ossa, gusci e rami), mai fatto selezione o colture particolari di batteri o lombrichi.
Tira fuori terra nera soffice strapiena di lombrichi (che poi è humus).
Secondo me c'è solo bisogno di spazio e tempo.
Tra l'altro l'humus di lombrico è ottimo come fondo fertile in vasca 
Tira fuori terra nera soffice strapiena di lombrichi (che poi è humus).
Secondo me c'è solo bisogno di spazio e tempo.
Tra l'altro l'humus di lombrico è ottimo come fondo fertile in vasca

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Andreami
-
Profilo Completo
quello verticale intendi?
O uno di quelli che possono girare tipo tombola?
quello verticale intendi?
O uno di quelli che possono girare tipo tombola?
Posted with AF APP
Andreami 88

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Tipo questo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Pinny
-
Profilo Completo
Noi trituriamo tutti i resti delle potature del giardino e accatastiamo il cippato. Se trovo qualche lombrico, scavo nella parte più umida, e lo interro. Il compost è un portento per le piante, fa profumo di sottobosco
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Andreami
-
Profilo Completo
Ah però robetta piccola!.
Quindi tira fuori la roba finita da sotto aprendo lo sportello.
I lombrichi penso si siano instaurati col tempo trovando tanto cibo.
Quindi tira fuori la roba finita da sotto aprendo lo sportello.
I lombrichi penso si siano instaurati col tempo trovando tanto cibo.
Posted with AF APP
Andreami 88

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Tutto esatto, per la coltura dei lombrichi mi sa che basta una badilata di terra di un orto
Posted with AF APP

- Andreami
-
Profilo Completo
Il sistema che sto vedendo non è per quelle enormi quantità come da tuo padre pisu, ma più per qualche secchio.
In pratica dicono di prendere 3 secchi tipo alimentare, lasciarne uno intatto che starà sotto, e I due superiori riempirli di fori sul fondo.
Poi il ciclo è semplice, nel secondo contenitore cominci con un po di terra e lombrichi, corteccia di cocco o similari e piano piano aggiungi la parte organica da far mangiare, quando il secondo cestello tocca il 3⁰ perché pieno, allora cominci a far spostare i lombrichi chiamandoli col cibo nel 3⁰ cestello, si mette sempre un po di terra e cibo, e col tempo I lombrichi si spostano lasciando il secondo cestello con solo terra pronta e il primo nel caso con liquidi creati dalla digestione.
Poi da li si va avanti a far girare i secchi.
In pratica dicono di prendere 3 secchi tipo alimentare, lasciarne uno intatto che starà sotto, e I due superiori riempirli di fori sul fondo.
Poi il ciclo è semplice, nel secondo contenitore cominci con un po di terra e lombrichi, corteccia di cocco o similari e piano piano aggiungi la parte organica da far mangiare, quando il secondo cestello tocca il 3⁰ perché pieno, allora cominci a far spostare i lombrichi chiamandoli col cibo nel 3⁰ cestello, si mette sempre un po di terra e cibo, e col tempo I lombrichi si spostano lasciando il secondo cestello con solo terra pronta e il primo nel caso con liquidi creati dalla digestione.
Poi da li si va avanti a far girare i secchi.
Posted with AF APP
Andreami 88