Allestimento primo acquario (Aquael Fish&Shrimp Set Duo)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
francescof
star3

Messaggio di francescof » 01/09/2023, 14:50

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, mi chiamo Francesco e mi sto accingendo ad allestire il mio primo acquario. Per ragioni di spazio e collocazione mi sono orientato sul modello in oggetto, misure 35x35x40, volume lordo 49l. L'idea è di inserirci dei poecilidi non ancora ben identificati (probabilmente quelli adatti sarebbero gli Endler, ma devo anche "trattare" con una figlia di 6 anni che sembra essersi innamorata dei portaspada.

L'idea è di inserire un fondo inerte (Zolux Aquasand quarzo fine), dragon stone, un legno (mopani) e piantumarlo con vallisneria spiralis, egeria densa, anubias bonsai, microsorum pteropus (più magari una galleggiante come la pistia stratiotes).

Al netto di un vostro commento su quanto sopra, ho un primissimo grande dubbio: che acqua usare.

Vivo a Milano in zona nord, le analisi della mia zona sono queste:

• Bicarbonati: 170 mg/l
  • Calcio: 87 mg/l
  • Conducibilità: 484 µS/cm a 20°
  • Durezza: 29 °F
  • Magnesio: 17,6 mg/l
  • pH: 7,3
  • Potassio: 1 mg/l
  • Sodio: 15 mg/l

Suggerirebbero un GH di 16,5 e un KH di 7,8, ma c'è un ma: l'acqua del rubinetto di casa mia passa da un impianto di addolcimento condominiale, temo quindi un livello troppo elevato di sodio. L'ho analizzata (quella del rubinetto) in diversi modi ottenendo però valori contrastanti:
  • Strisce Tetra: GH 8-16, KH 20, pH 8,4
  • Test a reagente Aquili: GH 5, KH 6, pH 7,5
  • Conduttività misurata con conduttivimetro: 597 µS/cm
  • pH misurato con phmetro digitale: 7,3

A chi devo credere? I valori dei test Aquili mi sembrano completamente insensati rispetto ai risultati delle analisi di MM: mi sarei aspettato si un GH più basso, ma un KH molto più alto. Sbaglio qualcosa io? Sono inaffidabili i test?

Insomma... vorrei capire se devo scartare l'acqua di casa oppure no.

Grazie a tutti per i chiarimenti e i commenti che vorrete darmi!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/09/2023, 8:02

francescof ha scritto:
01/09/2023, 14:50
Ciao
ciao
francescof ha scritto:
35x35x40, volume lordo 49l. L'idea è di inserirci dei poecilidi non ancora ben identificati (probabilmente quelli adatti sarebbero gli Endler, ma devo anche "trattare" con una figlia di 6 anni che sembra essersi innamorata dei portaspada
in quelle misure, purtroppo e a mio avviso, non ci stanno.
Gli endler, pur restando più piccoli (in realtà solo i maschi perché le femmine sono grandi il doppio quasi) , si riproducono tanto e sovraffolleranno presto la vasca.
I portaspada hanno bisogno di spazio per nuotare che nella tua vasca non avrebbero, oltre ad essere prolifici come tutti i poecilidi.
francescof ha scritto:
Insomma... vorrei capire se devo scartare l'acqua di casa oppure no.
passa per l addolcitore, quindi non la userei proprio per il sodio, come già osservavo.
In ogni caso i reagenti aquili indicano un KH più alto del GH e questo è una conferma.
Le strisce tetra spesso sono poco affidabili, specialmente per il KH che tendono a raddoppiare.

Se puoi usare acqua a monte dell'addolcitore allora vediamo come tagliarla in base ai pesci che inserirai, altrimenti puoi usare acqua in bottiglia sempre opportunamente tagliata con demineralizzata o osmosi. :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
francescof (02/10/2023, 0:02)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

francescof
star3

Messaggio di francescof » 02/09/2023, 10:56

gem1978 ha scritto:
02/09/2023, 8:02
Se puoi usare acqua a monte dell'addolcitore allora vediamo come tagliarla in base ai pesci che inserirai, altrimenti puoi usare acqua in bottiglia sempre opportunamente tagliata con demineralizzata o osmosi. :)
Purtroppo essendo l’impianto condominiale non ho modo di accedere a monte dell’addolcitore. L’unico accesso ad acqua di rubinetto non addolcita lo posso avere alle vedovelle del parco sotto casa: ne ho prelevato un campione e i test aquili dicono GH 8 e KH 5. A questo punto suppongo ci siano degli errori piuttosto grossolani nei dati pubblicati dal gestore della rete idrica: che dite?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/09/2023, 14:43

Strano che sia così sbagliati i valori del gestore, di quando sono?

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Però avendo un’addolcitore i valori in casa dovrebbero essere più bassi della fontana se l’alimentazione idrica è la stessa.
Magari c’è un’altra fonte anche se è strano a meno che anche la fontanella non passi per qualche impianto d’osmosi di depurazione 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

francescof
star3

Messaggio di francescof » 02/09/2023, 18:58

I dati del gestore sono di luglio, quelli di agosto non sono ancora stati pubblicati. Per quello sono sorpreso dai valori: ufficialmente le fontanelle pubbliche erogano la stessa acqua che arriva nella rete di distribuzione residenziale. Tra l’altro la durezza è proprio lontana da quella che il gestore indica essere la durezza media dell’acqua di Milano, ovvero 27 ºF.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/09/2023, 20:28

Il fatto è che è anche molto diversa da quella che esce dal tuo rubinetto; avendo l’addolcitore le tue durezze dovrebbero essere più basse della fontanella 
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

francescof
star3

Messaggio di francescof » 02/09/2023, 22:01

Mistero svelato… era tutta colpa mia: davo per scontato che la provetta dei test Aquili avesse due tacche a 5 e 10ml come altri test e invece stavo testando con 2,5ml ​ x_x

Valori corretti della fontanella pubblica: GH 15, KH 11. Il KH è comunque distante dal teorico 8 (bicarbonati 170 mg/L) ma almeno ora la distanza dai dati pubblicati non è senza senso e tagliando quella con demineralizzata dovrei portare anche il sodio a valori accettabili!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/09/2023, 8:21

Direi che tornano.
Sul discorso pesci ti direi che è sicuramente piccolo per i portaspada è un po’ anche per gli endler a meno che non sai a chi dare gli avannotti in eccesso 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
francescof (02/10/2023, 0:02)
(Albert Einstein)

Bloccato