perchè visto che le rosse richiedono più luce, il fotoperiodo di sole 4 ore non le fa patire?
avviamento Juwel Rio 180
- Mau74
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
perchè visto che le rosse richiedono più luce, il fotoperiodo di sole 4 ore non le fa patire?
- Mau74
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
Vorrei evitare di prendere 100 euri di piante e vederle morire perchè le ho messe troppo presto e non hanno abbastanza luce. La CO2 la produco in bombola e la farò partire sin da subito mentre la fertilizzazione con PMDD la inizierò dopo il picco di nitriti.
- roby70
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
Anche le piante si devono adattare alla luce; comunque non è che quello che hai scritto non si possa fare o succeda qualcosa. Se ti fa stare più tranquillo procedi pure in quel modo che non cambia nulla.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mau74
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
se mi dici che non cambia nulla, faccio che piantare una volta sola. Quando poi le piante si saranno adattate eventualmente interverrò sul layout. Oggi dovrebbe arrivarmi l'impianto osmotico e nel weekend lo monterò così dovrei aver tutto quel che mi mancava. Devo solo più ordinare piante, fondo e ghiaino e finalmente si comincia. Per ora vi ringrazio per il vostro aiuto, se avrò intoppi o dubbi ci rivedremo qua.
se mi dici che non cambia nulla, faccio che piantare una volta sola. Quando poi le piante si saranno adattate eventualmente interverrò sul layout. Oggi dovrebbe arrivarmi l'impianto osmotico e nel weekend lo monterò così dovrei aver tutto quel che mi mancava. Devo solo più ordinare piante, fondo e ghiaino e finalmente si comincia. Per ora vi ringrazio per il vostro aiuto, se avrò intoppi o dubbi ci rivedremo qua.
- gem1978
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
Magari puoi iniziare da 5 ore anziché 4.
Considerando che erogherai CO2 questo darà un vantaggio alle piante nell'adattamento e anche sulle alghe.
Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:

Anche perché la plafoniera , se ho letto bene lo spettro, non ha LED bianchi ma è RGB e il discorso dei lumen/litro è indicativo solo in caso di LED bianchi.
P.s. ho rimosso il link, scadono e chi passa poi perde parte del discorso. Prossima volta meglio screenshot
Considerata la CO2 comunque non potrà essere tenerissima l'acqua, per dare un numero direi KH sul 5 o più.
Considera che le e hypseleotris compressa si riproducono solo in salmastro.
A proposito di acqua, ho letto che hai preso impianto osmosi. Ma come intendi riempire la vasca?
Considerando che erogherai CO2 questo darà un vantaggio alle piante nell'adattamento e anche sulle alghe.
Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:
Dipende da esigenti che intendi e comunque l'unica è provare per vedere come va

Anche perché la plafoniera , se ho letto bene lo spettro, non ha LED bianchi ma è RGB e il discorso dei lumen/litro è indicativo solo in caso di LED bianchi.
P.s. ho rimosso il link, scadono e chi passa poi perde parte del discorso. Prossima volta meglio screenshot

generalmente i pesci arcobaleno si adattano un po' a tutto.
Considerata la CO2 comunque non potrà essere tenerissima l'acqua, per dare un numero direi KH sul 5 o più.
Considera che le e hypseleotris compressa si riproducono solo in salmastro.
A proposito di acqua, ho letto che hai preso impianto osmosi. Ma come intendi riempire la vasca?
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Mau74
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
La plafoniera ha anche i LED bianchi oltre a RGB quindi ha tutto lo spettro, inoltre ha l'app per impostare tutte le variazioni di luce che, come ho scritto in altro post, servono a poco ma piace pensare che quell'angolo di natura pensi che sta passando una nuvola o che ci sia un temporale...lo so, è una cazzata, ma a me piace.
Ne approfitto anche per chiedervi una cosa a cui non avevo pensato in quanto ho sempre preso piante in negozio fisico e mai online.
Stavolta mi son fatto un carrello su ToPlant e pensavo di ordinarle lì,
ma mi è venuto un dubbio:
Quanto tempo possono stare le piante fuori dalla vasca una volta che arrivano a casa? Se non ho tempo di allestire subito, possono stare tipo a bagno in una bacinella per qualche giorno?
La plafoniera ha anche i LED bianchi oltre a RGB quindi ha tutto lo spettro, inoltre ha l'app per impostare tutte le variazioni di luce che, come ho scritto in altro post, servono a poco ma piace pensare che quell'angolo di natura pensi che sta passando una nuvola o che ci sia un temporale...lo so, è una cazzata, ma a me piace.
pensavo di fare tutta osmosi e aggiustare i valori con Amtra GH+ e KH+. Accetto qualsiasi consiglio se fosse una stupidaggine.
Ne approfitto anche per chiedervi una cosa a cui non avevo pensato in quanto ho sempre preso piante in negozio fisico e mai online.
Stavolta mi son fatto un carrello su ToPlant e pensavo di ordinarle lì,
ma mi è venuto un dubbio:
Quanto tempo possono stare le piante fuori dalla vasca una volta che arrivano a casa? Se non ho tempo di allestire subito, possono stare tipo a bagno in una bacinella per qualche giorno?
- roby70
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
si certo.
Sul discorso acqua verifica solo che i sali che vuoi usare non contengano troppo sodio, poi per il resto se ti trovi bene è un metodo come un altro
si certo.
Sul discorso acqua verifica solo che i sali che vuoi usare non contengano troppo sodio, poi per il resto se ti trovi bene è un metodo come un altro
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- gem1978
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
lo è

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Mau74
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
Questo è lo spettro che ottengo dalla modifica che ho fatto alla plafoniera originale
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
che hobby sarebbe senza qualche cazzata per fare giocare il bambino che ancora è in me
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mau74
-
Profilo Completo
avviamento Juwel Rio 180
Se all'interno del nuovo filtro metto i canolicchi pieni di batteri del vecchio filtro che verrà dismesso, velocizzò la maturazione? Può essere una buona idea?