Buongiorno a tutti,
in una sorgente vicino casa ho trovato la pianta che vedete in foto.
Qualcuno è in grado di identificarla per capire se potrebbe andare bene in acquario?
Grazie come sempre
Identificazione pianta
- Rogue73
-
Profilo Completo
Identificazione pianta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Identificazione pianta
Ciao, in genere le piante nostrane non reggono le temperature estive in acquario ma puoi sicuramente provare (ammesso che tu possa raccoglierla)
Per l'identificazione ti chiamo @cqrflf
Per l'identificazione ti chiamo @cqrflf
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- cqrflf
-
Profilo Completo
Identificazione pianta
È una bellissima Callitrice stagnalis.
Adattissima all'acquario ma crescita molto veloce.
Patisce allelopatia di altre piante del suo ambiente ma non ho mai capito quali.
Se cresce da sola nessun problema.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Meglio farla partire da un piccolo mazzetto con pochi steli. Si ramificherà in breve tempo.
N.B.
Le foglie sommerse sono differenti da quelle emerse.
Con la CO2 fa le perline.
Potete cercare le mie foto del vecchio acquario sul sito.
Adattissima all'acquario ma crescita molto veloce.
Patisce allelopatia di altre piante del suo ambiente ma non ho mai capito quali.
Se cresce da sola nessun problema.
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Meglio farla partire da un piccolo mazzetto con pochi steli. Si ramificherà in breve tempo.
N.B.
Le foglie sommerse sono differenti da quelle emerse.
Con la CO2 fa le perline.
Potete cercare le mie foto del vecchio acquario sul sito.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Identificazione pianta
Qui alcune foto ma non trovo quelle con le perline... 
viewtopic.php?p=807061&hilit=Callitrice#p807061

viewtopic.php?p=807061&hilit=Callitrice#p807061
- cqrflf
-
Profilo Completo
Identificazione pianta
- Rogue73
-
Profilo Completo
Identificazione pianta
Quindi ricapitolando è una buona pianta d'acquario, una pianta rapida quindi aiuta pure a purificare l'acquario e se si aggiunge CO2 produce pure un bell'effetto pearling.
Mi pare di capire sia perfetta sempre che regga le temperature.
Nel laghetto dove l'ho trovata la temperatura sarà stata intorno ai 10/12 gradi al massimo era a 6/7 metri da una sorgente sotterranea di acqua cristallina e gelida.
Ps. sembra avere un po le caratteristiche del ceratophillum che possiedo ma non so il discorso del pearling con CO2... potrei provarci... rischio di far fuori la fauna??
Mi pare di capire sia perfetta sempre che regga le temperature.
Nel laghetto dove l'ho trovata la temperatura sarà stata intorno ai 10/12 gradi al massimo era a 6/7 metri da una sorgente sotterranea di acqua cristallina e gelida.
Ps. sembra avere un po le caratteristiche del ceratophillum che possiedo ma non so il discorso del pearling con CO2... potrei provarci... rischio di far fuori la fauna??
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- cqrflf
-
Profilo Completo
Identificazione pianta
La CO2 comunque va oculatamente dosata altrimenti stermini la fauna.
Le perline le fa anche con dosi normali di CO2.
No non è robusta come il cerato infatti a volte fa i capricci e non cresce.
La CO2 comunque va oculatamente dosata altrimenti stermini la fauna.
Le perline le fa anche con dosi normali di CO2.