Acquario avviato, calma piatta
- roby70
-
Profilo Completo
Puoi fare i test il giorno dopo ma con così pochi litri anche subito che non cambia nulla
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- terracquea
-
Profilo Completo

In pratica, se non fertilizzo resto per sempre in questo limbo o lentamente cambierebbe qualcosa?
Ho fatto e piantato 4 talee di bacopa, invece la vallisneria vedo che l'ho interrata troppo perché faccia le piantine laterali, così le ho estratte un po', spero di non aver fatto danni...
Prima vasca 80 l lordi, 70 l netti
- roby70
-
Profilo Completo
La fertilizzazione serve per dare da mangiare alle piante.. con NO3- e PO43- a 0 non hanno nulla
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- terracquea
-
Profilo Completo
Alla fine non ho capito se fare un cambio d'acqua o meno...
- roby70
-
Profilo Completo
Se la maturazione è finita farei un bel cambio d’acqua con sola osmosi o demineralizzata. Se non è finita aspetta a farlo
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- terracquea
-
Profilo Completo
Ok... e da cosa capisco se la maturazione è finita? 
- roby70
-
Profilo Completo
Il picco dei nitriti c’è stato? Dovrebbe visto che è allestito da più di 2 mesi; comunque prova a mettere un pizzico di mangime e misura NO2- e NO3- dopo 3/4 ore per vedere se sono cambiati
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- terracquea
-
Profilo Completo
La prova del mangime vorrei farla quando mi arriverà il nuovo test del pH.
Nel frattempo posso acquistare e aggiungere nuove piante, bacope e vallisneria, o è meglio di no?
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Aggiungo: ma la salvinia va tolta spesso? dopo pochi giorni che ne tolgo un po' ritorna a ricoprire tutto, con che frequenza è meglio fare questa operazione? mai? quella presente ha le foglie marroni in prossimità della lampada e verdi lontano, e le radici tutte marroni
I valori che ho misurato sono quelli che ho riportato sopra, quindi NO2- è andato da 0 a 0.3 la seconda settimana, per poi tornare a 0, in concomitanza con il massimo di NO3- che adesso è anche lui a 0.
La prova del mangime vorrei farla quando mi arriverà il nuovo test del pH.
Nel frattempo posso acquistare e aggiungere nuove piante, bacope e vallisneria, o è meglio di no?
Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:
Aggiungo: ma la salvinia va tolta spesso? dopo pochi giorni che ne tolgo un po' ritorna a ricoprire tutto, con che frequenza è meglio fare questa operazione? mai? quella presente ha le foglie marroni in prossimità della lampada e verdi lontano, e le radici tutte marroni
- roby70
-
Profilo Completo
si certo, verifica solo che non ci siano allelopatie: Allelopatia tra le piante d'acquario
Sul discorso salvinia è invasiva. Puoi provare a delimitarla: Delimitare le piante galleggianti
terracquea ha scritto: ↑08/09/2023, 10:03Nel frattempo posso acquistare e aggiungere nuove piante, bacope e vallisneria, o è meglio di no?
si certo, verifica solo che non ci siano allelopatie: Allelopatia tra le piante d'acquario
Sul discorso salvinia è invasiva. Puoi provare a delimitarla: Delimitare le piante galleggianti
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Povere piante, con questi valori non vai da nessuna parte. Per prima cosa devi bilanciare macro elementi, se non intervieni subito le piante le perdi. Devi bilanciare anche la durezza, molto importante per la crescita GH.8 KH.4 NO3-.10 PO43-.1 questi valori mai in eccesso mai a zero. Che senso a mettere una plafoniera cosi potente
e poi oscurare la vasca con galleggianti e acqua ambrata
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
I valori del Ferro dove sono

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
I valori del Ferro dove sono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe