Problema CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Problema CO2
Ciao a tutti. Ho postato nella sezione chimica ma ancora non siamo riusciti a trovare il problema. Allora ho un 200 litri netti, attualmente ho solo molte crypto ma ho in previsione a breve di toglierne gran parte e mettere piante più esigenti e cominciare il protocollo completo alxyon ( M1 P1 N1 e sali S1). Attualmente ho Kh5 GH 8 e pH 7.2. Ho un impianto a CO2 ricaricabile con diffusore In-line. Non riesco a fare disciogliere la CO2. Sono arrivato anche a 150 bolle al minuto ma nulla, non c'è verso di farla disciogliere. Il diffusore funziona bene, è pulito e micronizza molto bene. Ho test permanente JBL in acquario e faccio controprova con pH e KH ( pH con phmetro e test JBL da 6 a 7.6). Cosa potrebbe essere? Ho necessità di abbassare il pH per il protocollo alxyon ma anche per avere CO2 a sufficienza. Infatti ora le crypto hanno le foglie chiuse, credo a causa della carenza di CO2 ( arricciate verso il centro ). La.bombola è stata ricaricata il 21 agosto. Non c'è dentro CO2 alimentare. Però è CO2, infatti se metto il tubo in una provetta con reagente lo fa virare da blu a giallo nel giro di 20 secondi). Non so più che pensare. Help
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Problema CO2
Ciao, guarda che in 200l non è così folle, dipende un po' dalla pressione di esercizio del diffusore, dal modello di quest'ultimo e dalla circolazione in vasca.
Riesci a fare un video in cui si vede bene dove escono le bollicine e il giro che fanno in vasca?
Così intanto valutiamo se sono micronizzate a sufficienza e se fanno un bel giro in vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Considera sempre il test CO2 come indispensabile e veritiero 
daniel.frizzera ha scritto: ↑15/09/2023, 11:38Sono arrivato anche a 150 bolle al minuto ma nulla, non c'è verso di farla disciogliere
Ciao, guarda che in 200l non è così folle, dipende un po' dalla pressione di esercizio del diffusore, dal modello di quest'ultimo e dalla circolazione in vasca.
Riesci a fare un video in cui si vede bene dove escono le bollicine e il giro che fanno in vasca?
Così intanto valutiamo se sono micronizzate a sufficienza e se fanno un bel giro in vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Considera sempre il test CO2 come indispensabile e veritiero

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Problema CO2
Purtroppo sono talmente piccole che non riesco a fare un video. Comunque arrivano fino all' altra parte della vasca.
Non so.. è un riduttore preso su eBay uguale a quello che vendono su aliexpress
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Come questo ma senza eletteovalvola ( la ho la elettrovalvola ma dopo)
Purtroppo sono talmente piccole che non riesco a fare un video. Comunque arrivano fino all' altra parte della vasca.
Non so.. è un riduttore preso su eBay uguale a quello che vendono su aliexpress
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Come questo ma senza eletteovalvola ( la ho la elettrovalvola ma dopo)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Problema CO2
Ma allora sei sicuro di non avere perdite?
Magari anche dopo il contabolle?
Magari anche dopo il contabolle?
Posted with AF APP

- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Problema CO2
Sicurissimo. E comunque anche ci fosse qualche perdita non sarebbe tale da giustificare lo svuotamento di una bombola da 2 kg in nemmeno 1 mese. Chi la ha caricata ha fattomun lavoro con il c.....
Sicurissimo. E comunque anche ci fosse qualche perdita non sarebbe tale da giustificare lo svuotamento di una bombola da 2 kg in nemmeno 1 mese. Chi la ha caricata ha fattomun lavoro con il c.....
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Problema CO2
Davvero non si spiega...
Potresti provare per sfizio con una bombola usa e getta da 500g, con quella sei sicuro che sia CO2 al 100%
Potresti provare per sfizio con una bombola usa e getta da 500g, con quella sei sicuro che sia CO2 al 100%
Posted with AF APP

- kromi
-
Profilo Completo
Problema CO2
ho una bilancia pesapersone digitale.
Sulla bombola c'è il peso a vuoto iciso sull'ogiva solitamente. Hai mai fatto la doppia pesata come si fa con i neonati dopo la poppata? :))
daniel.frizzera ha scritto: ↑16/09/2023, 7:48Sicurissimo. E comunque anche ci fosse qualche perdita non sarebbe tale da giustificare lo svuotamento di una bombola da 2 kg in nemmeno 1 mese. Chi la ha caricata ha fattomun lavoro con il c.....
Sulla bombola c'è il peso a vuoto iciso sull'ogiva solitamente. Hai mai fatto la doppia pesata come si fa con i neonati dopo la poppata? :))
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- daniel.frizzera
-
Profilo Completo
Problema CO2
No. Ma da ora me la carico da solo al.lavoro
kromi ha scritto: ↑16/09/2023, 10:52
daniel.frizzera ha scritto: ↑16/09/2023, 7:48Sicurissimo. E comunque anche ci fosse qualche perdita non sarebbe tale da giustificare lo svuotamento di una bombola da 2 kg in nemmeno 1 mese. Chi la ha caricata ha fattomun lavoro con il c.....
Sulla bombola c'è il peso a vuoto iciso sull'ogiva solitamente. Hai mai fatto la doppia pesata come si fa con i neonati dopo la poppata.
No. Ma da ora me la carico da solo al.lavoro
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Problema CO2
Pesala, prima e dopo, la CO2 liquida deve pesare come il contenuto della bombola.
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho