Fertilizzare 25 litri in maturazione???
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- elvis64
-
Profilo Completo
Fertilizzare 25 litri in maturazione???
Buona sera, ho un dubbio che credo possiate risolvere; sto allestendo una vasca da 25 Lt Betta dedicata senza filtro con 3 cespugli di Microsorum e per metà superfice Phyllanthus Fluitans.
Per avere la possibilità di acidificare naturalmente ho introdotto 15 parti di demineralizzata/osmosi e 2 parti di acqua di rete di cui riporto i valori
il dubbio è il seguente; lascio tutto com'è durante la maturazione oppure è il caso di aggiungere qualche elemento nutritivo?
Per avere la possibilità di acidificare naturalmente ho introdotto 15 parti di demineralizzata/osmosi e 2 parti di acqua di rete di cui riporto i valori
il dubbio è il seguente; lascio tutto com'è durante la maturazione oppure è il caso di aggiungere qualche elemento nutritivo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- elvis64
-
Profilo Completo
Fertilizzare in maturazione???
Il dubbio riguarda prevalentemente il Potassio, in pratica inesistente per i 3 litri d'acqua di rete sui 25 totali.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Le case per Betta spesso possono andare avanti tranquillamente senza manco fertilizzare.
Ci penseranno i legni le pignette, foglie varie ed eventuali che si decompongono e non per ultimo il signor Betta con il suo mangime e la sua cacca.
Tanto più se metti piante poco esigenti e non troppo baciate dal sole.
Se invece parliamo di ferti potrebbe non bastare solo il potassio ma valurei strada facendo .
Tu hai dei concimi disponibili?
Inizi a vedere carenze?
Le case per Betta spesso possono andare avanti tranquillamente senza manco fertilizzare.
Ci penseranno i legni le pignette, foglie varie ed eventuali che si decompongono e non per ultimo il signor Betta con il suo mangime e la sua cacca.
Tanto più se metti piante poco esigenti e non troppo baciate dal sole.
Se invece parliamo di ferti potrebbe non bastare solo il potassio ma valurei strada facendo .
Tu hai dei concimi disponibili?
Inizi a vedere carenze?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- elvis64
-
Profilo Completo
Buongiorno Cert,
beh non sarebbe male...
La Phyllanthus Fluitans non dovrebbe avere problemi, quella che mi preoccupa è la Microsorum Pteropus Trident che nell'esperienza precedente si è tragicamente estinta, e perciò ci tengo particolarmente a non ripetere l'esperienza negativa, per ora sono in acqua da un paio di giorni
e ovviamente stanno bene
la Phyllanthus è in vasca da una settimana
e a parte la nebbia e la muffa sul legno dovrebbe essere tutto ok
come concimi ho tutto il PMDD
Certcertsin ha scritto: ↑01/09/2023, 10:25Le case per Betta spesso possono andare avanti tranquillamente senza manco fertilizzare.
beh non sarebbe male...
Certcertsin ha scritto: ↑01/09/2023, 10:25Tanto più se metti piante poco esigenti e non troppo baciate dal sole
La Phyllanthus Fluitans non dovrebbe avere problemi, quella che mi preoccupa è la Microsorum Pteropus Trident che nell'esperienza precedente si è tragicamente estinta, e perciò ci tengo particolarmente a non ripetere l'esperienza negativa, per ora sono in acqua da un paio di giorni
e ovviamente stanno bene
la Phyllanthus è in vasca da una settimana
e a parte la nebbia e la muffa sul legno dovrebbe essere tutto ok
come concimi ho tutto il PMDD
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Se hai già tutto il discorso può anche cambiare allora.
Sinceramente non mi andava di farti procurare concimi per una vasca così piccina e poco esigente.
Comunque è ancora prestino anche se volessimo fare una fertilizzata leggera magari poi con potassio e ferro
Da già con tutta calma riesci a capire con analisi e tagli quanti mg/l di calcio e magnesio ti restano in vasca?
Se hai già tutto il discorso può anche cambiare allora.
Sinceramente non mi andava di farti procurare concimi per una vasca così piccina e poco esigente.
Comunque è ancora prestino anche se volessimo fare una fertilizzata leggera magari poi con potassio e ferro
Da già con tutta calma riesci a capire con analisi e tagli quanti mg/l di calcio e magnesio ti restano in vasca?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- elvis64
-
Profilo Completo
se il procedimento è esatto (mg/l dell'acqua di rete) : (25 litri totali) X (3 acqua di rete aggiunta)
ci dovrebbero essere Calcio=9,8mg/l Magnesio=2,64mg/l Potassio=0,12mg/l
Certcertsin ha scritto: ↑01/09/2023, 14:34riesci a capire con analisi e tagli quanti mg/l di calcio e magnesio ti restano in vasca?
se il procedimento è esatto (mg/l dell'acqua di rete) : (25 litri totali) X (3 acqua di rete aggiunta)
ci dovrebbero essere Calcio=9,8mg/l Magnesio=2,64mg/l Potassio=0,12mg/l
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Si direi di sì.
Molto bene .
Da quanto hai avviato la vasca?
Lasciala sobbollire ancora un po'.
Si direi di sì.
Molto bene .
Da quanto hai avviato la vasca?
Lasciala sobbollire ancora un po'.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- elvis64
-
Profilo Completo
- elvis64
-
Profilo Completo
Buongiorno, oggi ho fatto un giro di test:
pH=6,88 (5 giorni fa era 7,74 da allora ho solo introdotto i legni)
KH=4
GH=4
NO2-=5
NO3-=10
PO43-=0,2
Fe=0
Cond=211
Sto tranquillo mani in mano ?
pH=6,88 (5 giorni fa era 7,74 da allora ho solo introdotto i legni)
KH=4
GH=4
NO2-=5
NO3-=10
PO43-=0,2
Fe=0
Cond=211
Sto tranquillo mani in mano ?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Sicuro del pH metro?
Mmm strana una discesa del genere comunque bene così!
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Si davvero.
Goditi la maturazione, ci sono tantissimi esseri più o meno visibili che verranno a trovarti in vasca.
Butta se le hai due lumachine si mangeranno volentieri quella "muffetta" sui legni.
Mmm strana una discesa del genere comunque bene così!
Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Si davvero.
Goditi la maturazione, ci sono tantissimi esseri più o meno visibili che verranno a trovarti in vasca.
Butta se le hai due lumachine si mangeranno volentieri quella "muffetta" sui legni.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.